Routes

Planner

Features

Updates

App

Login or Signup

Get the App

Login or Signup

Borgo Romantico Relais

Follow

Map data © OpenStreetMap contributors
About Borgo Romantico Relais
"Borgo Romantico" è un bel Country Wine Relais 100% Green Energy a Cavaion, sulle colline del Lago di Garda veronese, con camere, piscina, wine bar e wine shop, circondato da vigneti ed uliveti a coltivazione Biologica.
In queste pagine desideriamo farti scoprire i luoghi più belli del lago di Garda, da raggiungere a piedi o in bicicletta. Con partenza dal nostro Relais, o da borghi e contrade del territorio.
☘️
Insieme a "Garda Nature" abbiamo mappato itinerari da 4 a 180 km, per corsa, passeggiate, trekking e bici mtb, gravel, strada, cicloturismo.
Tutti i Percorsi riportano all'inizio del titolo il TERRITORIO di competenza. Quindi, se in alto impostate la ricerca per:
- Garda Veneto
- Garda Bresciano
- Garda Trentino
trovate tutto quello che abbiamo mappato in quelle aree.
☘️
Potremo consigliarti il percorso più adatto alle tue aspettative, e potrai scegliere di farlo da solo o in compagnia delle nostre Guide esperte.
Ricorda: se hai bisogno di una bici, o di una guida, prenotala qualche giorno prima.
Passa a trovarci, anche solo per un caffè.


Contatti: info@borgoromantico.com | +39 045 9971261

Silvano, Direttore e Guida ambientale

www.borgoromantico.com

Distance travelled

2,331 km

Time in motion

251:42 h

Recent Activity

and others went gravel riding.

January 10, 2026

Garda Veronese | Anello "Bardolino e i borghi dell'entroterra" Gravel/Ciclotur

Bardolino - Cavaion - Incaffi - Rivoli - Caprino - Gaon - Pesina - Costermano - Bardolino Un bel percorso per gravel o cicloturismo che unisce i borghi principali dell'entroterra alle spalle di Bardolino, sul lago di Garda. Il fondo è composto da strada asfaltata secondaria e bei pezzi di sterrato tra i vigneti e le colline. Interessanti Corte Torcolo ed il balcone dalla Chiesa di Cavaion, il centro storico di Incaffi, il Forte di Rivoli, i piccoli borghi di Gaon e altri alle pendici del Monte Baldo, Costermano e i suoi vigneti, la bella strada con cipressi prima di scendere a Bardolino e, infine, il lungo lago ed il porto di Bardolino. Quì è obbligatorio procedere lentamente e scendere di sella in centro paese, dove vale la pena prendere un caffè o un aperitivo. Buona pedalata. E, come sempre, vi aspettiamo a Borgo Romantico per un caffè o una degustazione.

03:38

49.0km

13.5km/h

550m

560m

, , and others like this.
January 10, 2026

Bardolino - Cavaion - Incaffi - Rivoli - Caprino - Gaon - Pesina - Costermano - Bardolino



A beautiful gravel or cycle touring route that connects the main villages of the hinterland behind Bardolino, on Lake Garda.

The route consists of a secondary paved road and beautiful stretches of dirt road through

Translated by Google •

went for a hike.

January 7, 2026

Affi - Rocca del Garda - Affi Un bel percorso ad anello per gli appassionati del trekking, che ha il pregio di correre tra boschi, vigneti e antichi borghi, lungo le colline del Garda orientale, fino ad un luogo magico: la "Rocca di Garda". Parcheggiata l'auto poco dopo Affi e il Monte Moscal, si entra nei vigneti e nei boschi, con bellissimi scorci sul Garda. Si punta poi verso Nord-Ovest, salendo quasi fino all'Eremo (in parte aperto al pubblico) e poi entrando nel bosco, per poi salire infine alla Rocca di Garda, con spettacolare vista sul golfo ed il basso lago. Uno dei panorami più belli dell'intera area. La via del ritorno offre ancora scorci di grande bellezza, attraversando altri vigneti e raggiungendo il punto di partenza E' possibile accorciare, per chi avesse difficoltà a camminare, portando l'auto nei pressi dell'edicola votiva che si trova sulla strada che da Albarè porta a Bardolino. O allungare un bel po', partendo da Cavaion, come trovate sull'altro nostro eprcorso. Buona lettura e buona camminata 😃

02:42

9.51km

3.5km/h

120m

120m

, , and others like this.
January 10, 2026

Affi - Rocca del Garda - Affi



A beautiful circular route for hiking enthusiasts, winding through woods, vineyards, and ancient villages along the hills of eastern Garda, reaching a magical place: the "Rocca di Garda."



Parking the car shortly after Affi and Monte Moscal, you enter the vineyards and woods

Translated by Google •

and others went gravel riding.

December 30, 2025

Bardolino - Calmasino - Colà - Peschiera - Lonato - Salò - Toscolano - Torri - Garda - Bardolino In questo tour proponiamo l'anello del basso Lago di Garda per bici Gravel, cercando di rimanere il più possibile su strade bianche o secondarie. Alcuni borghi storici sono lambiti, altri attraversati e, se avete un po' di tempo, il nostro consiglio è di prendervi qualche momento di pausa, per visitare alcuni dei luoghi più iconici: le Mura storiche di Peschiera, il Castelo di Lonato, la Basilica di Polpenazze, il centro di Salò, il lungo lago di Toscolano, i porti di Torri, Garda e Bardolino. Nei centri storici, in alta stagione è corretto scendere di sella; in bassa stagione, rallentate quasi a passo d'uomo. Il percorso è piuttosto lungo, per cui richiede buon allenamento, ma non presenta difficoltà particolari. La traversata a nord è in battello, per cui consigliamo di sentire in anticipo Navigarda per orari e biglietti. La partenza che abbiamo scelto è da Bardolino, ma può essere da qualsiasi borgo del Garda. Buona pedalata.

06:52

97.4km

14.2km/h

690m

690m

, , and others like this.
December 30, 2025

Bardolino - Calmasino - Colà - Peschiera - Lonato - Salò - Toscolano - Torri - Garda - Bardolino



In this tour, we propose a gravel bike loop around the lower Lake Garda, trying to stay on dirt or secondary roads as much as possible. Some historic villages are skirted along the way, others are traversed

Translated by Google •

and others went cycling.

December 28, 2025

Bardolino - Lazise - Peschiera - Sirmione - Desenzano - Moniga - Salò - Toscolano - Torri - Garda - Bardolino In questo percorso presentiamo l'anello del Lago di Garda Sud, in terra veronese e bresciana, per bici da strada o cicloturismo. Non è il percorso più veloce, perchè abbiamo inserito piccole varianti che conducono alla scoperta di alcuni degli angoli più belli, come Punta Grò, Sirmione con il suo castello, Moniga con altro castello, il centro di Salò, le spiagge di Toscolano, Torri con il castello e il porticciolo, Punta S. Vigilio "la perla del Garda", per chiudere con Garda e Bardolino. Alcuni borghi storici sono lambiti, altri attraversati e, se avete un po' di tempo, il nostro consiglio è di prendervi qualche momento di pausa, per visitare alcuni dei luoghi più iconici. Nei centri storici, in alta stagione è corretto scendere di sella; in bassa stagione, rallentate quasi a passo d'uomo. Il percorso è piuttosto lungo, per cui richiede buon allenamento, ma non presenta difficoltà particolari. Importante avere buone luci davanti e dietro. La traversata a nord è in battello, per cui consigliamo di sentire in anticipo Navigarda per orari e biglietti. La partenza che abbiamo scelto è da Bardolino, ma può essere da qualsiasi borgo del Garda. Buona pedalata.

03:51

85.4km

22.2km/h

400m

400m

, , and others like this.
December 30, 2025

Bardolino - Lazise - Peschiera - Sirmione - Desenzano - Moniga - Salò - Toscolano - Torri - Garda - Bardolino.



This route features the Southern Lake Garda loop, in the Verona and Brescia areas, for road cycling or touring.

It's not the fastest route, as we've included small detours that lead to the discovery

Translated by Google •

and others went mountain biking.

December 7, 2025

Garda - Torri - Crero - Ponte Tibetano - Pai di Sopra - Biaza - Campo - Malcesine - Lunga ciclabile - Torri - S. Vigilio - Garda Abbiamo ripercorso quello che per noi è il più bel percorso per mtb del Garda veronese, tra sterrati, mulattiere, stretti sentieri tra gli olivi, antichi borghi e tante testimonianze religiose. E, soprattutto, panorami straordinari sul lago e sui suoi tesori storici. Il percorso completo porta fino a Torbole, e rappresenta il contraltare della BVG del Garda Bresciano, includendo tutto il noto Sentiero del Pellegrino, e aggiungendo prima la parte lungo il littorale da Peschiera a Garda, e dopo da Malcesine a Torbole. Alcune premesse importanti: 1. l'attenzione all'attraversamento dei borghi, e a qualche breve tratto di spiaggia in stagione estiva, molto affollati; 2. l'allenamento richiesto, insieme all'abilità nel percorrere tratti ripidi e sassosi: tra Torri e Crero e poi prima e dopo il Ponte Tibetano; 3. valutate se evitare i borghi ma, se non li conoscete, scendete di sella e spingete, perchè vale la pena rallentare e visitarli. Parcheggiata l'auto a Garda, entriamo nel borgo lacustre per ammirarne la bellezza, e magari gustare un caffè, per prendere poi il tratto di spiaggia verso San Vigilio. A metà circa, si risale a dx sull'asfalto per prendere poi il Sentiero vero e proprio a dx. Il lungo sterrato porta quasi fino a Torri, e poi si entra su tratti di mulattiera percorsa da secoli, per arrivare a Crero, seconda tappa. Proseguendo si arriva ad un punto in cui dovremo affrontare a spinta l'arrivo al Ponte Tibetano, superato il quale si prosegue verso Pai di Sopra. Da qui, tutto un percorso in "costa" ci porterà a scoprire il lago verso nord, toccando Biaza, Fazor ed arrivando a Campo, silenzioso borgo abbandonato tra gli olivi. Bellissimo ciò che rimane e la vista sul lago. Dopo averlo visitato, si prosegue in discesa su mulattiera tra gli ulivi, fino a toccare Magugnano, per proseguire a dx ancora lungo il Sentiero del Pellegrino. I panorami sono una costante, come capitelli e crocifissi su strade e bivi. Si finisce infine sulla riva, nei pressi di Val di Sogno, piccolo golfo di grande bellezza, per risalire sopra a Malcesine e scendere poi in paese. Un borgo che conserva intatta tutta la sua magia, con un bellissimo castello scaligero arroccato e viuzze rimaste come nel medioevo. In centro si deve andare a piedi. Inizia il ritorno, che per molti km segue la bella cicopedonale, fino a superare Pai per non rifare il ponte tibetano. Dopo poco si risale un po' in quota, riprendendo gli sterrati, in parte diversi e in parte uguali all'andata. Infine, l'ultima meta: Punta San Vigilio, la perla del Garda. Buon giro e passate a trovarci a Borgo Romantico Relais😃

05:53

61.8km

10.5km/h

980m

980m

December 8, 2025

Beautiful!!👏🏻👏🏻👍🏻

Translated by Google •

and others went mountain biking.

October 18, 2025

Salò - Portassera - I Crosti - S. Felice - Salò - Serniga - S. Michele - Vittoriale - Salò Un percorso che tocca il noto borgo e tutte le località più belle nei dintorni. Dal centro storico alle colline verso sud, fino ai monti e ai borghi storici verso il Pizzocolo, sempre con stupende visioni sul lago e sul Monte Baldo. Ambienti molto diversi dal lago alle colline di olivi, ai boschi montani. La parte dopo Salò verso S. Michele, e poi fino al rientro, è in gran parte su asfalto su strada secondaria poco trafficata. Bellissimi il Vittoriale ed il bel borgo di viuzze, il centro storico di Salò, la vista da I Crosti sull'Isola e il lago, e i piccoli paesini sul percorso. L'unico tratto impegnativo è la salita sterrata da Salò verso la strada asfaltata per Serniga, con un pezzo piuttosto ripido. Il percorso è adatto sia a Mtb che a Gravel.

03:15

37.8km

11.6km/h

750m

750m

, , and others like this.
October 18, 2025

Salò - Portassera - I Crosti - S. Felice - Salò - Serniga - S. Michele - Vittoriale - Salò

A route that passes through the famous village and all the most beautiful surrounding areas. From the historic center to the hills to the south, up to the mountains and historic villages towards Pizzocolo, always

Translated by Google •

and others went mountain biking.

October 2, 2025

Riva - Ledro - Bezzecca - Rif Al Faggio - Ledro - Riva La Ponale è sempre la Ponale, con le sue meravigliose viste su Riva del Garda e sul grande lago, tra natura e pareti a strapiombo. Riva del Garda è sempre un gioiello. Lo sterrato e la ciclabile che salgono fino a Ledro non presentano difficoltà particolari per Mtb e Gravel. Il lago di Ledro è nella totale tranquillità, tra l'azzurro dell'acqua e le cime delle montagne che gli fanno da cornice. L'ambiente verso il rifugio al Faggio e il ritorno nel bosco, è ricco di prati verdi da fare invidia, complice la splendida giornata Insomma, questo territorio è assolutamente da vedere, in particolare nelle mezze stagioni. Se il rifugio è aperto, vale la pena farvi una sosta, per poi iniziare il rientro sulla lunga e bella discesa in gran parte su sterrato, che riporta al lago di Ledro, per poi seguire, ove possibile, il sentiero lungo le sponde. Attenzione alle tante radici nella parte iniziale. Per finire, rientro sulla sulla strada di andata per la bella discesa fino a Riva Buon giro.

04:50

47.7km

9.8km/h

1,120m

1,120m

, , and others like this.
October 3, 2025

Riva - Ledro - Bezzecca - Rif. Al Faggio - Ledro - Riva



The Ponale is always the Ponale, with its wonderful views of Riva del Garda and the large lake, amidst nature and sheer cliffs.



Riva del Garda is always a gem. The dirt road and bike path that climb to Ledro are not particularly difficult for mountain

Translated by Google •

and others went cycling.

August 12, 2025

"Giro del Lago di Garda con aggiunta de La Forra" per bici da strada L'anello completo del Lago di Garda per bici da strada o cicloturismo, con l'aggiunta della meravigliosa, ma un po' impegnativa, "Strada delle Forra". Bypassabile, se si vuole ridurre il dislivello e la lunghezza, tagliando dritto sulla statale in galleria per Limone, evitando di salire a Tremosine. E poi, piccole varianti che conducono alla scoperta di alcuni degli angoli più belli, come Punta Grò e Sirmione, le spiagge di Toscolano, la ciclabile di Limone, Riva del Garda e un pezzetto di ciclabile, Malcesine con il suo castello e Punta S. Vigilio: la perla del Garda. Il percorso è lungo, con lunghi tratti trafficati in galleria tra Salò e Riva del Garda e tra Torbole e Malcesine, ed è spesso accompagnato dal vento, per cui è consigliato a persone ben allenate, con buone bici e buone luci davanti e dietro. Tornando alla "strada della Forra", prende il nome dal profondo scavo nella roccia del torrente Brasa. Nota anche come strada Porto-Pieve-Vesio fu progettata dal tremosinese Arturo Cozzaglio. Un’opera incredibile soprattutto per l’epoca in cui fu realizzata. La sua fama è legata anche alla scena iniziale del film “Quantum of Solace”, con un inseguimento mozzafiato che ha visto protagonista l’agente segreto più famoso del mondo, il mitico James Bond, interpretato da Daniel Craig. La sua lunghezza è di 5,8 KM con un dislivello di circa 200 metri; parte dalla Gardesana e giunge alla frazione di Pieve nel Comune di Tremosine sul Garda. Per chi ha tempo, consiglio di fare il tour in due giorni, per godersi alcune soste nei borghi e luoghi più belli. La partenza può essere in qualsiasi borgo del Garda.

07:45

162km

20.9km/h

1,390m

1,390m

, , and others like this.
August 12, 2025

"Lake Garda Tour with the Addition of La Forra" for Road Bikes



The complete Lake Garda loop for road bikes or cycle touring, with the addition of the wonderful, but somewhat challenging, "Strada delle Forra." This can be bypassed if you want to reduce the elevation gain and length by cutting straight

Translated by Google •

and others went for a hike.

August 1, 2025

Cavaion - Affi vecchio - Rocca del Garda - Incaffi - Monte S. Michele - Cavaion Un bel percorso ad anello per gli appassionati del trekking, ma adatto anche a Mtb, che ha il pregio di correre tra boschi, vigneti e antichi borghi, lungo le colline del Garda orientale, fino ad un luogo magico: la "Rocca di Garda". Parcheggiata l'auto accanto alla chiesa di Cavaion, si parte dal piazzale da cui vale la pena dare uno sguardo. Superato il caratteristico borgo di Affi vecchio (da vedere i piccoli vicoli) e la base del monte Moscal (ex base Usa), si entra nei vigneti e nei boschi, con bellissimi scorci sul Garda. Si punta poi verso Nord-Ovest, salendo quasi fino all'Eremo (in parte aperto al pubblico) e poi entrando nel bosco, per poi salire infine alla Rocca di Garda, con spettacolare vista sul golfo ed il basso lago. Uno dei panorami più belli dell'intera area. La via del ritorno offre ancora scorci di grande bellezza, attraversando altri vigneti e toccando prima il borgo di Incaffi, e quindi il Monte San Michele con la "Bastia", dove vale la pena osservare il parco archeologico, senza deturparlo. Si scende infine su sentiero, per riprendere un po' di asfalto e trovarsi davanti alla chiesa. La visita si completa idealmente con il Museo Archeologico di Cavaion, che raccoglie tante testimonianze storiche. Volendo accorciare un bel po', consigliamo di parcheggiare l'auto dopo il Monte Moscal, presso la chiesa dei Santi Fermo e Rustico, indicata al punto 4. E' possibile accorciare ancor di più, per chi avesse difficoltà a camminare, portando l'auto nei pressi dell'edicola votiva che si trova sulla strada che da Albarè porta a Bardolino. Buona lettura e buona camminata 😃

05:03

17.7km

3.5km/h

300m

300m

August 1, 2025

"History and Nature from Cavaion to Rocca di Garda" Loop



Cavaion - Affi Vecchio - Rocca del Garda - Incaffi - Monte S. Michele - Cavaion



A beautiful loop trail for hiking enthusiasts, but also suitable for mountain biking, winding through woods, vineyards, and ancient villages, along the hills of eastern

Translated by Google •

and others went for a hike.

July 31, 2025

Prada - Due Pozze - Rifugio Chierego - Malga Ortigara - Due Pozze Questo è un percorso che offre sempre tante soddisfazioni, perchè non è troppo difficile, regala grandi visioni e al rifugio Chierego si mangia bene. Arrivando dal Garda, prima di raggiungere Prada di Monte Baldo, si sale in auto a dx fino a località Due Pozze, dove si parcheggia. Qui inizia il Classico ma bellissimo giro, all'inizio su mulattiera in faggeta, e poi con vista lago e montagne. Una volta usciti dal bosco, la vista su apre sul Monte Baldo, sul Lago di Garda e sulle montagne bresciane trentine. La giornata era variabile, con momenti di sole e nuvoloni nei pressi del rifugio, ma il Baldo ci ha stupito come sempre, regalando un'atmosfera particolare ed uno sguardo che arrivava ai lontani appennini. Il percorso è per tutti, con un minimo di allenamento. Va bene anche in Mtb ma le mulattiere sono sassose e la salita finale al Chierego può essere difficile. Volendo rendere più facile il percorso, si può lasciare l'auto a Prada e prendere la seggiovia Prada-Costabella fino alla stazione intermedia, Malga Ortigara, e poi fare il percorso a piedi partendo e arrivando alla seggiovia. I panorami sono sempre fantastici 😀

04:44

13.2km

2.8km/h

660m

680m

, , and others like this.
July 31, 2025

Prada - Due Pozze - Chierego Refuge - Malga Ortigara - Due Pozze



This is a route that always offers great satisfaction because it's not too difficult, offers great views, and the Chierego Refuge serves good food.



Coming from Lake Garda, before reaching Prada di Monte Baldo, drive uphill to the right until

Translated by Google •

Loading