
Have your own adventure with the #1 outdoor app today.
Paolo went mountain biking
May 30, 2026
07:03
32.2km
4.6km/h
46.0km/h
1,540m
1,520m
Il Brutto Passo… ma solo di nome, perché è una meta particolarmente affascinante e suggestiva, sorge sulla dorsale erbosa tra il Monte Tinisa e il Monte Zauf, spartiacque naturale tra la Val Tagliamento e la Valle di Sauris.
Raggiungerlo in bici, però, non è certo una passeggiata. Da Cima Corso, passando per Forni di Sotto, si imbocca la ripida strada forestale CAI 214 che risale il versante fino alle pendici del Monte Zauf.
Da qui, uno spettacolare saliscendi panoramico in cresta conduce in prossimità del Monte Puintat.
Ancora un ultimo sforzo… ed eccoci finalmente al Brutto Passo.
Dalla cima il panorama è semplicemente straordinario: una vista a 360° sulle montagne di Sauris, sul Clap Savon, sul Bivera, sullo Zauf, sulle Dolomiti Friulane e sui monti che circondano Forni di Sotto.
Da lì inizia la pura goduria: un magnifico sentiero conduce fino a Forca di Montôf, da dove parte l’ultimo entusiasmante trail della giornata, il Tiziana Weiss (CAI 233), interamente in discesa. Attraversando il Ricovero Casera Tintina, il percorso accompagna fino al Passo Pura.
Ma non è ancora finita!
Ci aspetta infatti un ultimo single track: il CAI 237 “La Salina”, che riporta fino a Cima Corso, punto d’arrivo di questo straordinario e spettacolare itinerario MTB.
Waypoints
Route Details
Elevation
Highest point (2,130 m)
Lowest point (760 m)
Sign up to see more specific route details
Sign up for free
Comments
Want to know more?
Sign up for a free komoot account to join the conversation.
Sign up for free