Bike Touring Highlight
The Norman Cathedral, located on the top of the hill with its imposing bell tower and the "Monastero di Santo Spirito" annexed to the homonymous church are the jewels of the historic center of Agrigento.
On the side facing the sea is the Valley of the Temples, a World Heritage Site, which is an archaeological testimony to classical Greek civilization.
September 4, 2021
La maggior parte dei visitatori arriva ad Agrigento soffermandosi quasi esclusivamente alla Valle dei Templi, essendone l’attrazione per eccellenza nonché uno dei siti storici più famosi della Sicilia e dell’Italia intera. Ma oltre alla grandiosa testimonianza dell’antica Magna Grecia, la città vanta diverse altre bellezze e testimonianze artistiche e storiche capaci di offrire momenti altamente suggestivi.
Il centro storico è perfetto per una bella passeggiata, è ricco di splendide chiese, strade di sanpietrini, vicoli, cortili e piazze dove ogni angolo offre rimandi storici che fanno rivivere le vicende succedute nei secoli tra invasori arabi, normanni, angioini ed aragonesi. Tra gli edifici religiosi più importanti spiccano il Monastero di Santo Spirito, il complesso monumentale di epoca chiaramontana meglio conservato della Sicilia, la chiesa medievale di Santa Maria dei Greci che, dall’alto della collina, custodisce un’interessante storia, la maestosa Cattedrale di San Gerlando, composta da diversi stili architettonici. Il ricco patrimonio di opere artistiche si conferma anche negli edifici storici come il Palazzo Vescovile, sede del Vescovado e del Museo Diocesano, la Casa natale di Pirandello oggi diventata un museo, Palazzo dei Giganti, Palazzo Lo Vetere solo per citarne alcuni
A sud di Agrigento, la Valle dei Templi è Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Custodisce un eccezionale patrimonio monumentale e paesaggistico di età classica ed è caratterizzato dall’eccezionale stato di conservazione. Corrisponde all'antica Akragas, il monumentale nucleo originario della città di Agrigento, e vi si possono ammirare templi costruiti tra il 510 ed il 430 a.C. Il Tempio di Era Lacinia, eretto a 120 metri d’altezza, poggia su 34 colonne; il Tempio della Concordia, il meglio conservato tra tutti, è celebre per la cella preceduta da una semplice anticamera a due colonne seguita da un altro vestibolo che custodiva il tesoro, i doni votivi e l’archivio del tempo. Particolare è il Tempio di Demetra perché alto esempio esempio di edificio “distilo in antis", cioè privo del colonnato esterno e formato da una semplice cella preceduta da un pronao a due colonne.
Oltre ai resti di 12 templi si passeggia tra santuari, necropoli, opere idrauliche fortificazioni e anche l’Agorà Inferiore e l’Agorà Superiore, un Olympeion e un Bouleuterion. Pensare al Tempio di Zeus, costruito dopo la vittoria degli agrigentini sui cartaginesi ad Himera, significa immaginare subito la magnificenza del luogo: lungo 113 metri per 56 larghezza, era circondato da semicolonne e occupava le dimensioni di un campo da calcio capace di accogliere oltre 42 mila persone.
September 23, 2020
Agrigento is a highlight. Expect steep unhill climb by bike. Then continue on foot, all the way to the top through narrow alleys with plenty of stairs, visit the cathedral and enjoy the gorgeous view.
February 25, 2021
In the know? Log-in to add a tip for other adventurers!
Our Tour recommendations are based on thousands of activities completed by other people on komoot.