
Have your own adventure with the #1 outdoor app today.
Encoder Mpx went cycling
May 3, 2026
15:20
282km
18.4km/h
61.4km/h
4,040m
4,030m
Anche quest'anno la Randonnée di Marco Corso si conferma la più bella della stagione, almeno fin qui. Non ho voluto mancare, ricordando quella dell'anno scorso e temerariamente mi sono iscritto alla 300 (c'era anche una 200, più accessibile).
Non mi ha deluso. Percorsi bellissimi tra stradine caratteristiche, sperdute nel verde e inaccessibili a chi non è profondamente conoscitore del posto. Paesini di altri tempi e traffico per lo più completamente assente.
Imperdibile il giro in Ragusa Ibla/Ragusa, tesoro del Barocco.
Peccato che l'ultima parte con la discesa in Val D'Anapo fosse nel buio fitto che ha impedito di apprezzarne il paesaggio: ma io, almeno questo, lo conoscevo già!
Molto duro il giro per tutti ma soprattutto per me che l'ho terminato oltre le 23, ormai distrutto. Altri erano arrivati ben prima, molti ancora con la luce: l'età ha i sui problemi e non posso far finta di ignorarlo... In compenso, qualcuno è arrivato ancora dopo!
Come in altre belle randonnée simili, in parte il tempo l'ho speso anche in fermate "fotografiche", almeno finché c'è stata luce e poi l'ho fatto del tutto da solo se si esclude gli incontri occasionali per strada e nei ristori fino a metà percorso.
Waypoints
Route Details
Elevation
Highest point (870 m)
Lowest point (40 m)
Sign up to see more specific route details
Sign up for free
Comments
Want to know more?
Sign up for a free komoot account to join the conversation.
Sign up for free