
Have your own adventure with the #1 outdoor app today.
Brughiera Briantea, Abbazia di Vertemate, Val Ferranda e Val Serenza, Cascina Rebecca IV°
Brughiera Briantea, Abbazia di Vertemate, Val Ferranda e Val Serenza, Cascina Rebecca IV°
Cester58 went mountain biking
June 11, 2026
04:24
60.1km
13.6km/h
40.4km/h
810m
830m
Garmin Edge 530
Giornata stupenda, terreni in ottime condizioni (morbidi e poco fangosi e temperatura sui 25/28°C.
Davvero un bel giro, che oggi ho rifatto per le quarta volta, evitando però il passaggio da cascina Amata, puntando invece su Mariano Comense e poi Cascina Gattedo.
Alcune note sul percorso:
1) chiuso ancora l'accesso alla rampa dell'Abbazia di Vertemate, lato Stazione FFSS di Cucciago/Molinetto; occorre fare la variante bassa (Rio Acquanegra) come ho fatto io oggi.
2) sentiero della val Ferranda quasi del tutto rifatto e bitumato, per lavori di drenaggio del torrente in valle; il percorso quindi è reso più facile e scorrevole di prima.
3) brutto ed ostico il tratto della Valle del Rio Serenza; fango, sassi smossi, calpestio dei cavalli; insomma si fa con più fatica e non è scorrevole
4) stretto e fangoso il tratto che scende a Mariano Comense da Mirabello; non molto pedalabile, specie nel tratto boschivo.
Buona settimana a tutti; il tempo promette al bello per il weekend ...
Waypoints
Route Details
Elevation
Highest point (380 m)
Lowest point (220 m)
Sign up to see more specific route details
Sign up for free
Comments
Want to know more?
Sign up for a free komoot account to join the conversation.
Sign up for free