
Have your own adventure with the #1 outdoor app today.
Fabrizio went for a hike
August 30, 2025 at 06:30
04:58
21.7km
4.4km/h
1,720m
1,730m
Garmin Forerunner 255
Percorso ad anello da Gimillan passando per:
- Rifugio Grauson (6.7 km)
- Col Vallonet (10.3 km)
- Punta di Leppe (10.9 km)
- Mont Vallonet (11.8 km)
- Lago Coronas (13.7 km)
Bellissima vetta sullo spartiacque tra tre splendide vallate della VdA: Cogne, Laures e St.Marcel.
Si parte da Gimillian, frazione di Cogne, salendo per il sentiero 8 che porta al bellissimo rifugio Grauson gestito da una splendida famiglia (dove si può anche pernottare) e da lì si prosegue verso i Laghi Lussert e il Colle delle Laures per il sentiero 8A. Appena giunti al primo lago di Lussert, si svolta a destra lungo un tratto del 102. Si continua sul 102 per qualche centinaio di metri per poi svoltare di netto a sinistra lungo una traccia, segnata da alcuni omini, che sale in modo molto deciso verso il Col Vallonet. Raggiunto il colle, si prosegue a sinistra, dove inizia il tratto più duro verso i 3.307 m della Punta di Leppe. La traccia è sempre ben visibile e non sono presenti difficoltà tecniche, serve solo un po' di fiato e attenzione dove si mettono i piedi poichè si cammina su tratti pieni di sfasciume. Dopo aver raggiunto Punta Leppe, si riscende verso il Col Vallonet e si risale, lungo una traccia non segnata ma molto visibile, verso il Monte Vallonet. Si cammina lungo una cresta leggermente esposta ma non pericolosa. Dopo essere giunti sul Monte Vallonet, si tiene come riferimento il Lago sottostante, Lago Coronas, e si inizia a scendere lungo il pendio che non presenta una traccia netta. Giunti al Lago, si prende il sentiero che riconduce al Rifugio Grauson e da li si torna a Gimillian.
Itinerario lungo, non sempre su sentiero segnato, ma che giunti in vetta ripaga di qualsiasi sforzo: vista incredibile su praticamente tutte le principali cime della VdA e sui bellissimi laghi di Lusserti e delle Laures.
Consiglio di seguire la traccia GPX, soprattutto per chi non è abituato a ravanare o ha poca dimestichezza con gli omini di pietra. Il fuori sentiero non risulta mai pericoloso e difficilmente si rischia di perdersi, ma un aiuto non fa mai male.
Nota della giornata: in vetta a Punta Leppe ho incontrato un signore di 81 anni in splendida forma. Chapeau!
Waypoints
Route Details
Elevation
Highest point (3,300 m)
Lowest point (1,780 m)
Sign up to see more specific route details
Sign up for free
Comments
Want to know more?
Sign up for a free komoot account to join the conversation.
Sign up for free