Recent Activity
Mirko and Massimiliano went for a hike.
October 19, 2025
- il Balzone - Monte Cimone - Monte Cimoncino - Monte la Piazza - sella della Piazza - Faggio Monumentale - Fontana Rossano - Cima d’Alpe
03:01
11.9km
3.9km/h
800m
780m
Mirko and Massimiliano went for a hike.
October 12, 2025
NOTA BENE Percorso iniziato dopo causa telefono con poca batteria,la partenza reale è dalle Piramidi dell’Abetone e subito dopo si prende il sentiero CAI Dati reali Km 12 Dislivello 700 Max altezza 1940mt Percorso con via di cresta e tratto accessoriato con cavo,include anche la Cima delle Capannacce e cresta integrale Monte Rotondo, dalla verginetta strada bianca di facile intuizione PERCORSO Il percorso inizia dal passo dell’ Abetone, zona Piramidi. Si prende una strada sulla destra, dove, pochissimi metri dopo, c'è l'innesto del Cai. Da qui si sale dal sentiero perfettamente segnato, tranne alcune parti dove si va un pochino a occhio, ma la traccia è sempre evidente, fino a scollettare al primo parchino, dove c'è l'acqua, anche se oggi non funzionava. Successivamente si prende la via per il Monte Maiori, una bellissima cima alberata, dove il panorama non è presente, ma la zona è veramente unica di primissimo livello, grazie ai suoi altissimi abeti. Si scenda alla Verginetta, dove al rifugio la casetta del lupo, si fa una piccola sosta, fortunatamente è aperta, di sabato, dove si prende un caffè. Da qui si prende il sentiero CAI Escursionisti Esperti, che prevede il passaggio prima alla cima del Diaccione, e successivamente alla cima delle Capannacce. Qui siamo già superiore alla quota 1800. Fatta la cima delle Capannacce, si continua fino ad arrivare alla vetta del Monte Belvedere. Siamo a quota 1896. Bellissima visione sia sul Libro Aperto che il Monte Rotondo. Successivamente si scende al Libro Aperto e si prende la traccia che ci porterà alla cresta diretta del Monte Rotondo. Arrivato a questo valico, c'è la possibilità di proseguire a sinistra verso il Monte Lagoni e il Monte Cimone. Noi abbiamo optato per la risalita di cresta per il Monte Rotondo, dove la visuale è semplicemente impressionante. Successivamente si riscende al Libro Aperto, stavolta dalla cresta opposta, una cresta semplice, la via normale al Monte Rotondo, e da qui si prende una via parallela sottomonte che ci riporterà alla Verginetta e poi la strada bianca CAI e Modena, che ci porterà direttamente alle piramidi. Questo percorso è stato influenzato dalla batteria a scarica, quindi viene ripreso dall'apertenza dal primo parco e terminato sempre lì.
02:19
8.30km
3.6km/h
430m
550m
Mirko and Massimiliano went for a hike.
October 4, 2025
Percorso ad anello da San Cassiano che segue l’anello integrale dell’alta via dei pastori con l’aggiunta del Monte Coronato. Si parte da San Cassiano dal parcheggio vicino alla Chiesa principale e si segue la segnaletica CAI situata proprio davanti il ristorante da Sabrina. Si passa dai borghi della controversia fino a prendere la salita mezza costa che porta in ordine prima alla fontana Cannellacqua e successivamente a Pian di Luco dove inizia l’ascesa del Monte Prato Fiorito. La dorsale est del Prato Fiorito monta abbastanza ripidamente fino al’uscita dalla vegetazione dove il panorama è stupendo. Passata la vetta del Monte Prato Fiorito si scende per la prima delle due volte a Foce al Trebbio per risalire al Monte Coronato e successivamente riscendere alla Foce e rientrare ad anello dal CAI passando anche dalla Fonte Quornia. Percorso ben segnalato con fonti d’acqua disponibili
03:23
10.7km
3.2km/h
840m
810m
Mirko and Massimiliano went for a hike.
May 4, 2025
NOTA BENE La parte dal passo degli Uncini al Monte Altissimo è valutata dal grado CAI (EE), la cresta ovest è esposta e richiede piede fermo, percorso per ESCURSIONISTA ESPERTO DESCRIZIONE Le Gobbie, Passo del Fratino, Passo degli Uncini, Cresta Ovest e vetta Monte Altissimo, Passo del Vaso Tondo, Cava del Fondone, Castellaccio, Madonna del Cavatore, Rifugio Puliti ad anello DOVE Si parte da sopra Arni e precisamente nel parcheggio sterrato davanti ingresso per il ristorante le Gobbie. Se si viene dalla Garfagnana dopo Arni si passa la galleria e dopo 1km sulla sinistra, se si viene dal mare dopo la galleria del passo del vestito sulla destra. PERCORSO Da qui si sale dal sentiero CAI fino a giungere dopo 40 minuti al passo del Fratino, da qui si prosegue per il Passo degli Uncini. Arrivati in prossimità della cresta Ovest si sale dritta da subito (parte secondo grado nel primo pezzetto) si fa tutta la linea di cresta da sopra fino ad arrivare al famoso tubo di cava e poco dopo unirsi ai segni CAI fino alla vetta. Rientro dal CAI passando per il passo del Vaso Tondo e Cava del Fondone dove si prende il sentiero Ex CAI 31 fino ad arrivare a Castellaccio dove si sale per il rifugio Puliti passando dalla Madonna del Cavatore. Rientro dal sentiero CAI alle Gobbie. CONCLUSIONE Il Monte Altissimo in tutte le sue varianti non è mai banale e rappresenta una delle vette piu famose delle Alpi Apuane. Secondo il grado CAI è Escursionista Esperto, valutare bene in base alle proprie esperienze, allenamento ecc. La cresta Ovest è salita qui integralmente, esposta su terreno abbastanza stabile ma un po' frastagliato, il primo pezzo è di secondo grado. Acqua non presente sul percorso. ATTENZIONE Valutare bene in base alla propria esperienza, allenamento, condizioni meteo. Il percorso in questione é Escursionista Esperto.
04:36
7.64km
1.7km/h
730m
790m
Mirko and Massimiliano went for a hike.
April 19, 2025
Quara, Balze di Malpasso via normale e difficile (EEA+EEAD) PREMESSA Questo percorso è una parte attrezzata dove serve il casco, kit ferrata, guanti ecc. Ha la variante sia normale che difficile. PERCORSO In questa variante siamo partiti da Quara e dopo aver passato il borgo di Castagnola si vede la segnaletica del Balze di Malpasso. La prima parte della ferrata e un ponte Tibetano da 50 metri e un percorso verticale ampiamente staffato di 30 metri. Successivamente si scende su staffe e si va al secondo più corto pinte Tibetano che porta alla successiva cengia laterale sopra fiume e alla montata ripida ma staffata fino dall'innesto. VARIANTE DIFFICILE Arrivati allo svincolo si prende le staffe sulla cengia laterale e successivamente si sale su dritti su verticale staffato con alcuni punti chiave. Il primo è la parte che tira fuori dopo le staffe della cengia, si passa abbastanza agevolmente, il secondo il più ostico butta completamente fuori, è attrezzato ma trae in inganno perché alcune staffe sono più esterne e costringono se non si vede bene a manovra un po più ampia e di braccia. Superato questo si va alla vetta. VARIANTE NORMALE Appena fatta la difficile siamo scesi dalla normale fino dall'innesto con la difficile per ripetere il tratto. Questa salita che nel caso nostro è stata discesa e ottimale per imparare il meccanismo, non presenta grosse difficoltà. Acqua presente ai borghi precedenti Aria Picnic presente a fine Ferrara. CONCLUSIONE Sebbene il percorso ferrato non sia lungo la parte difficile personalmente nel punto chiave è abbastanza tecnica e non alla portata di tutti sebbene molto staffata. La variante standard è semplice e ottima per apprezzare al meglio il percorso ATTENZIONE Naturalmente è la mia personale opinione, basatevi sulla propria esperienza in ferrata, allenamento e condizioni meteo. Al Balze di Malpasso ci sono entrambe le possibilità, parte più tecnica e adrenalinica e parte più rilassante altrettanto bella che porta alla fine della Ferrara.
03:46
7.18km
1.9km/h
400m
390m
October 19, 2025
Height 2177
Translated by Google •
Sign up or log in to continue
Everything You Need To Get Outside
Ready-Made Inspiration
Browse personalized adventures tailored to your favorite sport
A Better Planning Tool
Build your perfect outdoor experience using the world’s best outdoor tech
More Intuitive Navigation
Turn-by-turn navigation and offline maps keep your adventure on track
A Log of Every Adventure
Save every adventure and share your experiences with your friends
Sign up or log in
Like