
Have your own adventure with the #1 outdoor app today.
Da capanna vetta di Rhon a San Bernardo passando per la croce di Campondola
Da capanna vetta di Rhon a San Bernardo passando per la croce di Campondola
Elisa went for a hike
October 4, 2026 at 08:23
02:53
7.89km
2.7km/h
130m
1,020m
Partenza: rifugio Capanna Vetta di Rhon, Ponte in Valtellina (Sondrio) (2172m)
Punti passaggio:
Croce di campondola ( 2136m)
Rifugio amici della montagna (circa 1800m)
Arrivo:
loc. San Bernando, Ponte in Valtellina (Sondrio)(1240m). Parcheggio di fronte ad agriturismo il Tiglio
Difficoltà : E (livello escursionistico), per brevi tratti anche EE (escursionisti esperti)
PERCORSO:
dalla capanna si scende fino all'incrocio con indicazioni per croce di campondola. Da lì si supera un ponticello e inizia la salita. Si supera alcuni tratti roccioso e uno breve un po' esposto (il sentiero si stringe e taglia trasversalmente la montagna con una buona vista sulle Alpi orobiche e la valle sottostante)
Arrivati alla croce poi riprende la discesa passando per il bosco.
Il sentiero è unico ma bisogna fare attenzione arrivatj zona rifugio amici della montagna perché( se si vuole proseguire nel bosco) il percorso non è ben segnalato.
Da un ultima breve discesa nel bosco ci immette nella strada agro-forestale che arriva fino al parcheggio.
Nel complesso il sentiero scende morbido con discese non troppo ripide. Bisogna stare un po' più attenti a dove mettere i piedi nella zona che va dalla Capanna alla croce. Non ci sono fonti d'acqua se non ad inizio percorso. Il percorso presenta per quasi tutto il tempo una magnifica vista sulla valle e le montagne circostanti.
Waypoints
Bagged Peaks
Route Details
Elevation
Highest point (2,160 m)
Lowest point (1,290 m)
Sign up to see more specific route details
Sign up for free
Comments
Want to know more?
Sign up for a free komoot account to join the conversation.