
Have your own adventure with the #1 outdoor app today.
Stefano Manetti and Alberto went for a hike
September 12, 2026 at 04:40
04:23
18.2km
4.1km/h
280m
270m
Pieve di Coiano
Questo bellissimo edificio in stile romanico si trova a cavallo tra la Val d'Elsa e la Val d'Egola, su una delle direttrici della via Francigena, che Sigerico, arcivescovo di Canterbury, percorse tra il 990 e il 994. La pieve rappresentò per l'arcivescovo inglese, la XXI tappa (Mansio) del suo itinerario di ritorno da Roma verso l'Inghilterra e la località fu da lui definita Sce Peter Currant..
La prima notizia certa è tuttavia relativa all'anno 1029, quando il piviere risulta confinante a sud con quello della chiesa di San Regolo a Montaione e a nord - ovest con quello di Corrazzano[1].
Fino al XII secolo fu un feudo del vescovo di Volterra che vi esercitava sia i poteri temporali che quelli spirituali[1]. Nel 1300 il piviere contava diciannove chiese suffraganee[1] e sei spedali[2], tutti inseriti in un territorio privo di grossi centri abitati ma nonostante ciò le rendite erano paragonabili a quelle dei pivieri circostanti[3][4] e permettevano il mantenimento presso la pieve di una comunità di canonici regolari che facevano vita in comune[5].
La pieve fu oggetto di una visita pastorale il 18 settembre 1422 e dalla relazione redatta in seguito si sa che a quel tempo era dotata di tre cappelle ed era retta da due canonici in quanto il pievano era assente. Patroni della pieve erano i Machiavelli che avevano ereditato tale incarico dai Pucci e dai Capitani di Parte Guelfa i cui stemmi erano conservati all'interno della chiesa[1].
Nel XVIII secolo l'interno venne ridefinito in stile barocco ma tali interventi vennero rimossi in occasione dei restauri effettuati negli anni trenta del XX secolo[1]. Nel 1837 venne completato il campanile, il cui basamento è in pietra arenaria[1].
Waypoints
Bagged Peaks
Route Details
Elevation
Sign up to see more specific route details
Sign up for free
Comments
Want to know more?
Sign up for a free komoot account to join the conversation.