Routes

Planner

Features

Updates

App

Login or Signup

Get the App

Login or Signup

Login or Signup

Giacomo Alfano

Followers

0

Following

0

Follow

Recent Activity

and others went for a hike.

March 22, 2026

Round trip in cresta dei monti Tadduni, Soprano, Polveracchio (quello minore)

Oggi, partendo dalla piana del monte Vesole abbiamo fatto la traversata in cresta dei monti Tadduni, Soprano fino alla piana del monte Polveracchio. Tutti questi monti si ergono all’inizio del Cilento e sovrastano località come Capaccio, Roccadaspide, Albanella, Trentinara e permetto una vista a 360° sulla piana del Sele, sulla costa cilentana, sull’intero golfo di Salerno, sui monti Alburni, Motola, sui monti Picentini. Una traversata, andata e ritorno, di circa 16 km su di un terreno tecnico con prevalenza di pietre carsiche. La giornata dal punto di vista meteo è stata discreta con cielo parzialmente nuvoloso con qualche sprazzo di cielo azzurro. Giornata, impegnativa per me, Roberto, Giacomo e Rosa ma che ci ha entusiasmato per i panorami che abbiamo potuto ammirare e catturare con tanti scatti fotografici. Una nota, durante il percorso abbiamo incontrato Gianni e la sua compagna che oggi hanno scelto di fare una escursione molto simile alla nostra. È stato un piacere incontrarsi e riconoscersi come amici komoot che condividono questa passione per l’escursionismo.

Time

6h32m

Distance

14.9km

Speed

3.9km/h

Ascent

450m

Descent

450m

, , and others like this.

March 22, 2026

Today, starting from the plain of Monte Vesole, we made the ridge crossing of the Tadduni, Soprano mountains up to the plain of Monte Polveracchio. All these mountains rise at the beginning of Cilento and overlook places like Capaccio, Roccadaspide, Albanella, Trentinara and allow a 360° view of the

Showing Translation

and others planned a hike.

March 21, 2026

Time

4h11m

Distance

14.3km

Speed

3.4km/h

Ascent

390m

Descent

390m
Map data © OpenStreetMap contributors

likes this.

and others planned a hike.

February 7, 2026

Time

3h48m

Distance

9.89km

Speed

2.6km/h

Ascent

710m

Descent

720m
Map data © OpenStreetMap contributors

February 7, 2026

Hi , tomorrow, February 8th, I'd like to go to Mount Motola South, starting from the Motola refuge. Do you think there might be any problems with snow or mud?

Translated by Google •

and others went for a hike.

February 1, 2026

Da Roccadaspide: Monte Vesole + Monte Tadduni

Sono molto soddisfatto dell’escursione fatta oggi sul monte Vesole e sul monte Tadduni nello splendido Cilento. È la prima volta sul monte Vesole che sovrasta Roccadaspide e Trentinara (nella provincia di Salerno) e che da sempre vedo da casa mia (a 20-25 km in linea d’aria) insieme al monte Tadduni, su quale, però c’ero già stato partendo da Capaccio. Dopo una settimana di tempo incerto, pioggia e freddo, oggi era prevista una tregua e con Rosa, Elisabetta, Giacomo, Alfonso e Roberto, abbiamo colto l’occasione per fare questa escursione. Speravo di poter ammirare bei panorami a 360° sulla costa cilentana e amalfitana, sui monti Alburni, sui monti Picentini … e così è stato. Panorami bellissimi che sono stati incorniciati in tante fotografie e qualche breve video. Ho cercato di eliminare qualche foto ma è stato difficile perché ognuna raccontava di momenti unici vissuti in questa giornata iniziata questa mattina alle 6:10 con la partenza da casa e conclusasi alle 12:50. Quando siamo partiti cominciava appena ad albeggiare e si intravedevano nuvoloni neri che facevano temere il peggio. Per strada, in macchina, abbiamo catturato uno splendido tramonto della luna dietro la costiera amalfitana. Arrivati al punto scelto per l’inizio del tour una recinzione metallica, usata per delimitare lo spazio per le mucche al pascolo, impediva di entrare … l’abbiamo superata, chi da sopra e chi da sotto … . Tanto freddo e tanto vento … un inizio non proprio dei migliori. Gran parte del percorso è stato su sentieri pietrosi in ascesa ed in cresta ma non particolarmente insidiosi. L’attenzione doveva essere però costante per evitare cadute o problemi alle caviglie. In cima al Vesole (1.210 m) il vento era gelido e insopportabile. Siamo rimasti 10 minuti e abbiamo cominciato la discesa dall’altro versante percorrendo un sentiero senza alcun problema. Intanto Il tempo è migliorato, il vento è diminuito, le nuvole si sono diradate, il sole ha illuminato la giornata. Giunti al “Parco delle due nevere”, abbiamo imboccato il sentiero per andare sul monte Tadduni: un paio di km tutti fatti in cresta tra le pietre calcaree bianche. I panorami sono stati spettacolari. Ho individuato monti non ancora scalati: monte Motola, monte Chianello, monte Cervati … sono nella lista da tempo e spero di raggiungerli nel 2026. Vedute della costa cilentana, Casalvelino, Ascea, Capo Palinuro … più a sud il golfo di Policastro e ancora più giù la costa della Calabria. Vedute della costiera amalfitana in lontananza con l’isola di Capri alla sua estremità. Tutto molto bello. Sicuramente siamo stati ripagati ampiamente dei disagi patiti nella prima metà dell’escursione. Spero abbiate la pazienza di guardare tante foto che ho postato. Spero di aver fatto qualcosa di utile per la comunità Komoot.

Time

5h17m

Distance

11.3km

Speed

3.7km/h

Ascent

440m

Descent

450m

February 1, 2026

I'm very satisfied with the excursion I took today on Mount Vesole and Mount Tadduni in the splendid Cilento. It's my first time on Mount Vesole, which overlooks Roccadaspide and Trentinara (in the province of Salerno). I've always seen it from my house (20-25 km away as the crow flies), along with Mount

Translated by Google •

and others went for a hike.

December 28, 2025

Salerno: Loop - Castello Arechi - Bastiglia- monte San Liberatore - Porta del Principe

Ultima domenica del 2025 e ultimo tour dell’anno. Bellissima giornata di fine dicembre: fresco alle 7:30 del mattino con 6°-7°, poi fino a 16°-18° alle 12:30. Niente vento, niente nubi, aria secca, visibilità eccezionale. Con Elisabetta, Mario e Giacomo, abbiamo iniziato il tour appena fuori Salerno; abbiamo prima raggiunto il “Castello di Arechi” da cui si gode di una splendida vista della città e del suo porto, poi abbiamo proseguito verso la ”La Bastiglia” quindi ci siamo incamminati verso monte San Salvatore che sovrasta Salerno e offre panorami con magnifici colori sullo splendido golfo, sulla costiera amalfitana, in lontananza sulla la costiera cilentana, dietro sui monti Lattari e Picentini, in lontananza sugli Alburni, un vero spettacolo di colori magistralmente combinati dalla natura. Di ritorno abbiamo completato il loop passando per la “Porta del Principe” che incornicia in modo singolare la bella Salerno. Questa è la seconda volta nel 2025 faccio questo tour, ad appena 25 minuti di auto da casa. Sono davvero fortunato a vivere in questa provincia per le innumerevoli bellezze naturali e per il magico clima mediterraneo. Spero che le foto dei miei tour vi invoglino a visitare questa bellissima provincia. Auguro a voi amici di Komoot di concludere in bellezza il 2025 e di realizzare nel 2026 tutte le vostre aspettative.

Time

4h54m

Distance

10.3km

Speed

4.1km/h

Ascent

560m

Descent

590m

, , and others like this.

December 28, 2025

Great tour! Beautiful photos.

Translated by Google •

and went for a hike.

December 21, 2025

Round trip - Abbazia di Cava dè Tirreni, monte dell'Avvocata e Santuario omonimo

Giornata meravigliosa di fine dicembre ’25 sui monti Lattari, quelli della costiera amalfitana/sorrentina, con panorami davvero suggestivi. Con Giacomo, che si è appassionato all’hiking da un paio di mesi, sono partito in auto alle 6:15 per raggiungere l’Abbazia di Cava dè Tirreni da cui partono molti sentieri, tra cui il CAI 300, Alta Via dei monti Lattari, che arriva fino a Punta Campanella difronte all’isola di Capri. Abbiamo percorso il primo tratto del CAI 300 fino alla cima del monte dell’Avvocata e poi siamo scesi fino al Santuario dell’Avvocata, che oggi è stato meta di qualche decina di escursionisti. L’escursione è stata piuttosto impegnativa, oltre 15 km andata e ritorno con un dislivello di circa 800 metri. Dal punto di vista climatico la giornata è stata eccellente: temperatura 10°-14°, niente vento, cielo azzurro, aria secca … davvero stupendo. Spero che le foto raccontino bene quanto sia stata bella questa escursione.

Time

6h13m

Distance

15.3km

Speed

3.6km/h

Ascent

790m

Descent

820m

, , and others like this.

December 21, 2025

A wonderful day in late December 2025 in the Lattari Mountains, along the Amalfi/Sorrento coast, with truly evocative views. With , who has been passionate about hiking for a couple of months, I set off by car at 6:15 to reach the Abbey of Cava dè Tirreni, where many trails depart, including

Translated by Google •