RoutesPlannerFeaturesUpdates
App
Login or Signup
Get the App
Login or Signup
felice impei experienced this adventure with komoot!

Have your own adventure with the #1 outdoor app today.

Sign up or log in
felice impei
Completed activities

Intorno al Monte di Colbordolo - giro ad anello da Montefabbri

felice impei
Completed activities

Intorno al Monte di Colbordolo - giro ad anello da Montefabbri

went for a hike

October 10, 2026 at 07:35

Intorno al Monte di Colbordolo - giro ad anello da Montefabbri

00:54

4.87km

5.4km/h

70m

80m

Il giro ad anello di 4,8 km intorno al Monte di Colbordolo partendo dallo splendido castello di Montefabbri è un'escursione ad anello facile, panoramica e quasi interamente asfaltata, perfetta per godersi il paesaggio collinare del Montefeltro.
Ecco le principali cose da vedere e da non perdere lungo il percorso e nei suoi immediati punti chiave:

1. Il Borgo Fortificato di Montefabbri

La tua escursione inizia e finisce in uno dei Borghi più Belli d'Italia. Prima di incamminarti o al tuo rientro, fermati a vedere:
Porta Urbica
L'unico accesso fortificato al borgo medievale. All'esterno mostra una splendida Madonna del Latte in pietra arenaria, mentre all'interno custodisce lo stemma in marmo dei Paciotti, i primi conti di Montefabbri.
La Pieve di San Gaudenzio
Chiesa cattolica
Una delle chiese più antiche della zona (risalente al IX secolo). All'interno custodisce un antico fonte battesimale ricavato da un cippo romano, pregevoli opere in scagliola del '600 e le spoglie di Santa Marcellina.
Poco fuori dalle mura storiche del borgo si trova una splendida Panchina Gigante (Big Bench). Salire sulla panchina offre una sosta divertente ed è il punto ideale per scattare foto e godersi una visuale straordinaria sulla vallata.

I Balconi Panoramici e la vista su Urbino

Mentre cammini lungo l'anello che circonda il Monte di Colbordolo, ti troverai su un vero e proprio "balcone panoramico" naturale. Da qui la vista si apre su:
profili e le torri della vicina città ducale di Urbino.
Difficoltà : Facile
Percorso adatto ad Escursione facile tipo turistica _ Corsa _ Mtb
Il giro si svolge tutto su asfalto
Buon divertimento !

Daniele Lupatelli liked this tour.

1ShareEmbedComments
NavigateSend to PhoneSave

Waypoints

Bagged Peaks

Route Details

Elevation

Nothing selected – click and drag below to see the stats for a specific part of the route.

Highest point (350 m)

Lowest point (300 m)

Sign up to see more specific route details

Sign up for free

Comments

guide_signup

Want to know more?

Sign up for a free komoot account to join the conversation.

Sign up for free
Loading
Explore
RoutesRoute plannerFeaturesRedeem a voucherHikesMTB TrailsRoad cycling routesBikepackingSitemap
Download the app
Follow Us on Socials

© komoot GmbH

Privacy Policy