Recent Activity
Riccardo Fragalà went for a hike.
February 7, 2026
Percorso bello per tt le stagioni.. oggi affrontato con neve importante e con ramponcini. In certi punti con accumuli raggiungeva il metro.. meglio le ciaspole. Per la prima volta raggiungo dal melogno il Bric agnellino e balzi rossi dove di solito arrivo con la Ferrara degli artisti.. bellissimi boschi.. e panorami verso il monte Carmo e il finalese..
03:23
11.7km
3.5km/h
510m
400m
Riccardo Fragalà went for a hike.
February 1, 2026
Partenza da casa, passando per santuario nostra signora del monte. Quindi mattonata pianderlini e strada asfaltata fino ai Camaldoli (capolinea del 67).. da qui saliamo sulla dx fino al forte Richelieu, e fino al punto panoramico sopra la cava. Ridiscendiamo su un sentierino laterale per poi seguire il sentiero che porta a Forte Ratti. Optiamo per un anello più lungo e raggiungiamo l'agriturismo Monte Rosato. Il rientro dal bosco x tornare alla cava e rientrare ai Camaldoli
03:51
14.7km
3.8km/h
580m
680m
Riccardo Fragalà went for a hike.
January 17, 2026
Treno fino a Corniglia quindi seguo buona parte del percorso SVA toccando e visitando oltre a Corniglia, Vernazza con il castello Doria (ingr 2,5 Euro) non rientra in nessuna 5 terre card, quindi Monterosso, Punta Mesco, Bonassola, cappella della madonnina della Punta, risalita fino al salto della Lepre x arrivare a Framura dove riprendo il treno. Non ci sono difficoltà tecniche ma numero di km e dislivello richiedono allenamento quindi lo definisco difficile per questo.
06:07
29.3km
4.8km/h
1,230m
1,230m
Riccardo Fragalà went for a hike.
January 11, 2026
Percorso ad anello da San Giovanni Battista (via Priano - zona Borzoli) si segue il sentiero fino ad un pilone della luce dove vado a sinistra direz CASSINELLE. Il sentiero nn è in ottimo stato ma percorribile con attenzione. Supero i ruderi di una stalla, quindi ciò che resta dell'Abazia di Cassinelle (XIII secolo) nata come eremo abitato da una comunità religiosa che conduceva una vita ascetica. Sotto una tomba con loculi della famiglia Grimaldi. Oggi in stato di abbandono rappresenta testimonianza storica importante. Quindi salgo fino al Bric Teiolo dove c'è una cappelletta.. proseguo raggiungendo il Bric dei corvi NORD con vista sul santuario della madonna della guardia. Rientro seguendo un sentiero fino all'Asòsto di Bigiae una sorta di caratteristica struttura circolare a forma di trullo adibita storicamente a riparo per i pastori. percorro quindi un tratto di strada asfaltata x poi risalire poco dopo bric Teiolo per scollinare sul Bric dei corvi SUD. La discesa sul crinale è una finestra di panorami tra val chiaravagna, Valpolcevera, le riviere di levante e ponente ed il "rosicchiato" Monte Gazzo, arrivato all'ultimo punto panoramico scendo a dx di nuovo verso il pilone di inizio percorso. Volendo si può tenere la SX rientrare sulla strada asfaltata, ritoccare il crinale per ridiscendere da un sentiero più lineare.
03:01
12.5km
4.1km/h
690m
680m
Riccardo Fragalà went for a hike.
January 6, 2026
Percorso molto panoramico con partenza dal borgo di Sessarego sopra Bogliasco. Salita subito ripida fino al bric Gianesi, quindi monte Rotondo per scendere fino alla splendida chiesetta di Santa Croce, dove il panorama spazia dalla costa di levante, ponente ed entroterra.. discesa quindi a San Bernardo dove si può optare per il sentiero del poggio abbastanza lineare ma lungo e a volte non facile o scendere come abbiamo fatto oggi fino a Bogliasco per risalire a sessarego.. su strada asfaltata a parte una ripida scalinata che ha tagliano una grande fetta di asfalto tra Bogliasco ed il borgo stesso.. percorso abbastanza faticoso ed a tratti ripido ma senza grosse difficoltà..
03:49
12.6km
3.3km/h
800m
840m
Riccardo Fragalà went for a hike.
January 5, 2026
Auto parcheggiata in frazione Alpe ma attenzione che nell'ultimo tratto è interdetto l'accesso alle auto da novembre a marzo. Il percorso si snoda sopra Crocefieschi, seguendo diversi monti tra cui Alpisella, Carmo il conosciuto e panoramico Monte Buio, monte Arvego, per arrivare al monte Antola che dalla sua posizione domina ampie vedute lato mare e monti. Il percorso nn presenta particolari difficoltà ed è molto panoramico. Immancabile stista pranzo al Rif Antola. Per poi rientrare ricoprendo un anello che in parte segue il crinale in altri bellissimi boschi. Più o meno dove ho parcheggiato c'è una panchina gigante con panorama mozzafiato
03:54
17.6km
4.5km/h
800m
810m
Riccardo Fragalà went for a hike.
January 3, 2026
Un anello innevato con partenza da Sant'Elisabetta ristorante da Diego, salita a Pian delle Nere. Si segue strada che dal Serniss è chiusa ad oggi per una frana fino a Frassinetto. Qua aperitivo e rientro uscendo dal paese e seguendo percorso nei boschi.. bellissimo
02:34
10.0km
3.9km/h
380m
420m
Riccardo Fragalà went for a hike.
January 1, 2026
Un giro fatto più volte ma quest'anno con un innevamento molto importante. In vetta anche oltre un metro. Ben 8 ore da Sant'Elisabetta. Quasi 5 ore in salite e 3 in discesa.. il mare di nuvole un qualcosa di eccezionale così come la luce al tramonto.. molto impegnativo in questo condizioni.
03:19
11.6km
3.5km/h
1,040m
1,000m
January 8, 2026
Efforts rewarded by the view and the serenity of the places😍
Translated by Google •
Sign up or log in to continue
Everything You Need To Get Outside
Ready-Made Inspiration
Browse personalized adventures tailored to your favorite sport
A Better Planning Tool
Build your perfect outdoor experience using the world’s best outdoor tech
More Intuitive Navigation
Turn-by-turn navigation and offline maps keep your adventure on track
A Log of Every Adventure
Save every adventure and share your experiences with your friends
Sign up or log in
Like