Routes

Planner

Features

Updates

App

Login or Signup

Get the App

Login or Signup

Giulio

Followers

0

Following

0

Follow

Recent Activity

went for a hike.

about 21 hours ago

Ronco Scrivia Monte Reale e ritorno. Giro ad anello

Escursione abbastanza breve e adatta a tutti. La salita è un po' più ripida della discesa che principalmente si svolge in sentiero ampio e tranquillo. Ovviamente bisogna comunque essere allenati ed abituati a camminare. Io ho lasciato la macchina nel parcheggio davanti al comune di Ronco, ma si può tranquillamente andare col treno ed iniziare e terminare l'anello da lì.

04:25

11.7km

2.7km/h

560m

580m

likes this.

went for a hike.

February 8, 2026

ATTENZIONE! prima di fare questa escursione leggi tutto! Sulla via del ritorno, in fondo, poco prima di raggiungere il Ponte Nespolo, il ponte sul torrente Gorzente è crollato e non c'è nessuna segnalazione. Oggi, quando ci sono arrivato e me ne sono accorto, ho cercato un guado per attraversarlo, ma il punto meno impetuoso e più ampio sarà stato largo una decina di metri e purtroppo, per evitare di dover tornare indietro fino alla cascina Carrosina, ho dovuto attraversarlo con l'acqua che mi arrivava all'inguine (e il cane a guinzaglio). In un'ora e mezza ci si arriva alla cascina, ma mi avrebbe preso il buio e questo non lo volevo. Quindi attenti! Sicuramente in estate questo problema non sussiste, ma ora, fra la neve che si scioglie e le piogge continue, è stato un problema. Detto questo, il giro in se è molto bello, non troppo ripido e adatto a tutti, sempre a patto di essere allenati, terreno prevalentemente pietroso ma si fa tranquillamente. Ci sono alcuni punti in po' esposti ma è un normalissimo sentiero E.

05:58

15.9km

2.7km/h

650m

660m

, , and others like this.

went for a hike.

February 1, 2026

Si lascia la macchina dal passo della Bocchetta, sopra Campomorone e si imbocca l'Alta Via dei Monti liguri. La salita fino al Monte delle Figne è graduale, non impegnativa, adatta a tutti. La discesa verso la cascina Carrosina è molto ripida e oggi col ghiaccio ho dovuto usare i ramponcini (pesano poco e costano poco, in inverno da queste parti meglio tenerli nello zaino, non si sa mai) altrimenti non sarei riuscito ad avanzare con tranquillità. Purtroppo la cascina è stata una delusione perché è un cantiere. Probabilmente la stanno facendo diventare un rifugio, ci sono ruspe ecc... Al ritorno ho fatto una piccola deviazione per salire sul monte Taccone e poi il ritorno è di nuovo al passo della Bocchetta. Escursione adatta a tutti ma forse da sconsigliare a chi soffre di vertigini, ci sono alcuni tratti esposti che potrebbero dare fastidio. Occorre comunque un buon allenamento, c'è dislivello e 20 KM cominciano ad essere tanti. Volendo, dalla cascina si può raggiungere in Monte Tobbio, con un'ora circa di cammino, lo si può vedere in una foto in lontananza. Da calcolare che i KM diventano circa 30. Oggi non ho voluto rischiare perché avevo paura di essere sorpreso dal buio, aspetterò la primavera con le giornate più lunghe.

06:55

19.8km

2.9km/h

970m

960m

, , and others like this.

went for a hike.

January 29, 2026

ATTENZIONE: prima della spiegazione volevo dire che sulla via del ritorno, al Passo Prato Leone, ho imboccato un sentiero sbagliato per distrazione (mi capita sempre quando arrivo lì), ho imboccato il sentiero del CAI a sinistra che porta a Isoverde, per cui voi prendete subito il sentiero a destra, quello che va in salita, comunque seguendo il tracciato non si può sbagliare e poi l'errore costa circa un KM di strada, non è tantissimo. Tornando al percorso si parte dal parcheggio sotto i Piani di Praglia, dal punto di partenza del sentiero naturalistico del Gorzente. Salita non ripida fino al Monte delle Figne che regala paesaggi meravigliosi. Oggi poi con la neve è stata una gita fantastica; neve e sole mi hanno regalato effetti visivi stupendi. Il percorso è adatto a tutte le persone allenate, ovviamente e non presenta particolari difficoltà tecniche. Tracciato tutto su sentiero in parte pietroso ed in parte in terra battuta. Consiglierei scarpe da trekking con una buona suola. Io oggi mi sono portato anche i ramponcini e scendendo dal Monte delle Figne li ho indossati per tranquillità, dal momento che la neve era ghiacciata. Si sale e si scende sullo stesso tracciato, il che mi fa essere ancora più imbecille per aver sbagliato al ritorno :) il tempo di percorrenza dovrebbe essere più corto, mi sono fermato a fare un sacco di foto ed a consultare il libretto della FIE più volte, insomma ho perso tempo senza fermare l'orologio.

05:57

16.4km

2.8km/h

650m

670m

, , and others like this.

went for a hike.

January 26, 2026

Bellissimo giro con scorci sul mare ligure meravigliosi. Escursione adatta a tutti ma con un buon allenamento. La salita è accettabile, non troppo ripida, poi sulla Alta Via la camminata viene fluida e senza difficoltà. La discesa fino a Pegli su terreno pietroso e a tratti ripido, per cui consiglierei scarpe da trekking con una buona suola. Si parte da San Carlo di Cese, dal capolinea del 71 e si arriva alla stazione ferroviaria sempre di Pegli.

05:28

16.0km

2.9km/h

690m

1,040m

, and like this.

went for a hike.

January 21, 2026

Gita di media lunghezza caratterizzata da un inizio molto ripido, per circa 2 km si sale parecchio. Al km 1,6 circa usciamo per un breve tratto dall' Alta Via perché il tratto era particolarmente esposto, volendo si può continuare sulla AV. Comunque il tracciato presenta vari pezzi esposti per cui, a mio parere, non è molto adatto a chi soffre di vertigini. A me non dà fastidio, però mi rendo conto che può disturbare. Dopo alcuni km di sali e scendi, inizia la discesa verso Canate e li la faccenda si complica un po' perché il sentiero è ancora più ripido che a salire. Sconsigliato (sempre a mio parere) in caso di pioggia, consigliati invece i bastoncini, che io come un cretino non porto mai. Finalmente dopo Canate il sentiero si fa più abbordabile. Niente di drammatico, ma richiede passo fermo e buon allenamento. Panorami magnifici ripagano della fatica.

06:37

16.2km

2.4km/h

590m

1,110m

, and like this.

January 24, 2026

I saw that from Scofera... you too didn't immediately see the ladder that goes up and backed up a bit

Translated by Google •

went for a hike.

January 16, 2026

Camminata sui forti di Genova, nel parco del Peralto. Ho cercato di usare prevalentemente sentieri naturali, evitando la passeggiata suggerita dal Comune di Genova, perché troppo "civilizzata" per i miei gusti, che però inevitabilmente ho dovuto usare in parte, complice anche la pioggia che mi ha tenuto compagnia tutta la mattina. Giro molto bello e molto semplice, adatto a tutti (sono comunque diciotto km, non dimentichiamolo). Molto interessante leggere le descrizioni storiche e naturalistiche sui pannelli indicativi lungo il percorso, consiglio di farlo prima che vengano logorati dal tempo o distrutti dai vandali. Io ho usato scarpe da trekking, ma se invece ci si attiene al percorso standard si possono usare scarpe da ginnastica o Trail running. Si parte dal Cancello dell' avvocato, a Righi. Io ho lasciato la macchina lì, ma volendo (l' ho fatto più volte) da Largo della Zecca, si può prendere la funicolare Zecca- Righi e partire dal capolinea, è molto vicino al punto dal quale sono partito io.

05:22

18.2km

3.4km/h

560m

550m

likes this.

went for a hike.

January 12, 2026

Partenza direttamente dalla stazione di Varazze, salita ripida dopo il primo tratto sul lungomare, che porta direttamente al santuario. Il ritorno è più morbido su strada forestale e con l'ultimo tratto in asfalto. Sul ritorno un pezzo abbastanza breve, molto scassato e ripido turba la tranquillità della discesa, ma tutto sommato un bel giro adatto a tutti, sempre se allenati, sono pur sempre più di 16 km!

05:10

16.7km

3.2km/h

490m

500m

likes this.

went for a hike.

January 10, 2026

Giro molto bello, almeno secondo me, non troppo lungo e con un dislivello accettabile. Percorso un po' rognoso a causa di vari punti pietrosi che rendono un po' difficile l' avanzamento nel sentiero. Andata molto più ripida del ritorno, ma più breve, ovviamente. Il tratto lungo laghi è in piano e molto largo, si percorre benissimo senza nessuna difficoltà. Consiglierei scarponcini o scarpe da trekking, se possibile meglio evitare scarpe da running. Il valico degli Eremiti si raggiunge da vari punti, è praticamente un crocevia; Io sono andato in macchina fino a Ronco Scrivia e da lì a Voltaggio, da Voltaggio al valico sono cinque chilometri. È bello anche percorrere i tratti in auto.

04:20

14.5km

3.4km/h

400m

420m

, and like this.

went for a hike.

January 7, 2026

Gita decisamente adatta a tutti, poco dislivello e distanze contenute. Ovviamente parlo di persone che praticano escursionismo, come sempre. Gita invernale con sentieri intiepiditi dal sole e dal mare vicino. Presenta ampi tratti asfaltati che possono dare fastidio (a me lo danno, ad esempio) ma gli scorci sul mare e su Rapallo valgono comunque la pena. La partenza è proprio dalla stazione del treno di Zoagli, i ghirigori che vedete sulla traccia all'inizio sono dovuti al fatto che prima di partire cercavamo un bar per prendere un caffè e il mio satellitare era già partito, scusate.

04:28

13.5km

3.0km/h

440m

420m

and like this.
Loading