About Sonia
570 km
36:03 h
Recent Activity
01:19
21.6km
16.4km/h
70m
60m
Partenza da Parenzo dopo un ultimo giretto per il centro, prendiamo una sterratina dolce accanto al mare, che ci porta tra un golfo e l'altro, alcuni con dei piccoli porticcioli più nuovi, altri più vecchiotti ma pieni di fascino. Arriviamo ad ora di pranzo a Novigrad, città turistica più piccola di Parenzo ma molto bella. Nel pomeriggio percorriamo un sentiero lungo il mare che ci conduce attraverso campeggi grandi quanto paesi, dove la natura la fa da padrona, i prati enormi, le case sulle scogliere in riva al mare, per arrivare infine a Umag. Abbiamo letto che la Croazia, come la Slovenia, rispettano il bilinguismo italiano, ma siamo rimasti stupiti (positivamente) di quanto sia nominata l'Italia ovunque, nei negozi e nei ristoranti, ma anche nelle vie e nei nomi dei paesi. Arriviamo in albergo nel tardo pomeriggio, le nuvole nere non ci annunciamo niente di buono.
03:23
50.3km
14.9km/h
420m
420m
Lasciamo Portole (Oprtalj) dopo una sontuosa colazione con vista sulla valle e scendiamo ripidamente la strada per riprendere il percorso originale. Arriviamo a Motovun, una cittadina con un castello in cima ad una collina, piena di bei negozietti di artigianato e di tartufi della zona. In cima aspettavano l'arrivo della tappa della Nova Eroica Istria. I primi che abbiamo visto arrivare sul pavé ripidissimo erano veramente stracciati. Ripartiamo alla volta di Visinada, la strada tutta in salita, lieve ma sassosa, in mezzo ai boschi. A pranzo scopriamo i cevapcic, piccole salsicce fotoniche, poi a panza piena, non proprio da atleti, si riparte verso il mare. Questo ultimo tratto, tutto in leggerissima discesa passa in mezzo a splendide vallate di ulivi e vigneti. Alcune case vicine al percorso, tutte molto simili, in sasso e con i tetti di ardesia, erano probabilmente state recuperate dalle vecchie stazioni della ferrovia. Arriviamo infine a Parenzo, bellissima città di mare. Veniamo accolti dai traghetti che portano in giro i turisti, dai bei ristoranti in riva al mare e dal porto turistico pieno di barche. Una passeggiata sul lungomare ci permette di percorrere tutto il paese fino ad un bel parco pieno di pini. La stagione estiva non è per niente finita.
03:46
55.7km
14.8km/h
570m
940m
Lasciamo Pirano e percorriamo tutto il lungomare di Portorose lungo ciclabili impeccabili. Arriviamo alle saline di Sicciole e al confine con la Croazia. Il percorso diventa immediatamente sterrato e lo sarà per tutta la Parenzana. Capiamo bene di essere in un tracciato di una ferrovia. La salita è dolce e continua. I tratti di bosco sono abbastanza lunghi e sassosi, attraversiamo qualche galleria e arriviamo a Buje e successivamente a Grisignana, bel paesino arroccato con tante gallerie d'arte. Abbiamo poi fatto un deviazione verso Oprtalj (Portole) perché non abbiamo trovato posto altrove. La salita è di 1 km, a tratti del 22% tutta in asfalto. Il paesino è splendido con una magnifica vista sulla valle coltivata ad ulivi e vigne.
04:02
55.2km
13.7km/h
790m
430m
Siamo partiti da Muggia verso mezzogiorno, via Capodistria, Isola e Pirano. Il percorso è vario, un po' sul mare e un po' tra le colline. I panorami sono meravigliosi. Siamo rimasti stupiti per la qualità delle piste ciclabili slovene, tutte asfaltate, separate dalle strade e perfettamente indicate.
03:10
44.6km
14.1km/h
350m
350m
04:37
74.5km
16.1km/h
310m
320m
03:51
65.1km
16.9km/h
210m
220m
With exceptional timing, we arrived in Venice on a Sunday of carnival and ferry strike and leaving the crowd behind we fled towards the lagoon. The route is almost all on paths. We intercepted the last part of the Sile cycle path to Jesolo. Many migrants to see despite the still winter season.
Translated by Google •
03:17
59.0km
18.0km/h
310m
530m
1st day. We left the car in the car park in Bassano and took the train up to Levico. We went around the two lakes and went down the cycle path, passing apple fields, grazing sheep, magnificent views while the Brenta swelled next to us. The cycle route is well signposted, almost completely asphalted and
Translated by Google •
03:06
49.4km
15.9km/h
70m
70m
02:37
42.8km
16.3km/h
630m
580m
The morning began with a fog that was cutting through, we set off towards Lio Piccolo, a paradise of water, strips of land, tufts of grass, cormorants and flamingos. It is a bit hidden but worth the two-day tour. A splendid place to take photographs, birdwatch and unplug. We continued to Punta Sabbioni
Translated by Google •
Sign up or log in to continue
Everything You Need To Get Outside
Ready-Made Inspiration
Browse personalized adventures tailored to your favorite sport
A Better Planning Tool
Build your perfect outdoor experience using the world’s best outdoor tech
More Intuitive Navigation
Turn-by-turn navigation and offline maps keep your adventure on track
A Log of Every Adventure
Save every adventure and share your experiences with your friends
Sign up or log in