Discover

MONTEVARCHI nel cuore della Toscana e i suoi gioielli

MONTEVARCHI nel cuore della Toscana e i suoi gioielli

Bike Touring Highlight

Created by komoot users
Recommended by 4 out of 4 cyclists

Tips

  • AlbertoSordi

    La cittadina di Montevarchi, collocata nel centro del Valdarno, è un punto privilegiato per visitare il cuore della Toscana. Intorno a questa città ci sono centri e luoghi importanti conosciuti in tutto il mondo e la sua centralità ne fa un luogo ottimale per visitare una Toscana autentica.
    Basti pensare che per raggiungere i centri di Firenze e Siena pedalerete solo 45 chilometri e 34 per giungere il centro di Arezzo. Senza contare che avete Gaiole in Chianti a 20 chilometri con la L’EROICA e le STRADE BIANCHE. Intorno avrete una campagna costellata da piccoli borghi, alcuni tra i più belli d’Italia come LORO CIUFFENNA e CASTELFRANCO DI SOPRA, che potrete visitare transitando sull’antica strada etrusco-romana SETTEPONTI.
    Quindi, se volete un angolo di Toscana autentica, questa è un’ottima scelta. Da non sottovalutare il fatto che MONTEVARCHI è il secondo centro più popoloso della provincia di Arezzo e troverete tutto ciò di cui avete bisogno. È facilmente raggiungibile dall’autostrada (il casello Valdarno dista 4 km) o giungervi direttamente in treno. Infine, assolutamente da non sottovalutare, l’aspetto economico: trovandosi “lontano” dai centri più rinomati, il costo della vostra gita sarà minore.
    Detto questo potrebbe sembrare che la città offra solo un vantaggio strategico per le vostre pedalate, non è così! Montevarchi ha i suoi gioielli, e non sono pochi!
    Camminando per il suo caratteristico centro storico, a forma di mandorla, storia e arte vi accompagneranno all’interno di musei, chiese e antichi palazzi.
    Apprezzerete:
    - Piazza Varchi, sede del municipio con l’imponente Palazzo del Podestà rivestito da stemmi che ricordano l’egemonia della famiglia Guidi e di Firenze in queste terre,
    - la Collegiata di San Lorenzo risalente al XIII secolo ma rifatta qualche secolo dopo su progetto di Massimiliano Soldani Benzi,
    - il Museo Paleontologico riporta indietro nel tempo, a circa tre milioni di anni fa, con reperti che raccontano come in questa valle abitavano elefanti e tigri dai denti a sciabola,
    - il Museo di Arte Sacra dove scoprirete la sapienza della famiglia Della Robbia nella produzione delle terrecotte invetriate e qui il Tempietto di Andrea della Robbia e il Fregio con la Consegna della Reliquia del Sacro Latte da parte del Conte Guerra rappresentano una delle più alte testimonianze della celebre famiglia fiorentina,
    - Il Museo di Arte contemporanea è invece la proposta del Cassero per la Scultura, una raccolta di bronzi, marmi, gessi, terrecotte che rappresentano una collezione tra le più importanti nella scultura italiana dell’ottocento e del novecento,
    - Villa Masini, gioiello liberty e decò, set di alcune scene del film “La vita è bella” (vincitore di tre premi Oscar) di Roberto Benigni.
    Non mancherete di trovare negozi caratteristici come l’ANTICA DROGHERIA BANCHELLI, situata nel centro storico di Montevarchi, che mi permetto di citare quale amico del titolare Carlo Banchelli. Anche lui ciclista, con il quale ho diviso tanti chilometri, fatiche e risate. Qui troverete un'ampia scelta di prodotti tipici Toscani, varietà di té e caffè, cioccolate artigianali, vino e olio del territorio. E per i palati più esigenti, Carlo, sommelier A.I.S. vi guiderà nella scelta di vini Toscani e nazionali.
    Se poi volete portarvi via, oltre una buona bottiglia di vino, un ‘ricordino’ diverso andate da PRADA! Qui oltre alla sua “fabbrica-giardino”, sede industriale che ospita la divisione produttiva e lo sviluppo delle collezioni pelletteria Prada e Miu Miu, c’è il suo outlet SPACE dove si può acquistare a prezzi incredibili.
    Che vi devo dire? Segnatevi Montevarchi nei vostri appunti e, covid-19 permettendo, fateci un salto.

    • November 10, 2020

In the know? Log-in to add a tip for other adventurers!

Top Touring Cycling Routes to MONTEVARCHI nel cuore della Toscana e i suoi gioielli

Our Tour recommendations are based on thousands of activities completed by other people on komoot.

Location: Montevarchi, Arezzo, Tuscany, Italy

Information

  • Elevation150 m

Most Visited During

  • Jan
  • Feb
  • Mar
  • Apr
  • May
  • Jun
  • Jul
  • Aug
  • Sep
  • Oct
  • Nov
  • Dec

Weather Forecast - Montevarchi

Discover

MONTEVARCHI nel cuore della Toscana e i suoi gioielli