Routes

Planner

Features

Updates

App

Login or Signup

Get the App

Login or Signup

Login or Signup

Roberto Marrapodi

Followers

0

Following

0

Follow

Recent Activity

and others went for a hike.

March 22, 2026

Round trip in cresta dei monti Tadduni, Soprano, Polveracchio (quello minore)

Oggi, partendo dalla piana del monte Vesole abbiamo fatto la traversata in cresta dei monti Tadduni, Soprano fino alla piana del monte Polveracchio. Tutti questi monti si ergono all’inizio del Cilento e sovrastano località come Capaccio, Roccadaspide, Albanella, Trentinara e permetto una vista a 360° sulla piana del Sele, sulla costa cilentana, sull’intero golfo di Salerno, sui monti Alburni, Motola, sui monti Picentini. Una traversata, andata e ritorno, di circa 16 km su di un terreno tecnico con prevalenza di pietre carsiche. La giornata dal punto di vista meteo è stata discreta con cielo parzialmente nuvoloso con qualche sprazzo di cielo azzurro. Giornata, impegnativa per me, Roberto, Giacomo e Rosa ma che ci ha entusiasmato per i panorami che abbiamo potuto ammirare e catturare con tanti scatti fotografici. Una nota, durante il percorso abbiamo incontrato Gianni e la sua compagna che oggi hanno scelto di fare una escursione molto simile alla nostra. È stato un piacere incontrarsi e riconoscersi come amici komoot che condividono questa passione per l’escursionismo.

Time

6h32m

Distance

14.9km

Speed

3.9km/h

Ascent

450m

Descent

450m

, , and others like this.

March 22, 2026

Today, starting from the plain of Monte Vesole, we made the ridge crossing of the Tadduni, Soprano mountains up to the plain of Monte Polveracchio. All these mountains rise at the beginning of Cilento and overlook places like Capaccio, Roccadaspide, Albanella, Trentinara and allow a 360° view of the

Showing Translation

went for a hike.

March 22, 2026

Round trip in cresta dei monti Tadduni, Soprano, Polveracchio

Time

6h31m

Distance

14.7km

Speed

3.2km/h

Ascent

450m

Descent

460m

likes this.

and others planned a hike.

March 21, 2026

Time

4h11m

Distance

14.3km

Speed

3.4km/h

Ascent

390m

Descent

390m
Map data © OpenStreetMap contributors

likes this.

and others went for a hike.

March 15, 2026

Anello: Trentova - Punta Tresino - Villaggio Abbandonato - Monte Tresino - Le Conche

Oggi escursione davvero impegnativa nel Cilento e precisamente nell’area Naturalistica di Trentova-Tresino. Non il dislivello, solo 400 m, né la lunghezza, solo 11 km, eppure la ricorderemo come una delle più dure degli ultimi anni. Il bilancio finale, però, è più che positivo: Elisabetta, Rosa, Roberto, Giacomo ed io, abbiamo percorso un anello insolito nell’area Naturalistica di Trentova-Tresino. Sapevo che il sentiero “La Panoramica” era impegnativo avendolo percorso in discesa qualche anno fa, per questo ho pianificato l’anello in modo da raggiungere punta Tresino, risalire “La panoramica” per andare prima a visitare il Villaggio abbandonato di San Giovanni, poi continuare e salire sulla cima del monte Tresino ed infine ritornare passando per la località “Le Conche” con un panorama meraviglioso. La salita lungo la panoramica è stata molto impegnativa per la pendenza notevole e soprattutto per la vegetazione che ostacolava significativamente l’avanzamento. Fortunatamente il terreno non è risultato particolarmente scivoloso. Macchia mediterranea, rovi, erba alta hanno reso davvero impegnativa l’ascesa per me ed i miei compagni di avventura. Non è finita qui ... quando pensavamo di aver superato la parte complicata, la vegetazione è diventata ancora più folta è la macchia è diventata sottobosco ed è stato impossibile seguire il sentiero: più volte ho dovuto strisciare sotto i rami, tra i rovi, …, per cercare di avvicinarmi al sentiero che vedevo solo sull’app dello smartphone e sullo sportwatch. In queste situazioni sapere di essere distanti solo 15-20 metri dal sentiero e vedersi impossibilitati a procedere è frustrante. Facendomi largo tra gli arbusti, pian piano sono riuscito ad arrivare sul sentiero dopo avere “combattuto” per più di mezz’ora. Poi tutto è andato liscio: villaggio abbandonato, sempre suggestivo, sentiero che ci ha portati sulla cima di monte Tresino, giù verso “Le Conche”; davvero tutto bellissimo in questo periodo in cui la primavera sta spingendo per esplodere con tutti i colori della natura che si rinnova. Paesaggi stupendi che ho catturato in oltre 150 fotografie. Spero le foto e i brevi video raccontino sia delle bellezze naturalistiche, sia delle difficoltà che si possono incontrare quando i sentieri non sono manutenuti come meriterebbero.

Time

5h44m

Distance

10.3km

Speed

4.6km/h

Ascent

380m

Descent

380m

, , and others like this.

March 15, 2026

Beautiful photos, a pleasure to see them

Translated by Google •

and others planned a hike.

March 14, 2026

Time

3h19m

Distance

10.2km

Speed

3.1km/h

Ascent

390m

Descent

390m
Map data © OpenStreetMap contributors

likes this.

and others went for a hike.

February 22, 2026

Cilento: Monte Bulgheria Itinerario ad anello da San Giovanni a Piro

Oggi finalmente una domenica senza pioggia e con il cielo sereno. Siamo andati a San Giovanni a Piro, nello splendido Cilento, e siamo saliti sul monte Bulgheria. Bellissima escursione che avevo in programma da molti anni e ogni volta veniva preferita da altre perché distante da casa e quindi poco compatibile con la mia esigenza di essere di ritorno a casa entro le 14:00. Questa mattina sveglia alle 4:30, in viaggio alle 5:30, arrivo a San Giovanni a Piro alle 6:50, sul sentiero alle 7:00, … 700 m di dislivello in 3 km tra rocce e crinali, poi la cresta, un sentiero pietroso, ancora sentieri e … a casa alle 13:25. Tutto perfetto! Escursione non lunga ma per niente semplice nella prima metà fino alla sommità del monte Bulgheria che domina tutto il golfo di Policastro abbracciando anche la costa più a sud verso Basilicata e Calabria e a nord verso Salerno e la costiera Amalfitana. Giornata limpida che ha permesso di vedere in lontananza nel mare l’isola di Stromboli che è un vulcano attivo dell’arcipelago delle Eolie. Giro ad anello davvero bellissimo che ho documentato nei minimi dettagli con foto panoramiche e del percorso. Cielo limpido, sole spendente, mare celeste, macchia mediterranea e sottobosco uniti alle rocce calcaree bianche del Bulgheria hanno offerto uno spettacolo davvero incantevole che ho catturato con decine e decine di scatti fotografici. Arrivati in cima, spirava un vento gelido che però non ha raffreddato il nostro entusiasmo e ammirazione per tanta bellezza. Oggi per me, Mario, Rosa, Roberto e Giacomo è stata una giornata davvero speciale. Spero che piacciano le foto dell’intero percorso agli amici di Komoot e che possano essere di stimolo per fare questo splendido anello.

Time

4h39m

Distance

8.35km

Speed

5.0km/h

Ascent

690m

Descent

690m

, , and others like this.

February 23, 2026

Today, finally, a Sunday without rain and with clear skies. We went to San Giovanni a Piro, in the beautiful Cilento, and climbed Mount Bulgheria.

A beautiful hike that I'd been planning for many years, and each time it was preferred over others because it was far from home and therefore incompatible

Translated by Google •

and others went for a hike.

February 15, 2026

Monte Puglie ( da Sella di Corticato )

Oggi siamo ritornati nell’entroterra cilentano, vicino al vallo di Diano, per salire sul monte Puglie, oltre i 1400m, posto di fronte al monte Motola su cui siamo saliti domenica scorsa. Dopo una settimana di tempo variabile e prevalentemente piovoso, Il meteo prevedeva una “tregua” questa mattina a Sacco, vicino al monte Puglie. Non è stato così … abbiamo iniziato l’escursione intorno alle 8:00 con una leggera pioggia che è continuata fino alle 10:00. Temperatura tra 7° e 3°, fortunatamente poco vento. Pioggia, freddo, umidità, nebbia non ci hanno fermato. Giacomo, Rosa, io e Roberto siamo andati avanti e siamo stati ripagati. Infatti, nella seconda metà dell’escursione non ha piovuto e abbiamo visto anche qualche sprazzo di cielo azzurro. Ritorneremo in primavera/estate per godere degli splendidi panorami. È stata un’escursione molto interessante; la natura è bella in tutte le stagioni anche quando piove, fa freddo e c’è la nebbia. È stata anche varia: il primo tratto lungo il “sentiero Italia”, piuttosto semplice, poi un sentiero in salita tra le rocce, quindi l’ascesa in cresta al “Cocuzzo delle Puglie” ed infine l’attraversamento del bosco lungo un sentiero per raggiungere la vetta del monte Puglie. Molto soddisfatto. Guardando i tours fatti negli ultimi 3 mesi si vede che il “Sud Italia” ed in particolare la mia provincia non sono baciati dal sole 12 mesi all’anno … piove, c’è nebbia e ci sono monti piuttosto aspri. Per me va bene così: nel raggio di 50 km in linea d’aria posso passare dal mare, alla costa, alla collina, alla montagna. Spero le foto aiutino a scoprire luoghi poco conosciuti.

Time

4h26m

Distance

8.81km

Speed

4.8km/h

Ascent

490m

Descent

480m

, , and others like this.

February 15, 2026

Today we returned to the Cilento hinterland, near the Vallo di Diano, to climb Mount Puglie, over 1,400 meters above sea level, opposite Mount Motola, which we climbed last Sunday.

After a week of variable and mostly rainy weather, the forecast predicted a "break" this morning in Sacco, near Mount Puglie

Translated by Google •

and others went for a hike.

February 8, 2026

Da Rifugio Motola a Monte Motola Sud (trail m.Vivo-m.Motola)

Oggi escursione impegnativa su una delle vette del monte Motola, una delle più alte dell’entroterra cilentano e dell’intera provincia di Salerno. Raggiunto con le auto il rifugio Motola a circa 1050m siamo saliti sulla vetta sud del monte Motola a 1667m percorrendo prima il sentiero Italia e poi proseguendo in cresta per 3km. Escursione impegnativa perché è stata fatta in una giornata fredda, con vento, con tanta nebbia, salendo fra rocce e neve che in vetta era di 40 cm. Purtroppo, le condizioni atmosferiche hanno impedito di poter godere di bei panorami e questo lo sapevamo. Tuttavia, l’atmosfera invernale è stata vissuta appieno. Il ritorno abbiamo preferito farlo ripercorrendo il percorso dell’andata lungo la cresta perché, scendere attraverso il bosco con la neve alta ed il terreno molto scivoloso sarebbe stato più pericoloso. La giornata è stata intensa perché l’attenzione è stata sempre alta per cercare di seguire i segni CAI (Centro Alpino Italiano) su alberi e rocce e soprattutto per cercare di non scivolare su rocce e terreni bagnati o coperti di neve o foglie. Un paio di scivolate, senza conseguenze, le ho fatte. Ringrazio @Roberto Marrapodi , @Reborn , @Rosa Marino e @Giacomo Alfano che hanno partecipato con entusiasmo a questa avventura e che si fidano delle pianificazioni dei tour che propongo. Ritorneremo in primavera/estate sul Motola per raggiungere le altre vette (oltre i 1750m) e per godere dei panorami in giornate soleggiate e terse.

Time

5h47m

Distance

10.4km

Speed

3.6km/h

Ascent

740m

Descent

740m

, , and others like this.

February 8, 2026

Today, a challenging hike to one of the peaks of Mount Motola, one of the highest in the Cilento hinterland and in the entire province of Salerno. We drove to the Motola refuge at about 1,050 m, and ascended to the southern peak of Mount Motola at 1,667 m, first following the Sentiero Italia trail and

Translated by Google •

and others planned a hike.

February 7, 2026

Time

3h48m

Distance

9.89km

Speed

2.6km/h

Ascent

710m

Descent

720m
Map data © OpenStreetMap contributors

February 7, 2026

Hi , tomorrow, February 8th, I'd like to go to Mount Motola South, starting from the Motola refuge. Do you think there might be any problems with snow or mud?

Translated by Google •

and others went for a hike.

February 1, 2026

Da Roccadaspide: Monte Vesole + Monte Tadduni

Sono molto soddisfatto dell’escursione fatta oggi sul monte Vesole e sul monte Tadduni nello splendido Cilento. È la prima volta sul monte Vesole che sovrasta Roccadaspide e Trentinara (nella provincia di Salerno) e che da sempre vedo da casa mia (a 20-25 km in linea d’aria) insieme al monte Tadduni, su quale, però c’ero già stato partendo da Capaccio. Dopo una settimana di tempo incerto, pioggia e freddo, oggi era prevista una tregua e con Rosa, Elisabetta, Giacomo, Alfonso e Roberto, abbiamo colto l’occasione per fare questa escursione. Speravo di poter ammirare bei panorami a 360° sulla costa cilentana e amalfitana, sui monti Alburni, sui monti Picentini … e così è stato. Panorami bellissimi che sono stati incorniciati in tante fotografie e qualche breve video. Ho cercato di eliminare qualche foto ma è stato difficile perché ognuna raccontava di momenti unici vissuti in questa giornata iniziata questa mattina alle 6:10 con la partenza da casa e conclusasi alle 12:50. Quando siamo partiti cominciava appena ad albeggiare e si intravedevano nuvoloni neri che facevano temere il peggio. Per strada, in macchina, abbiamo catturato uno splendido tramonto della luna dietro la costiera amalfitana. Arrivati al punto scelto per l’inizio del tour una recinzione metallica, usata per delimitare lo spazio per le mucche al pascolo, impediva di entrare … l’abbiamo superata, chi da sopra e chi da sotto … . Tanto freddo e tanto vento … un inizio non proprio dei migliori. Gran parte del percorso è stato su sentieri pietrosi in ascesa ed in cresta ma non particolarmente insidiosi. L’attenzione doveva essere però costante per evitare cadute o problemi alle caviglie. In cima al Vesole (1.210 m) il vento era gelido e insopportabile. Siamo rimasti 10 minuti e abbiamo cominciato la discesa dall’altro versante percorrendo un sentiero senza alcun problema. Intanto Il tempo è migliorato, il vento è diminuito, le nuvole si sono diradate, il sole ha illuminato la giornata. Giunti al “Parco delle due nevere”, abbiamo imboccato il sentiero per andare sul monte Tadduni: un paio di km tutti fatti in cresta tra le pietre calcaree bianche. I panorami sono stati spettacolari. Ho individuato monti non ancora scalati: monte Motola, monte Chianello, monte Cervati … sono nella lista da tempo e spero di raggiungerli nel 2026. Vedute della costa cilentana, Casalvelino, Ascea, Capo Palinuro … più a sud il golfo di Policastro e ancora più giù la costa della Calabria. Vedute della costiera amalfitana in lontananza con l’isola di Capri alla sua estremità. Tutto molto bello. Sicuramente siamo stati ripagati ampiamente dei disagi patiti nella prima metà dell’escursione. Spero abbiate la pazienza di guardare tante foto che ho postato. Spero di aver fatto qualcosa di utile per la comunità Komoot.

Time

5h17m

Distance

11.3km

Speed

3.7km/h

Ascent

440m

Descent

450m

February 1, 2026

I'm very satisfied with the excursion I took today on Mount Vesole and Mount Tadduni in the splendid Cilento. It's my first time on Mount Vesole, which overlooks Roccadaspide and Trentinara (in the province of Salerno). I've always seen it from my house (20-25 km away as the crow flies), along with Mount

Translated by Google •

Loading