
Have your own adventure with the #1 outdoor app today.
2026 08 20 sterrate Ponteccio - Oasi Lamastrone - Pradarena - Ponteccio
2026 08 20 sterrate Ponteccio - Oasi Lamastrone - Pradarena - Ponteccio
Giovanni Ferrari and Hybrid went mountain biking
August 20, 2026 at 08:58
04:46
39.2km
8.2km/h
44.4km/h
1,020m
1,010m
Partenza dal bivio per il monte tondo, poco prima del paese di Ponteccio in alta Garfagnana. Il tempo oggi non promette niente di bello si sente tuonare sui monti e il cielo è molto grigio e cade qualche goccia. Ormai siamo qui e decidiamo di proseguire. Facciamo poco meno di 3 km su asfalto e troviamo sulla sinistra l’imbocco della sterrata per l’oasi di Lamastrone. Pedaliamo per poco più di 8 km e siamo all’oasi 1200 mslm.
L'Oasi Naturale Lamastrone è un parco relax situato a circa 1.200 metri di altitudine a Ospitaletto di Sillano, si trova lungo la Strada Provinciale 12, in una posizione strategica tra la Garfagnana e il Passo di Pradarena che unisce la Toscana all'Emilia-Romagna. Questo luogo immerso nei boschi vanta origini storiche antiche: si racconta che la contessa Matilde di Canossa amasse molto questa zona e che proprio qui smarrì un anello prezioso.
Ripartiamo in salita su asfalto per 3,5 km, mentre il alto il cielo si fa sempre più scuro. Su di una curva a gomito troviamo l’imbocco della sterrata per passo Pradarena. C’è un cartello in legno che indica “albero monumentale” ed una sbarra sulla strada che però è sempre aperta, con cartello di divieto di accesso per i veicoli a motore. Iniziamo il lungo percorso di circa 10 km fino al passo di Pradarena. Si sentono i tuoni ma un forte vento per fortuna impedisce la pioggia. A tratti le nubi basse al livello strada limitano la visuale a pochi metri e siamo costretti ad indossare indumenti più caldi perché la temperatura è molto bassa. Giunti al passo, solite foto di rito e poi riprendiamo il cammino in direzione del passo di Cavoresella finche sulla sx non troviamo l’inizio del single track per l’oasi di Lamastrone (sentiero CAI 82). Poco meno di 4 km tra i boschi con alcuni tratti sassosi ripidi e abbastanza tecnici. Arrivati sulla sterrata percorsa all’andata facciamo altri 7 km verso Ponteccio e altri 3 su asfalto fino alle auto.
Waypoints
Bagged Peaks
Route Details
Elevation
Highest point (1,710 m)
Lowest point (970 m)
Sign up to see more specific route details
Sign up for free
Comments
Want to know more?
Sign up for a free komoot account to join the conversation.