About "il Viandante Dei Dilettanti" Gianfranco
Amo fare sia trekking giornalieri che cammini di più giorni, magari in tenda e preferibilmente in compagnia.
Mi piace molto dormire in natura.
1,528 km
366:28 h
Recent Activity
"il Viandante Dei Dilettanti" Gianfranco went for a hike.
5 days ago
Per facilitare le caratteristiche del tour, Dividero' la descrizione in tappe principali... —————————— Sentiero dei Limoneti di Erchie /Cetara (che NON è il sentiero dei limoni di maiori/Minori): Parte da sopra la statale nei pressi del bivio per scendere ad Erchie. Percorso molto bello anche se poco frequentato forse perché molti pensano che sono proprietà private ma L'accesso è consentito... unico dubbio ad un certo punto si passa in mezzo alle piante di limoni di un privato ma abbiamo chiesto al signore che raccoglieva i limoni e ci ha detto che non era proprietà privata ma abbiamo avuto l'impressione che voleva farci capire che se non passavamo era meglio... Non si è capita tanto la spiegazione e le risposte che ci ha dato, rimarrà un dubbio eterno. Per il resto il percorso è molto bello e con punti panoramici. ------------____------------ Piano viesco - Rigiulella e Cai 305a (Erchie) : Percorso cai tenuto bene, un po' di segnaletica aggiuntiva sarebbe meglio metterla. - Dalla fine del sentiero dei limoneti lato Cetara si intraprendendo subito le scale per salire verso il piano viesco con salite un po' pendenti. Al piano viesco è presente un rudere e un pianoro dove è cosa buona e giusta fermarsi a contemplare il panorama. - Da piano viesco alla Rigiulella sentiero molto tranquillo. Nei pressi della Rigiulella è presente un bel ruscello e dei tavoli per sostare. Da questo punto si snoda il bivio per l'avvocata e per scendere ad Erchie (cai305a). - Il 305a è molto pietroso, non è impegnativo ma le continue pietre a terra causate da una vecchia frana, non consentono tante distrazioni. -----------------—----------------- Sentiero dalla fine/inizio del Cai 305a sulla statale a scendere verso Erchie: molto abbandonato con tratti dissestati e pendenti da evitare in caso di pioggia anche in giorni precedenti. Però molto pratico in quanto arrivi sul ponticello ad Erchie vicino alla spiaggia. A MIO AVVISO QUESTO TRATTO DOVREBBE ESSERE RIPRISTINATO in quanto consente a chi scende dall'avvocata a procedere verso Erchie marina, per un bel bagno o qualsiasi altra cosa, senza camminare sulla pericolosissima statale amalfitana.
02:15
7.94km
3.5km/h
510m
510m
"il Viandante Dei Dilettanti" Gianfranco went for a hike.
December 20, 2025
Data escursione : 20 dicembre 2025 ITINERARIO AD ANELLO MONTI LATTARI COSTIERA AMALFITANA BAGNO A MARE POSITANO : - santa maria a castello - Capo masina - positano corvo - positano - spiaggia del Fornillo con pausa pranzo e bagno a mare- tese di positano - s. M. Castello. Km: 10 circa DIFFICOLTÀ : E ALLENATI Punti d'acqua : Santa Maria a castello - positano PARCHEGGIO : Santa Maria a castello occhio alle proprietà private Percorso apparentemente semplice ma rivelatosi piuttosto impegnativo. ANDATA Nella primissima parte con partenza da santa maria a castello fino al primo bivio per capodacqua nulla da segnalare. Al posto di prendere la direzione per capodacqua abbiamo fatto un giro diverso passando sotto il capo masina Questo tratto è da fare con molte attenzioni in quanto c'è un alta probabilità di perdersi. Il sentiero non è seganalto, molti alberi caduti e la segnaletica è completamente assente, anche con Un GPS potreste trovare difficoltà. Grazie ad un membro del nostro gruppo, che la conosceva bene la zona, siamo riusciti a farla tranquillamente nonostante i vari ostacoli. PAUSA PRANZO: arrivati alla spiaggia del Fornillo di positano la prima cosa è stata farci un bel bagno con acqua intorno ai 17 gradi. È stato molto rigenerante... Poi pranzo, caffè, piccolo riposino e via per la salita verso Santa Maria a castello. RITORNO Il sentiero da Positano per le tese di positano, fatto al ritorno in salita, prevede tutte scale dapprima passando per vicoli e poi sentiero escursionistico con scale in pietra. Tratto tenuto molto meglio del precedente e più frequentato lungo tutto il percorso.
02:33
9.60km
3.8km/h
790m
810m
"il Viandante Dei Dilettanti" Gianfranco went for a hike.
December 13, 2025
Data escursione 13 dicembre 2025 ITINERARIO nei monti Lattari ad ANELLO e A/R Km 8 circa Difficoltà :EE Con tratti di scalata su roccia da capo muro alla cima del monte Catello. Punti d'acqua: 0 Parcheggiando presso il Belvedere del Paipo siamo scesi lungo la strada asfaltata per imboccare il sentiero alto degli Dei per il monte 3 calli e Capo Muro, percorso già fatto qualche mese fa. L'aggiunta è stata la salita alla cima del monte Catello una delle 3 cime del Sant'Angelo a 3 pizzi. Salita molto ripida che consiste nell'arrampicarsi su roccia. Nonostante il tempo fosse molto nuvoloso non ci siamo persi in quanto il tratto di arrampicata, senza neccessità di ausilio di attrezzature specifiche, inizialmente era segnato con segni cai e segni rossi su roccia, per poi dopo lasciare spazio a segnaletica coi Totem, molto importanti per non ritrovarsi giù per il precipizio. Con la speranza che questi totem non vengano tolti come i nastrini bianchi e rossi (demonizzati per causa di cambiamento climatico) , il Percorso resta comunque fattibile per escursionisti con un minimo di allenamento.
01:59
7.43km
3.8km/h
590m
600m
"il Viandante Dei Dilettanti" Gianfranco went for a hike.
December 11, 2025
Data escursione giovedì 11 dicembre 2025 ITINERARIO ANELLO SUI MONTI LATTARI Sant'Arcangelo (agriturismo il casone) - sentiero 308 Sergio Rosa - monte finestra vetta nord - vena del coviello - contropone - sentiero contadini fino al punto di partenza. Km 7,5 Difficoltà EE con tratti di arrampicata su roccia e punti esposti. PUNTI Idrici : nessuno lungo il percorso, la cisterna presente sulla cima del monte finestra è senza manopola di apertura, Inutilizzabile. Dopo 2 anni di rinunce dovute a promesse mai mantenute, condizioni meteo non favorevoli, timori, rimandi continui dell'escursione,, oggi siamo riusciti a percorrere il sentiero Sergio Rosa che conduce tramite una direttissima alla cime nord del monte finestra Nella catena dei monti lattari. SENTIERISTICA E VEGETAZIONE: Si parte nei pressi dell'agriturismo il casone in località Sant'Arcangelo, tramite un promo sentiero si arriva ad un punti di snodo tra Il sentiero 308 (Sergio Rosa) e il 308a (forcella del monte finestra) che per ora non è percorribile per la presenza di numerosi alberi caduti e frane. Il sentiero Sergio Rosa è molto impegnativo, richiede concentrazione sui numerosi passaggi su roccia molto esposti, sono presenti nella parte finale tratti si arrampicata. I segni cai ci sono ma ce ne vorrebbero tanti altri, noi ad un certo punto si è andato ad intuito soprattutto nella parte più difficile del l'arrampicata. Anni fa era pieno di nastrini ma oggi si è arrivato a pensare che un nastrino va tolto perché inquina ed è causa del cambiamento climatico ma un cristiano può morire magari prendendo una direzione che non deve prendere... Sta cosa non l'ho capita... Comuque... Arrivati in cima meritato riposo con pranzo anticipato e discesa per la vena del coviello. Discesa molto ripida fino a poco prima del contrapone perché poi abbiamo deviato per un sentiero di collegamento tra le località di contropone e Sant'Arcangelo. Non è solo il Sergio Rosa ad avere problematiche di segnali: Il tratto che abbiamo fatto alla fine che collega contrapone al casone a sant 'arcangelo, credendo che era il tratto più semplice si è rivelato molto difficoltoso e stressante per la ricerca del sentiero, che ci ha condotti più di una volta nelle proprietà privata con cani pastore non tanto accoglienti. Un sentiero probabilmente non cai anche se c'erano pochi segni bianco e rosso, probabilmente è usato dai contadini come collegamento tra le varie terre, ma ciò che ci ha spiazzato che era segnato da segnaletica verticale del cai all'inizio del percorso ed un paio di segni lungo il percorso ma nelle parti più importati la ricerca del sentiero si fa molto difficile. Alla fine siamo riusciti a ritornare all'auto nei pressi del Casone (non sappiamo manco noi come) Quest'ultimo sentiero necessita di una buona segnaletica se deve essere un sentiero di collegamento tra 2 frazioni. Si è rivelato addirittura più complesso del Sergio Rosa stesso
02:00
7.11km
3.5km/h
770m
740m
"il Viandante Dei Dilettanti" Gianfranco went for a hike.
December 6, 2025
Data escursione 6 dicembre 2025 Itinerario Anello e A/R: Chiancolelle - varco delle tramontane - cima monte Sant'Angelo (antenne) - via della neve - sentiero dell fontanelle - ex caserma - cima monte chiunzi (A/R) - chiancolelle. Km 12 circa Difficolta :E Percorso adatto ad escursionisti allenati. Punti d'acqua : Sorgente sgarrupa (poca), sorgente s. Maria, salamandra Acqua presente In data odierna, scarsità nel periodo estivo. VEGETAZIONE E PUNTI DI PERICOLO : molti, ma veramente tanti alberi caduti sul tratto che dal bivio col sentiero che arriva da contrapone conduce alla sorgente della sgarrupa. Il Tratto che da tuoro Sant'Angelo o varco delle tramontane conduce alla cima del monte Sant'Angelo è tutto su roccia e facilmente si perde la traccia ma con un po' di orientamento si arriva in ogni caso in cima basta scegliere il tratto più agevole. PUNTI DI INTERESSE : - Punto panoramico sul sentiero delle chiancolelle con tavolo e panche al bivio per direzione Campinola /tuoro Sant'Angelo. - Cima del monte Sant'Angelo - 3 sorgenti (sgarrupa, s. Maria, salamandra) - Caserma forestale ottimo per fermarsi a mangiare o riposare, sono presenti dei tavoli con panche, camino. - Cima del monte chiunzi Punti particolari di pericolo non sono presenti. In alcuni punti sul tratto da tuoro Sant'Angelo alla cima del monte Sant'Angelo il sentiero tende a chiudersi di felci durante il periodo estivo. Oggi il passaggio era libero.
02:39
11.1km
4.2km/h
520m
500m
"il Viandante Dei Dilettanti" Gianfranco went for a hike.
December 4, 2025
Data escursione 4 dicembre 2025. Km 9,84 ITINERARIO ANELLO : Parcheggio (sbagliato) - rudere chiesa - bosco di Ciorani - castrum San Severino DIFFICOLTÀ : E Fonti d'acqua: in paese Il punto di partenza è ritorno è da modificare in un prossimo tour, in quanto mi è stato detto da un signor locale che dove ho parcheggiato era proprietà privata anche se non c'erano ne cartelli ne cancelli chiusi. Il giovedì e la domenica ci sono i cacciatori (oggi era giovedì 😒) In alcuni punti si passa in delle proprietà private ma con cancello aperto senza lucchetto ed è consentito. Il cancello del castello sul sentiero principale è chiuso (non ho capito il senso). Il castello all'interno l'ho trovato molto trascurato nella parte della cinta sottostante alla rocca. Ma in generale si percepisce che è poco frequentato. Potrebbero rivalutarlo perché sono riuscito a visitarlo tramite vie secondarie ed è molto molto bello. A parte tutto questo il tour, fatto in solitaria per la prima volta, è stato bello e potrebbe essere considerato anche rilassante. La parte alta del castello è semplicemente stupenda, da visitare almeno una volta nella vita. Per i meno avventurosi bisognerebbe informarsi quando aprono il cancello su sentiero principale.
02:12
9.84km
4.5km/h
400m
350m
"il Viandante Dei Dilettanti" Gianfranco went for a hike.
November 29, 2025
ITINERARIO AD Anello dei Monti Lattari : badia di cava de Tirreni - cappella vecchia - salita al colonnello - ricongiungimento col sentiero verso Aria del grano - bivio e monti del demanio - sorgente acqua fredda - cappella vecchia - badia. Km 12 circa DIFFICOLTÀ : EE Tour abbastanza impegnativo. Fonti d'acqua: badia, capodacqua, acqua fredda. La salita da cappella vecchia per il colonnello è breve ma un po' dura, in questo periodo il sentiero è ben visibile. Il fuori traccia che abbiamo fatto dal monte colonnello fino al ricongiungimento del sentiero verso aria del grano NON è consigliabile, passaggi in cresta un po' pericolosi se non si è tanto esperti. Il tratto dei monti del demanio fino al bivio per il monte avvocata è sempre un uno stato pessimo ma almeno qualche segnale in più ci sta e grazie ad essi il tratto può essere percorso, la vegetazione un po' invadente c'è sempre. Non è consigliato farlo in estate in quanto la vegetazione composta prevalentemente da felci sul sentiero occlude totalmente il tratto. Il tratto di ritorno verso cappella vecchia è stato fatto in discesa e non ha bisogno di descrizione. Fattibile tutto l'anno
03:18
11.1km
3.3km/h
610m
630m
"il Viandante Dei Dilettanti" Gianfranco went for a hike.
November 23, 2025
Oggi giro perlustrativo: Alla disperata ricerca di un sentiero di collegamento tra il sambuco di cava de Tirreni e i ruderi di sant 'Elia situati sul sentiero che conduce all' aria del grano/monti del demanio. Il Primo colpo oggi non è andato a segno. Ci riproveremo da altri "sentieri" che in realtà non sono sentieri, ma immersioni nella natura selvaggia stile Amazzonia. La traccia di oggi l'ho fatta partire direttamente dal sambuco. APPELLO: se qualcuno conosce la zona o sa se esiste un tratto che collega questi 2 posti si faccia vivo.
00:44
2.09km
2.8km/h
90m
120m
Dvdltmr and "il Viandante Dei Dilettanti" Gianfranco went for a hike.
November 20, 2025
02:05
7.39km
3.6km/h
370m
400m