Routes

Planner

Features

Updates

App

Login or Signup

Get the App

Login or Signup

Sara🦋&Macchia🐕

Escursionismo col cane in solitaria e in compagnia.

Followers

0

Following

0

Follow

Recent Activity

went on an adventure.

February 7, 2026

Colle Arpiola (Valle Grana/Stura-CN)

Salita alternativa al Colle Arpiola da Borgata Damiani, in Valle Grana, anziché da Chiot Rosa in Valle Stura. Il percorso è semplice e sale gradevolmente nel bosco di betulle. Komoot è di nuovo andato in palla e mi ha impedito di bloccarlo, così ha segnato fino a Cuneo. Poco più di 9 km per 490 d+.

01:26

23.9km

16.8km/h

460m

1,040m

, , and others like this.

went for a hike.

January 11, 2026

Splendido anello molto panoramico, da fare nelle giornate terse invernali o in autunno. Partenza dal parcheggio sotto la chiesa. Da lì imboccare la via principale per raggiungere la prima cappella, dopo il ristorante "Al castello". Dalla cappella trovate le insegne coi 3 percorsi. Noi abbiamo fatto il 3.

03:26

12.3km

3.6km/h

330m

350m

, , and others like this.

January 12, 2026

Magnificent!

Translated by Google •

Like

went for a hike.

January 10, 2026

Partenza dal piccolo parcheggio in fondo al paese, poco dopo la chiesa Collegiata. Si sale alla torre degli orologi attraversando un giardino di delizie. Da lì alle varie cappelle su sentieri sempre diversi, ricchi di storia medievale e geologica. Consigliatissimo! Ps. I km sono 15 in realtà: Komoot segna sempre di meno.

02:36

12.6km

4.8km/h

430m

430m

, , and others like this.

went on an adventure.

January 2, 2026

Bella escursione, soprattutto con la neve. Il Birrone è considerato una montagna dura, ma se si vuole anche fare solo una passeggiata con cuccioli o cani anziani, si può raggiungere anche solo il Colle del Birrone, da cui si ha una splendida vista sulle montagne circostanti. Salendo alla cima visuale perfetta sul Monviso. Prima lunga e noiosa parte su forestale fino al colle. Dal colle salire sul pendio a destra per raggiungere la cima, ben visibile ed imponente. Se lo fate con ciastre o sci, controllate bene il bollettino valanghe prima. Partenza da Borgata Chesta, con piccolo parcheggio. Appena usciti da San Damiano Macra, prima del ponte, imboccare la stretta stradina in salita a destra. Komoot ultimamente cicca i dislivelli: sono 770 d+. 🐮🐕 pascoli con maremmani in estate.

03:01

14.4km

4.8km/h

1,050m

820m

, , and others like this.

went on an adventure.

December 30, 2025

Partenza da Borgata Colombata, pochi km sopra Lausetto. Per ora si mettono subito le ciastre. Poco dopo il parcheggio svoltare per il Sentiero Massimo Prando. Prima parte su noiosa forestale, poi in pianoro aperto con panorami favolosi. La Madonnina è uno sperone roccioso facilmente raggiungibile senza troppa fatica e visibile già usciti dalla forestale.

02:32

8.32km

3.3km/h

390m

390m

, , and others like this.

went on an adventure.

December 28, 2025

Partenza da B.ta Fiolera: a Vigna svoltare a sx e lasciare la macchina nella piazzetta a sx, oppure continuare fino all'imbocco del sentiero, parcheggiando a bordo strada. Percorso semplice. Oggi neve marcia e pesante. Battuta. Possibilità di mangiare al rifugetto, ma solo su prenotazione e solo a menù fisso. Vista spaziale su pianura e Bisalta al colle.

02:12

7.19km

3.3km/h

420m

410m

, , and others like this.

went on an adventure.

December 26, 2025

Partenza dal parcheggio di Certosa di Pesio. Possibili vari percorsi. Oggi battuto 1,20 cm con le ciastre per circa 2 km nel sentiero escursionistico, per poi passare sulla strada che porta al rifugio Pian delle Gorre, causa sentiero chiuso per pericolo valanghe. Proseguito sulla pista di fondo fino al rifugio. La zona prende poco e Komoot è andato in confusione: in realtà sono circa 250 d+. Splendido con la neve!

01:17

14.0km

10.9km/h

1,050m

1,030m

, , and others like this.

and went for a hike.

December 14, 2025

Partenza da Alpicella, sopra Varazze (SV). L'intenzione era di andare a vedere la scala megalitica facendo un largo anello, ma il sentiero si è rivelato più lungo e complicato del previsto, perciò non abbiamo raggiunto la scala a causa del buio imminente: abbiamo preferito tornare alla macchina su provinciale piuttosto che avventurarci nel bosco al buio per vederla. Ci torneremo. Per raggiungere il Monte Beigua si sale su un lunghissimo, ripido, selvatico sentiero maltenuto, in mezzo a fitti boschi di castagni, invasi da foglie fino al polpaccio. Al Beigua brutta sorpresa: mega torrioni con satelliti della telefonia ammorbano il panorama e la poesia del luogo. Delusione per il mare che si vede molto poco (nebbia a parte di oggi). In periodo invernale si consiglia di partire molto presto, perché sono 21 km molto accidentati; noi non ce l'aspettavamo. Ci siamo godute spiaggia e mare al buio. Voto gita: 6-. ⚠️ molteplici pozze dei cinghiali. Rischio infangamento e immerdamento cani! 😁

04:16

20.9km

4.9km/h

950m

970m

, , and others like this.

December 15, 2025

 It was easier to follow the dirt road to Prato Rotondo, the one that bikers like me take and from there to the top of Beigua, more or less the same kilometers, 6 to the refuge (Prato Rotondo) and about 5 from there to the "antennas" yes, really disgusting but a third of Liguria has

Translated by Google •

Like

went on an adventure.

December 8, 2025

Splendido anello molto panoramico a partire dal Colle di Gilba. Dalla tettoia del colle prendere la salita di fronte (dando le spalle alla tettoia). Una volta in cima ci si trova su una lunga cresta meravigliosa con la neve (senza perde un po' la poesia), che si percorre interamente fino alla chiesetta. Da lì si può proseguire o ridiscendere su sentiero. Partenza da frazione Danna. Salita subito con le ciastre, anche se non c'era moltissima neve sulla strada, ma salendo aumenta. Dalla chiesa si imbocca il sentiero quasi totalmente pulito e si rientra a Danna. Essendo al Sole, se non nevica, presto non ci sarà più niente.

01:50

7.45km

4.1km/h

440m

400m

, , and others like this.

went on an adventure.

December 6, 2025

Partenza da Parrocchia di Marmora. Si sale subito con le ciastre. È una classica con la neve, anche se è nevicato il giorno prima, perché priva di pericolo valanghe lungo tutto il percorso. Facile, difficile se è da battere, come oggi... PS. Il dislivello è sbagliato: Komoot è andato nel pallone, perché sono circa 700 d+

03:15

9.56km

2.9km/h

900m

830m

, , and others like this.
Loading