About Andrea
255 km
65:39 h
Recent Activity
Andrea went for a hike.
October 26, 2025
Escursione molto lunga, un viaggio ai piedi del versante ovest del grignone. Da Santa Maria ho percorso il sentiero che passa per Era alta, pra Vescovin e alpe di Saina, a mezza costa tra il fondo valle e il crinale dello zucco sileggio, per arrivare all'Alpe di Calivazzo, e da lì salire fino alla bocchetta omonima. Da lì ho seguito la traccia dell' app che porta direttamente sulla cima di eghen, ma nella realtà quel sentiero non esiste, si passa attraverso pendii molto ripidi di erba e arbusti, superando con cautela qualche saltino di roccia. Dall' eghen si scende sul lato settentrionale nel bosco di faggi per ricongiugersi al sentiero che sale dalla bocchetta. Da lì si segue per il crinale, spesso sul lato nord, fino ad arrivare in cima al monte pilastro. Discesa sulla bocchetta di prada e rientro per la valle di prada fino a calivazzo, poi Era e Santa Maria. Tracciamento interrotto al bivio tra i sentiero per Era e Era alta. Sviluppo totale di circa 17 km, dislivello di 1500.
01:46
7.67km
4.3km/h
370m
1,060m
Andrea went for a hike.
August 9, 2025
Ascensione al limite tra l'escursionismo e l'alpinismo, in ambiente superlativo. Anche solo la salita al bivacco vale l'intera giornata. A partire dalla piana di combal il sentiero diventa sempre più ripido, roccioso e con sassi mobili, soprattutto quando ci si inoltra nella valletta tra l'aiguille de combal e il mont tseuc. Si attraversa ancora un bel nevaio a circa 2600 mt, dopodiché vi sono frequenti tratti da superare anche con l'aiuto delle mani. Niente di particolarmente difficile o esposto. Poco oltre il bivacco iniziano gli ultimi pendii innevati, che portano al colletto sotto la vetta, che ho raggiunto aggirandola sulla destra, per poi piegare a sinistra. Roccia che sembra poco stabile ma con un po'di attenzione si supera agevolmente. La neve era ancora in buone condizioni e abbondante, ma se perdura il caldo intenso potrebbe scoprirsi il ghiaccio sottostante. In ogni caso non vi sono crepacci, e la pendenza non è mai eccessiva. Occorre comunque affrontarla con attenzione, soprattutto per evitare scivolate.
02:08
8.61km
4.0km/h
1,790m
40m
Andrea went for a hike.
August 3, 2025
Escursione molto lunga, che si può accorciare partendo dal villaggio di planaval. La vetta in sè non è particolarmente significativa, è un piccolo rilievo sul filo cresta che chiude la valle. Risulta sicuramente più evidente sul versante opposto, quello del colle di malatrà, che unisce la val ferret alla valle di san rhemy. L'itinerario è molto semplice fino all'alpe di bonalex, dopodiché sparisce qualsiasi indicazione e traccia, e il salto tra i 2330 mt e i 2700 del pianoro superiore è da percorrere molto ad intuito, cercando di individuare i rari ometti. In questo tratto la traccia dell'app può essere molto utile. La parte finale nella conca detritica superiore risulta più semplice, con ometti più frequenti e traccia più evidente. Merita una deciazione il laghetto di bonalex, a 2780 mt, posto al di sotto di altre due vette sui 3000. Itinerario poco frequentato, molto selvaggio, ideale per un'esperienza autentica, lontano dalle mete più affollate.
02:39
11.1km
4.2km/h
1,520m
40m
August 5, 2025
Only the outward journey is marked, and the return journey follows the same route. The trail disappears between 2400 and 2700 meters; the app's one is useful. The start is at 1470 meters, the summit at 3070 meters, and the passage to Pignere involves a descent of a few dozen meters. The total elevation
Translated by Google •
Andrea went for a hike.
July 16, 2025
Bellissima salita a cavallo tra val bregaglia e alta Engadina. Partito da Cadlagh, sulle rive del lago di Sils, ho deciso di passare anche dal lago lunghin, aggiungendo così km e dislivello. Il tratto di sentiero tra i due laghetti è stupendo, però si perdono quasi 200 mt di quota. Dal lej nair alla vetta il terreno diventa gradualmente più roccioso e sassoso, ma mai difficile ne esposto. Purtroppo ho preso un po' di pioggia in vetta e in discesa, ma non toglie nulla alla bellezza dell'escursione. Camminare in Engadina ti dà la sensazione di muoverti in un quadro. Discesa per il lej nair e blaunca, per un sentierino che costeggia il torrente.
03:59
14.6km
3.7km/h
1,260m
1,230m
June 14, 2025
Long, beautiful, wild and authentic valley. Only the uphill route was traced, on the way down I preferred to stop to save battery. Departure in the valley of Barzena, at the entrance to Val Bodengo, above Gordona in Valchiavenna, passing through Pra l'Oste, Alpe di Fuori and Alpe di Dentro. You gain
Translated by Google •
October 29, 2025
First part of the excursion, tracking accidentally interrupted at the Calivazzo pass
Translated by Google •
Sign up or log in to continue
Everything You Need To Get Outside
Ready-Made Inspiration
Browse personalized adventures tailored to your favorite sport
A Better Planning Tool
Build your perfect outdoor experience using the world’s best outdoor tech
More Intuitive Navigation
Turn-by-turn navigation and offline maps keep your adventure on track
A Log of Every Adventure
Save every adventure and share your experiences with your friends
Sign up or log in
Like