Recent Activity
Federico Fiori (grufulus bicipitis) and daniele fini went on an adventure.
January 9, 2026
00:37
1.95km
3.1km/h
10m
0m
Federico Fiori (grufulus bicipitis) and others went mountain biking.
November 14, 2025
Un gran bel giro, davvero affrontabile da chiunque e molto turistico, perché tocca molte delle emergenze architettoniche e naturalistiche dell'area. Il pranzo alla Trattoria La Fogna di Zocca lo ha impreziosito ulteriormente.
06:23
36.4km
5.7km/h
1,140m
1,100m
Federico Fiori (grufulus bicipitis) and daniele fini planned a mountain bike ride.
November 13, 2025
03:33
35.8km
10.1km/h
1,010m
1,010m
Federico Fiori (grufulus bicipitis) and daniele fini went mountain biking.
November 5, 2025
Tour all mountain, selvaggio e tecnico a tratti, da affrontare con una discreta confidenza con la guida su terreni sconnessi. Ai più "delicati" consiglio di optare per la versione "normale", o "senza cinghialata" nello scendere da Malfolle.
05:37
30.6km
5.4km/h
1,060m
1,070m
Federico Fiori (grufulus bicipitis) and daniele fini went mountain biking.
October 29, 2025
Un gran bell'anello privo di passaggi particolarmente ostici, se non un paio di brevi rampe pietrose (cinquanta metri ciascuna) verso Monte Pero, del resto non troppo ripide. Appena sopra la chiesa di Liserna ci siamo presi la libertà di scendere per alcune campestri private appena accennate, comunque facilmente bypassabili con l'asfalto. Ancora più sotto il tracciato corre sul bordo di un campo e sfrutta poi un passaggio erboso sotto ai tralicci dell'alta tensione, e grazie al confine tra due prati/campi scodella infine sull'asfalto che da Tabina sale a Prunarolo e Rodiano (Ringrazio @Davide Tonioli (Toto) per questa dritta). Chi non amasse infilarsi in situazioni "incerte", potrà scendere su asfalto verso Vergato e raggiungere Tabina grazie alla SS Porrettana. Chi viene da valle, dalla città o dalla pianura, può prendere l'anello da Tabina evitando però di lasciare il mezzo nel parcheggio all'inizio di Via Campioncino di Prunarolo, che appartiene e serve alla trattoria di fronte. Meglio sentire telefonicamente il vicino distributore (peraltro sempre molto economico) sulla possibilità di approfittare dei loro spazi.
05:13
27.2km
5.2km/h
1,200m
1,170m
Federico Fiori (grufulus bicipitis) and daniele fini went mountain biking.
September 15, 2025
Un bel giro, affrontabile anche da chi non possiede una tecnica eccelsa. Serve invece una notevole preparazione fisica per via delle forti, e in un caso prolungate, pendenze che si incontrano. Lo sconsiglio dopo piogge forti o prolungate, perché la discesa tra San Prospero e l'attacco di Via Gardelline, oltre ad alcuni passaggi su campestre, possono facilmente diventare trappole fatte di un fango simile alla pece. Si attraversano alcune proprietà private, sempre però in ambienti poco frequentati e lontani da edifici ed abitazioni. Una sola eccezione la costituisce Oppio, dove si passa accanto alla stalla, ai fienili e all’abitazione di un allevamento bovino. Non vi ho mai incontrato cani in libertà, e uasi sempre è dato passare senza incontrare anima viva, ma in caso contrario raccomando di scusarsi del disturbo, chiedere gentilmente il permesso di passare, e ringraziare per la disponibilità. Non v'è alcuna necessità, o tantomeno convenienza, nel menzionare la traccia da me pubblicata, perché ciò non farebbe che stimolare una minore disponibilità in persone solitamente aperte nei nostri confronti. Qualsiasi vostro riscontro in questa sede sarà per me il benvenuto, Buon Divertimento 🙏!
02:13
27.0km
12.2km/h
1,130m
1,110m
Federico Fiori (grufulus bicipitis) and others went mountain biking.
September 3, 2025
02:10
31.2km
14.4km/h
860m
1,360m
A question, actually more than one: Are there three stages of the Rhine Treasures Trail? Did you do them in three consecutive days? If not, how did you organize yourselves? Thanks.
Translated by Google •
Federico Fiori (grufulus bicipitis) and others went mountain biking.
August 28, 2025
Tappa piuttosto dura, e direi che a ragione l'organizzazione consiglia l'e-bike. Rampe ripide e non brevissime s'incontrano fin dalle ultime case di Riola, poi ancora per raggiungere Torziano ed il crinale a monte di Affrico. Dopo la bellissima discesa su mulattiera fino al Mulino di Corba, e la risalita alle suggestive Grotte e Cascate di Labante, un'altro ripido sentiero impegna a seguire fino alla località I Monti. Dopo Castel d'Aiano tutto diventa più leggero e sereno, a meno che non si voglia provare l'ebbrezza di salire sul Monte Rocca, perché allora il finale di tappa diventa impegnativo sia sul piano fisico nella salita che sotto il profilo tecnico nella discesa alla Casa Torre di Lavacchio.
02:27
28.5km
11.6km/h
1,390m
910m
Federico Fiori (grufulus bicipitis) and others went mountain biking.
August 7, 2025
Si è voluto esagerare, affrontando con l'elettrica una tappa e mezza delle tre previste per le bici. Un percorso ricco di fascinosi sentieri e variegate ambientazioni, il tutto impreziosito da una miriade di cose belle ed interessanti da visitare, tra le quali nella prima tappa svettano imperdibili la Chiesa di Santa Maria Assunta e l'oratorio dedicato a Santa Caterina d'Alessandria in vetta al Montovolo, montagna in antichità soprannominata "Sinai d'Appennino", a sottolinearne la sacralità ed il valore spirituale, essendo stata per secoli meta di pellegrini e mistici, attratti dall'amenità di un simile romitaggio. Montovolo fa parte del Parco di Montovolo.
03:44
40.3km
10.8km/h
1,960m
1,570m
Federico Fiori (grufulus bicipitis) and others planned an e-mountain bike ride.
August 6, 2025
02:08
29.7km
13.9km/h
780m
1,290m
But how lucky you are still there!!!
Translated by Google •
Sign up or log in to continue
Everything You Need To Get Outside
Ready-Made Inspiration
Browse personalized adventures tailored to your favorite sport
A Better Planning Tool
Build your perfect outdoor experience using the world’s best outdoor tech
More Intuitive Navigation
Turn-by-turn navigation and offline maps keep your adventure on track
A Log of Every Adventure
Save every adventure and share your experiences with your friends
Sign up or log in
Like