
Have your own adventure with the #1 outdoor app today.
GARDA NATURE and Silvano DV went for a hike
October 7, 2026 at 08:30
04:46
11.1km
2.3km/h
750m
760m
Pieve di Ledro - Monte Cocca - Mezzo Lago - Pieve di Ledro
Il Ledro Trek Medium è un itinerario escursionistico di media montagna in Trentino, sopra Riva del Garda, suddiviso in due giornate che si sviluppano ad anello sui sentieri di mezza costa intorno al Lago di Ledro.
Noi abbiamo fatto un bel pezzo del percorso della prima giornata, salendo da Pieve di Ledro (670 m) alla panoramica cima del Monte Cocca (1405 m) e scendendo poi nel borgo di Mezzolago. Rientrando infine alla partenza sulla bella passeggata lungo la riva.
I due borghi di partenza e arrivo sono molto caratteristici.
Tutta la salita è immersa nel bosco, tranne la bella vista sulla valle a mezz'ora dalla cima, e la splendida veduta sul lago dalla cima del Monte Cocca. Bella da lì anche la vista sulle vette alle spalle. La discesa è ancora immersa nel bosco, fino ad arrivare ad Alta Valle, da dove si risale un po' e si prosegue in costa con più viste sul lago, per raggiungere infine il centro abitato.
Per la prima parte abbiamo scelto di seguire la strada forestale, ma i più allenati possono seguire il sentiero, più corto e più ripido ma ben segnalato. Ad un certo punto si deve seguire il sentiero, che diventa bello ripido. L'ultimo tratto per la cima è particolarmente erto e stretto. La discesa dopo la cima è lunga, ripida e stretta, per cui si cosigliano scarponcini, racchette e buon allenamento. Bello e facile il tratto lungo il lago.
Il Ledro Trek Medium 1^ tappa è più lungo e prosegue verso la bella Madonnina di Besta e Molina di Ledro, ma servono altre due ore per farlo tutto e tornare alla partenza.
Ledro dà sempre un'atmosfera di calma, natura e respiro. Bello.
Waypoints
Bagged Peaks
Route Details
Elevation
Highest point (1,330 m)
Lowest point (650 m)
Sign up to see more specific route details
Sign up for free
Comments
Want to know more?
Sign up for a free komoot account to join the conversation.