About GARDA NATURE
Con il desiderio di fornire percorsi dettagliati e, se volete, accompagnatori esperti e biciclette di qualità. Con anni di esperienza in attività di Educazione Ambientale e viaggi a piedi e in bici in Europa, centro e sud America, Alto Atlante, Madagascar, India, Nepal.
☘️
IMPORTANTE
1. Sotto la voce "Completati", trovate Percorsi provati e mappati per passeggiate, trekking e bici mtb, gravel, cicloturismo.
2. Sotto la voce "Pianificati", trovate Percorsi studiati inserendo più sterrato possibile, non ancora provati e quindi non totalmente affidabili.
3. Tutti i Percorsi riportano nel titolo il "Territorio" di appartenza. Quindi, se in alto impostate la ricerca per:
Garda Veronese, Garda Bresciano, Garda Trentino ...
oppure:
Veronese, Bresciano, Trentino, Veneziano ...
trovate tutto quello che abbiamo provato, o abbiamo in programma, in quelle aree.
☘️
La base è presso Borgo Romantico, sulle colline di Cavaion a pochi minuti dal Lago di Garda: un Wine Relais 100% Green Energy circondato da viti ed ulivi a coltivazione Biologica.
Qui, insieme allo staff e partner come Garda Gravel, Tita Sport e XAdventure, vi aspettiamo per organizzare la vostra avventura, o anche solo per un consiglio e un caffè.
Passate a trovarci 😀🍷
Silvano
gardasportandnature@gmail.com | + 39 045 9971261
-----------
"GARDA NATURE" is a project dedicated to discovering the diverse "Natures" of Lake Garda and the surrounding regions. We aim to provide detailed itineraries and, if desired, expert guides, quality bicycles, or other services.
Places, trails, and views we love, spanning Veneto, Lombardy, Trentino, with a few detours to other regions of great beauty.
We are waiting for you 😀🍷
www.borgoromantico.com/it/esperienze/esperienze
4,418 km
498:30 h
Recent Activity
GARDA NATURE planned a mountain bike ride.
2 days ago
03:17
41.5km
12.7km/h
800m
800m
GARDA NATURE planned an e-mountain bike ride.
3 days ago
02:44
37.1km
13.6km/h
1,320m
1,320m
GARDA NATURE went mountain biking.
3 days ago
Parona - Pedemonte - Torbe - Montecchio - Arbizzano - Parona Nonostante il freddo che si fa sentire, abbiamo preso spunto da un giro di @Life In Travel accorciando un po', per tornare tra le belle colline della Valpolicella. Questa volta nella zona orientale, vicina a Verona. Anche in inverno, questa terra offre tante soddisfazioni, tra sguardi che si spingono lontano, vecchie case di pietra ristrutturate e diventate stupende cantine, piccoli borghi e vigneti a perdita d'occhio. La prima parte è su strada secondaria, per poi inerpicarsi dopo Pedemonte su una stradina che porta sulla dorsale. Da qui si prosegue su misto di asfalto e sterrato, e la vista è sempre molto bella: sul Monte Baldo, sulla pianura Padana, sulle vallate coltivate. Giunti a Torbe, inizia un bel tratto di mulattiera in discesa fino a valle, per poi inerpicarsi su strada asfaltata secondaria tra vecchie contradine molto belle. Poco prima di arrivare a Montecchio, si scende a destra e si entra nella parte più avventurosa, tra sterrati e sentieri nel bosco. Alcuni tratti sono ripidi, sassosi e coperti di foglie in questa stagione. Fare attenzione. Giunti a valle, si passa per la meravigliosa Villa Bertani, veramente stupenda, per risalire un po' tra i vigeti e scendere infine ad Arbizzano e Parona. Il percorso non è lungo, ma alcuni punti sono avventurosi e il parorama è splendido. Buona pedalata.
02:53
31.4km
10.9km/h
700m
700m
GARDA NATURE planned a mountain bike ride.
3 days ago
04:42
47.0km
10.0km/h
1,660m
1,660m
GARDA NATURE planned a gravel ride.
4 days ago
04:43
59.9km
12.7km/h
1,060m
1,060m
GARDA NATURE planned a gravel ride.
7 days ago
07:07
65.9km
9.3km/h
2,330m
2,330m
GARDA NATURE planned a gravel ride.
7 days ago
08:07
73.0km
9.0km/h
2,560m
2,560m
GARDA NATURE and others went gravel riding.
December 30, 2025
Bardolino - Calmasino - Colà - Peschiera - Lonato - Salò - Toscolano - Torri - Garda - Bardolino In questo tour proponiamo l'anello del basso Lago di Garda per bici Gravel, cercando di rimanere il più possibile su strade bianche o secondarie. Alcuni borghi storici sono lambiti, altri attraversati e, se avete un po' di tempo, il nostro consiglio è di prendervi qualche momento di pausa, per visitare alcuni dei luoghi più iconici: le Mura storiche di Peschiera, il Castelo di Lonato, la Basilica di Polpenazze, il centro di Salò, il lungo lago di Toscolano, i porti di Torri, Garda e Bardolino. Nei centri storici, in alta stagione è corretto scendere di sella; in bassa stagione, rallentate quasi a passo d'uomo. Il percorso è piuttosto lungo, per cui richiede buon allenamento, ma non presenta difficoltà particolari. La traversata a nord è in battello, per cui consigliamo di sentire in anticipo Navigarda per orari e biglietti. La partenza che abbiamo scelto è da Bardolino, ma può essere da qualsiasi borgo del Garda. Buona pedalata.
06:52
97.4km
14.2km/h
690m
690m
Bardolino - Calmasino - Colà - Peschiera - Lonato - Salò - Toscolano - Torri - Garda - Bardolino
In this tour, we propose a gravel bike loop around the lower Lake Garda, trying to stay on dirt or secondary roads as much as possible. Some historic villages are skirted along the way, others are traversed
Translated by Google •
GARDA NATURE and others went cycling.
December 28, 2025
Bardolino - Lazise - Peschiera - Sirmione - Desenzano - Moniga - Salò - Toscolano - Torri - Garda - Bardolino In questo percorso presentiamo l'anello del Lago di Garda Sud, in terra veronese e bresciana, per bici da strada o cicloturismo. Non è il percorso più veloce, perchè abbiamo inserito piccole varianti che conducono alla scoperta di alcuni degli angoli più belli, come Punta Grò, Sirmione con il suo castello, Moniga con altro castello, il centro di Salò, le spiagge di Toscolano, Torri con il castello e il porticciolo, Punta S. Vigilio "la perla del Garda", per chiudere con Garda e Bardolino. Alcuni borghi storici sono lambiti, altri attraversati e, se avete un po' di tempo, il nostro consiglio è di prendervi qualche momento di pausa, per visitare alcuni dei luoghi più iconici. Nei centri storici, in alta stagione è corretto scendere di sella; in bassa stagione, rallentate quasi a passo d'uomo. Il percorso è piuttosto lungo, per cui richiede buon allenamento, ma non presenta difficoltà particolari. Importante avere buone luci davanti e dietro. La traversata a nord è in battello, per cui consigliamo di sentire in anticipo Navigarda per orari e biglietti. La partenza che abbiamo scelto è da Bardolino, ma può essere da qualsiasi borgo del Garda. Buona pedalata.
03:51
85.4km
22.2km/h
400m
400m
Bardolino - Lazise - Peschiera - Sirmione - Desenzano - Moniga - Salò - Toscolano - Torri - Garda - Bardolino.
This route features the Southern Lake Garda loop, in the Verona and Brescia areas, for road cycling or touring.
It's not the fastest route, as we've included small detours that lead to the discovery
Translated by Google •
GARDA NATURE planned a gravel ride.
December 27, 2025
05:02
76.0km
15.1km/h
310m
310m
Parona - Pedemonte - Torbe - Montecchio - Arbizzano - Parona
Despite the chill, we took inspiration from a tour of Parona - Pedemonte - Torbe - Montecchio - Arbizzano - Parona.
Despite the chill, we took inspiration from a tour of @Life in Travel, shortening it a bit to return to the beautiful hills of
Translated by Google •
Sign up or log in to continue
Everything You Need To Get Outside
Ready-Made Inspiration
Browse personalized adventures tailored to your favorite sport
A Better Planning Tool
Build your perfect outdoor experience using the world’s best outdoor tech
More Intuitive Navigation
Turn-by-turn navigation and offline maps keep your adventure on track
A Log of Every Adventure
Save every adventure and share your experiences with your friends
Sign up or log in