Routes

Planner

Features

Updates

App

Login or Signup

Get the App

Login or Signup

Panda Travels

Follow

Map data © OpenStreetMap contributors
About Panda Travels
Panda Travels è un sito che aiuta le coppie amanti della natura (e non solo) a pianificare i propri viaggi attraverso mini guide pronte all’uso fatte di itinerari dettagliati, consigli pratici e fotografie suggestive.

www.pandatravels.it/

Distance travelled

125 km

Time in motion

35:20 h

Recent Activity

went for a hike.

November 8, 2025

Trekking - Rifugio Balicco (Mezzoldo)

Da Fraccia al Rifugio (partenza da quota 1600 m s.l.m.) Dal piccolo abitato di Fraccia, situato lungo la strada che sale al Passo di San Marco, in prossimità del tornante n. 9 (circa 1600 m di quota), si dirama sulla destra il sentiero che conduce al rifugio. Il percorso iniziale è dolce e piacevole, alternando tratti nel bosco e ampi prati panoramici. Dopo aver superato quattro piccoli torrenti, il sentiero comincia a salire più decisamente con una serie di tornanti regolari, fino a incrociare il sentiero n. 124, che si segue fino al rifugio. Il tempo di percorrenza è di circa 1 ora e 30 minuti. In caso di forti piogge nei giorni precedenti, si consiglia di partire dal Rifugio Madonna delle Nevi, tenendo conto di un aumento del dislivello di circa 200 metri. Il sentiero è sconsigliato con temperature sotto lo zero, poiché i torrenti da attraversare possono ghiacciarsi e risultare scivolosi. In tali condizioni è necessario l’uso dei ramponi e un’elevata prudenza.

01:59

6.65km

3.3km/h

410m

440m

likes this.

planned a hike.

October 28, 2025

Map data © OpenStreetMap contributors

went for a hike.

October 27, 2025

Oggi vi portiamo a Rovetta, vicino a Castione della Presolana per un giro ad anello non molto impegnativo che però riserva delle bellissime sorprese come ad esempio il trono con cornice e vista panoramica sulla Presolana, la cappella degli alpini con annessa area pic-nic e statue intagliate nel legno e poi lo spettacolare paesaggio che si può ammirare dietro la Cascine de Bige in località Pospè.

01:31

6.01km

4.0km/h

250m

260m

, , and others like this.

went for a hike.

September 11, 2025

Oggi vi portiamo al rifugio Vallaccia e in cima alla Cima 11. Da Pozza di Fassa si parcheggia la macchina vicino al Camping Vidor (parcheggio gratuito) e si prende la navetta che porta fino al Rifugio Monzoni. Dal rifugio è possibile prendere tre strade diverse: una che porta al Rifugio Taramelli, il nuovo sentiero 624 che porta al Rifugio Vallaccia e il vecchio sentiero che porta sempre al Rifugio Vallaccia. Noi abbiamo scelto il nuovo sentiero 624 che è meno ripido rispetto a quello vecchio. Attraversando boschi e vallate in circa un'oretta siamo al Rifugio Vallaccia, da qui decidiamo di proseguire e arrivare in cima alla Cima 11 dalla quale si gode un paesaggio davvero mozzafiato! Dalla Malga Monzoni al Rifugio Vallaccia il percorso non presenta particolari difficoltà a parte un paio di tratti con pendenza un pò elevata. Dal Rifugio Vallaccia alla Cima 11 ci sono dei tratti leggermente scivolosi (ma non esposti) e delle strettoie che, soprattutto in discesa, richiedono un pò di attenzione. il Rifugio Vallaccia è molto bello sia fuori che dentro, estremamente caratteristico e curato e, non da meno, si mangia benissimo!

02:14

7.81km

3.5km/h

670m

650m

likes this.

went for a hike.

September 9, 2025

Oggi vi portiamo al famosissimo lago di Carezza. Sfortunatamente la giornata era parecchio nuvolosa e il periodo non il migliore per visitare il lago, è preferibile andare in primavera o in estate quando il tempo è migliore e il lago è più pieno d'acqua. Parcheggiata la macchina (a pagamento) nel parcheggio dedicato al lago, abbiamo iniziato il trekking dal ponte sospeso e poi siamo tornati indietro in direzione del lago facendo però un giro più lungo verso il lago di Mezzo (solitamente visibile tra metà maggio e fine luglio) per poi risalire verso il lago di Carezza. Nonostante il cattivo tempo la presenza di turisti era comunque notevole quindi se volete visitarlo con più calma vi consigliamo di andare molto presto. A pranzo, vicino al parcheggio, ci sono dei ristoranti niente male dove poter pranzare.

01:17

5.30km

4.1km/h

120m

130m

went for a hike.

September 8, 2025

Oggi, con questo trekking, vi portiamo al Rifugio Vajolet. Il punto di partenza è la stazione a monte dell'impianto del Catinaccio che si prende a Vigo di Fassa. Iniziamo il nostro trekking e ci dirigiamo verso il Rifugio Ciampeide per poi proseguire verso il Rifugio Negritella oltre il quale troviamo una biforcazione della strada, noi prendiamo quella di destra. Al cartello che indica la Baita Prà Martin prendiamo ancora il sentiero a destra e proseguiamo nel bosco fino ad arrivare ai Rifugi Gardeccia e Stella Alpina. Fino a qui il percorso è semplice e non presenta pendenze eccessive, dal Rifugio Gardeccia al Vajolet invece la strada sarà costantemente in salita e gli ultimi tornati prima del rifugio presenteranno delle pendenze impegnative.

02:13

9.48km

4.3km/h

330m

350m

went for a hike.

September 7, 2025

Oggi abbiamo affrontato la mitica Forcella Del Sass Pordoi salendo a piedi il "ghiaione". L'attacco inizia dal passo Pordoi, in prossimità del monumento dedicato a Fausto Coppi, sentiero n. 627 con indicazioni per Piz Boè. La salita è davvero dura con pendenze che lasciano senza fiato e senza gambe ma è comunque fattibile anche da chi, come me, soffre di vertigini. La cosa importante è salire del proprio passo senza esagerare e prendersi delle pause quando se ne sente il bisogno. Comunque vi assicuriamo che anche le pause sono molto piacevoli perchè alle vostre spalle vedrete un panorama davvero suggestivo. Arrivati in cima alla forcella se volte potete fermarvi al rifugio Forcella Pordoi oppure, come abbiamo fatto noi, aggiungere un'altra ora di cammino e andare al rifugio Boè. A parte una pio di punti attrezzati che non sono particolarmente difficili ma necessitano comunque di attenzione il percorso verso il Boè non presenta difficoltà o pendenze elevate. Al ritorno abbiamo preso l'impianto per scendere dal Pordoi, giusto per preservare l'integrità delle nostre povere ginocchia :)

02:05

7.49km

3.6km/h

760m

120m

went for a hike.

September 6, 2025

Oggi vi portiamo al Rifugio Sandro Pertini con partenza dal Dolomiti Mountain Resort. Se decidete di venire in macchina partite molto presto perchè i parcheggi vanno letteralmente a ruba. Dal resort si gira a sinistra e in corrispondenza della Cappella di Passo sella inizia il trekking che vi porterà a "toccare" il rifugio Salei, la Baita Miara Hutte e il rifugio Friedrich August prima di arrivare al Pertini. Il percorso non è difficile, non presenta tratti particolarmente esposti e l'unica salita davvero impegnativa la troverete tra il rifugio Salei e il Friedrich August. Sarete sempre accompagnati dalle splendide viste del Sasso Piatto e del Sasso Lungo, e se la giornata lo permette, potrete ammirare in cielo una miriade di persone che fanno parapendio.

01:45

7.28km

4.2km/h

260m

260m

likes this.

went for a hike.

September 5, 2025

Partendo dal Passo Pordoi, svoltando a destra dopo aver passato l'Albergo Savoia inizia il sentiero che porta alla Via del Pan. Il primo tratto presenta delle salite non molto impegnative ma che un pò si fanno sentire, poi il percorso si snoda in un mix di piacevoli sali scendi. Lungo gran parte del percorso si è accompagnati da una splendida vista della Marmolada e una volta arrivati al Rifugio si può pranzare all'esterno con una vista mozzafiato (si riesce a vedere molto bene anche il lago Fedaia).

01:44

7.31km

4.2km/h

230m

240m

likes this.

went for a hike.

September 4, 2025

Vi è mai capitato di vedere l'alba a 2500 metri di altezza accompagnati da un sottofondo musicale? Quest'anno abbiamo avuto la fortuna di assistere a questo fantastico spettacolo della natura in cima al Col Margherita (Passo san Pellegrino). Dopo il concerto colazione e poi trekking prima verso il lago di Cavia e poi pranzetto al rifugio Laresei! Dalla stazione a monte il percorso è semplice e ben segnalato.

02:32

8.88km

3.5km/h

420m

430m

likes this.
Loading