About i' Lupo che cammina
Seguimi anche su Facebook ---> facebook.com/i.lupo.che.cammina
www.facebook.com/i.lupo.che.cammina
638 km
172:56 h
Recent Activity
i' Lupo che cammina and Matteo went for a hike.
7 days ago
Ottimo giro, sempre in bosco e nella natura l'abbazia di San Galgano ha il suo fascino e esserci dentro torni indietro nel tempo. Particolare anche l'eremo dove Galgano cavaliere si converte e mette la spada nella roccia dedicandosi a vita eremita. Unica nota stonata una leggera pioggia che ci ha accompagnato per tutto il tratto finale.
02:05
9.12km
4.4km/h
200m
200m
i' Lupo che cammina went for a hike.
September 8, 2025
Dopo aver concluso la Via Francigena a Roma, mi sono concesso un giorno di riposo. Però non potevo tornare a casa senza aver goduto della bellezza dei monumenti, palazzi, vie e piazze di questa bellissima città che profuma di storia da ogni angolo. Quindi ho unito un percorso base che tocca i più iconici luoghi di Roma centro ad una via che avevo in mente da tempo. La Via Appia Antica conosciuta come la "Regina Viarum" (Regina delle Strade), era la via più importante e più antica delle grandi opere stradali romane. La scelta si è rivelata giusta fra rovine, tombe e reperti vari sono stato catapultato in un tempo storico da cui sono uscito solo arrivato ad una stazioncina ferroviaria che mi ha riportato a Roma Termini e di lì a casa.
06:21
24.1km
3.8km/h
180m
110m
i' Lupo che cammina went for a hike.
September 4, 2025
L'ultima tappa, l'arrivo a Roma. Entrare in piazza San Pietro tutto sudato, stanco e con i vestiti che hanno altri 19 km, non ha prezzo. Poco importa se l'ultima tappa è tutta su strada asfaltata, trafficata e con alcuni punti (meno male pochi) senza marciapiede, poco importa se per quasi 20 km ho respirato monossido di carbonio, poco importa se la gente non ti saluta più ma ti guarda strano. Io ho pensato solo a quel 3 settembre 2024 che dopo aver salutato la moglie che mi aveva accompagnato, sono partito da San Miniato. Allora non potevo immaginare quanto la via Francigena mi avrebbe influenzato, nello spirito, psicologicamente e nel corpo. Quando a San Pietro mi hanno dato il Testimonium ho pensato al cammino fatto, a tutte le avventure e disavventure, a tutti i pellegrini incontrati, alle sofferenze per aver affrontato tappe forse più grandi di me e per questo ero felice.
03:58
18.1km
4.6km/h
100m
220m
Bravo!! What matters is our pride in ourselves 💪👏👏
Translated by Google •
i' Lupo che cammina went for a hike.
September 3, 2025
22 km anche oggi senza infamia ne lode, per maggior parte su strada asfaltata, neanche la pioggia a tenermi compagnia, anzi, un caldo torrido che si fa sentire, svuotata tutta la mia riserva d'acqua. Ho fatto un fuori traccia per vedere il borgo medievale di isola farnese che era poco distante. Gli altri pellegrini che incontro sono tutti molto simpatici e ognuno con le proprie storie che tappa dopo tappa vengono fuori. Questo è il cammino. A La Storta le suore mi accolgono con dolcezza e mi danno la camera. Oramai è fatta, sento il traffico, il caos, le ambulanze a sirene spiegate, il sudicio nelle strade, Daje, Roma stò arrivando.
05:48
22.5km
3.9km/h
410m
560m
i' Lupo che cammina went for a hike.
September 2, 2025
Anche oggi 25 km senza infamia ne lode. La prima parte con una pioggia costante all'inglese che non dava tanto fastidio, anzi, ha ravvivato un po perché 12/13 km fra grosse aziende agricole, strade provinciali trafficate e i soliti campi di noccioli era un po monotono. Poi il tempo è migliorato e attraversando il parco del treja ci sono le cascate del monte gelato, il paesaggio un po più verde insomma anche l'occhio vuole la sua parte. Campagnano altro borgo carino arroccato sulla solita parete di tufo e monumenti tutti ravvicinati nella piazza centrale.
06:00
25.3km
4.2km/h
310m
310m
i' Lupo che cammina went for a hike.
September 1, 2025
Tappa importante perché comunque 24 km anche senza dislivelli importanti è sempre tosta. Si parte spediti in leggera ma costante salita percorrendo alcuni km sulla brutta e trafficata cassia, meno male su un marciapiede in sicurezza. Dopo l'abitato di Cura, ideale per una buona colazione, lascio finalmente la cassia per entrare in campi di noccioli. Dopo alcuni km arrivo alle torri di Orlando, due ruderi di torre ancora ben visibili fra i noccioli. Pare che qui Orlando, paladino di Carlo Magno re dei Franchi, venisse a riposarsi con i suoi soldati dopo le scorribande contro I Longobardi. Percorro altri km, sempre in compagnia dei noccioli, e arrivo a Capranica dove è facile perdersi fra I suoi stretti vicoli. Lascio Capranica ed entro in un verde e selvaggio bosco che man mano che mi inoltro si fa sempre più fitto. Bisogna dire che anche nel Lazio come in Toscana la Francigena è ben tenuta e segnalata. MA i temporali dei giorni scorsi hanno provocato una frana di un ciglione di bosco portando nel ruscello alberi grandi faggi e castagni, guarda caso il sentiero costeggia proprio il ruscello e quindi il sentiero, le protezioni e la segnaletica tutto distrutto solo grossi tronchi caduti a sbarrare quel poco che resta del sentiero. Ho dovuto camminare a vista per almeno 200 mt. Per fortuna io ho l'app komoot dove ho la traccia e quindi ho potuto aggirare la frana passando sopra o sotto i tronchi ma allontanandomi dal sentiero però con la traccia sempre visibile, passata la frana è stato facile rimettersi in carreggiata. Piccole disavventure che possono capitare basta essere provvisti dei giusti mezzi per affrontarle. Il bosco prosegue fino all'abitato di Sutri. In questo splendido borgo arroccato su una collina di tufo, possiamo ammirare l'anfiteatro romano con le tribune scavate nel tufo. La caratteristica chiesa della Madonna del parto interamente incassata in una parete di tufo, infatti dall'esterno è visibile solo la porta ma quando entri vedi le navate e l'altare centrale con importanti affreschi raffiguranti la vita di Gesù e la Madonna con il bambino. Il duomo, imponente più all'interno che fuori, e la vivace piazza del comune con la torre dell'orologio. Domani Campagnano Romano.
05:39
25.1km
4.4km/h
340m
370m
i' Lupo che cammina went for a hike.
August 31, 2025
Tappa agile senza difficoltà. Degne di nota la via cava del signorino, appena fuori Viterbo di origine etrusca. La strada si snoda fra alte pareti di tufo creando un passaggio suggestivo. Sosta alla chiesetta di santa maria castel d'asso per timbro credenziale. Dopo si cammina fra uliveti e vigneti fino a Vetralla. Poco prima di arrivare non potete mancare la visita alla chiesa campestre di Santa Maria Foro Cassio. Dove trovate Domenico che vi illustra e vi spiega tutti i fatti storici legati alla chiesa che risale addirittura all'età bizantina, gli archeologi della sovrintendenza hanno trovato resti e prove di questo. La chiesa custodisce ancora molti tesori nascosti ma i finanziamenti della sovrintendenza sono finiti e,, no soldi, no scavi. Fatevi un giro sulla loro pagina Facebook (foro Cassio) per vedere l'importante lavoro che Domenico ed il gruppo volontari fanno. Poi Vetralla un paese dove la gente ancora lascia la porta di casa aperta e i condomini si parlano allegramente dai terrazzi. In strada quando incontri qualcuno ti saluta con il sorriso anche se sei un perfetto sconosciuto. Anche questo è il cammino. Domani Sutri altro borgo nella tuscia laziale.
04:05
18.6km
4.5km/h
260m
290m
i' Lupo che cammina went for a hike.
March 9, 2025
Oggi tappa pianeggiante con tempo bello ma ventoso, degno di nota solo il tratto iniziale. Lasciato Montefiascone si percorrono alcuni chilometri sulla vecchia cassia dove è facile immaginare che quelle grandi pietre che fanno da pavimento un tempo siano state calpestate da soldati romani a cavallo. Poi tutti campi fino a Viterbo, cittadina giovane e viva, facile perdersi fra le viuzze del centro storico. Il duomo ed il palazzo dei papi dominano sulla città. Continuate a seguirmi perché ormai si arriva a Roma.
05:19
21.4km
4.0km/h
280m
550m
i' Lupo che cammina and Michael Guevara Strummer went for a hike.
March 8, 2025
Oggi tappa agevole con un po di salita nel finale ma tranquilla. Tempo coperto ma buono. Unica nota negativa è che ho dovuto fare i conti con una vescica ad un piede, la farmacista di Bolsena mi ha consigliato un cerotto che ha fatto il suo dovere, stasera mi sembra di stare meglio. A Montefiascone siamo a 100 km dalla tomba di Pietro e c'è un bel monumento che lo sottolinea. Con grande sorpresa inaspettata a Bolsena ho trovato ad aspettarmi Michael Guevara strammer un pellegrino e traker nonché amico ed è stato piacevole fare tappa insieme. Da sapere che la grande cupola del duomo di Montfiascone è la terza cupola più grande d'Italia dopo il Vaticano e Firenze. Domani Viterbo tappa pianeggiante.
04:52
16.9km
3.5km/h
620m
320m
i' Lupo che cammina went for a hike.
March 7, 2025
Lascio i dolci altipiani colorati di verdi pascoli della val d'orcia e passo ai pianeggianti campi di patate, si perché da Acquapendente per 10km siamo in mezzo a campi di patate. La prossima volta che vado a fare spesa, esigo le patate di Acquapendente. Approfittando della tappa più agevole di oggi decido di prendermi la prima mattina per fare quello che non ho potuto fare ieri perché arrivato tardi e stanco e ho visitato la cattedrale del santo sepolcro dove è custodita una pietra macchiata di sangue del santo sepolcro. Il che fa di Acquapendente la Grrusalemme Italiana. Inoltre ho scoperto che nel 2015 il comune di Acquapendente ha fatto un urban contest dove hanno partecipato artisti della street art da tutto il mondo e hanno fatto murales sui vari palazzi del centro storico, mi sono divertito a cercarli e fotografarli. La tappa per Bolsena è scorsa via tranquilla, nella seconda parte dall'alto costeggiamo il lago. Poi Bolsena in un periodo che inizia adesso ad aprirsi al turismo.
05:58
23.3km
3.9km/h
350m
430m
Great tour! Very nice pictures.
Translated by Google •
Sign up or log in to continue
Everything You Need To Get Outside
Ready-Made Inspiration
Browse personalized adventures tailored to your favorite sport
A Better Planning Tool
Build your perfect outdoor experience using the world’s best outdoor tech
More Intuitive Navigation
Turn-by-turn navigation and offline maps keep your adventure on track
A Log of Every Adventure
Save every adventure and share your experiences with your friends
Sign up or log in