SCOPRI L’ITALIA CHE NON SAPEVI
Il Ministero del Turismo, ha lanciato un'iniziativa straordinaria che, significativamente, prende il nome di "Viaggio Italiano". L'obiettivo è ambizioso e affascinante, ovvero creare una sinergia tra le regioni per sviluppare itinerari e percorsi che permettano di attraversare l'intera penisola idealmente in un viaggio unico e riconoscibile, anche grazie ad un’identità e una promozione condivisa.
Il progetto, attuato mediante un Piano di Promozione Nazionale condiviso tra regioni, e un Accordo di Programma (ADP) tra Ministero del Turismo e Regione Abruzzo, vede altre tre regioni capofila: Umbria, Emilia-Romagna e Marche. In particolare la Regione Marche gioca un ruolo di primo piano come regione capofila per la promozione del "Turismo Attivo” che si declina con le ‘vie del bike’.
La finalità in particolare di quest’ultima iniziativa è quella di tracciare e far conoscere le ciclovie più affascinanti e interessanti di ogni regione, talvolta anche meno note, con l'intento di valorizzare il patrimonio paesaggistico, culturale e storico del Bel Paese. Tramite un’appassionata ricerca e un’attenta esplorazione sul campo da parte di un’équipe di professionisti sono stati individuati e tracciati da nord a sud i percorsi più suggestivi che permettono di attraversare e conoscere così l'intera penisola.
Dai percorsi costieri, che offrono viste spettacolari sul mare, alle strade di campagna costellate da vigneti e uliveti, fino ai sentieri montani che sanno regalare panorami mozzafiato dalle vette: ogni itinerario è un viaggio alla scoperta di un’Italia autentica e coinvolgente.
"Viaggio Italiano" è quindi una preziosa opportunità per conoscere meglio il nostro paese, riscoprendo le bellezze sconosciute ai più, ed apprezzando le tante varietà regionali che rendono l’Italia una specie di prisma, nel quale sembrano riflettersi tutti i paesaggi della terra.