About Giovanni
25.8 km
05:40 h
Recent Activity
Giovanni went for a hike.
October 1, 2025
Il percorso è adatto a tutti, con difficoltà facile, ma non è particolarmente ben segnalato. È quindi importante prestare attenzione e avere alcune accortezze di base: abbigliamento tecnico e, soprattutto, calzature da trekking adeguate. Ho impiegato circa 2 ore per la salita in solitaria (incluse diverse soste fotografiche e sistemazioni dell’abbigliamento) e poco più di 1 ora per la discesa, praticamente senza pause. I cartelli lungo il tragitto indicano come tempo medio 1 ora e 30 minuti per tratta con andatura regolare. Il sentiero fa parte del “sentiero della transumanza”. Dislivello circa 700 mt (non come segnala l'app). Il tracciato può essere suddiviso in quattro parti principali: - Si inizia percorrendo qualche centinaio di metri all’interno di un boschetto. Qui bisogna fare attenzione al terreno, spesso coperto di fogliame umido e quindi scivoloso. - Usciti dal bosco, si prosegue su un sentiero stretto caratterizzato da ciottoli dissestati, con rami e cespugli che in alcuni punti ostacolano il passaggio. Ad un certo punto a destra si costeggia un bellissimo bosco, fino a quando si incontra e si supera un piccolo cancelletto (o delimitatore di zona). Da qui si procede diritti verso il prossimo punto di riferimento, a cui prestare una certa attenzione. - Questo passaggio è riconoscibile dalla svolta a sinistra segnata nel mio tracciato. Anche qui il terreno è irregolare, con pietrame instabile, e non ci sono segnaletiche. Per questo consiglio di affidarsi al tracciato tratteggiato proposto da Outdooractive, che risulta sempre preciso grazie alla copertura di segnale GPS lungo tutto il percorso. Io stesso, all’andata, ho sbagliato direzione (visibile come una piccola deviazione nel mio tracciato), ma seguendo l’app ho ritrovato facilmente la via corretta. Questa parte è caratterizzata da ampi prati. Ad un certo punto comparirà in lontanza un faggeto che si dovrà affinacare. - Questo è senza dubbio il tratto più suggestivo: si costeggia il faggeto fino alla vetta, seguendo sempre il sentiero principale che non ha più svolte. Lungo la salita è possibile incontrare mucche, cavalli e due piccoli laghetti, prima di raggiungere finalmente la meta. Per il ritorno seguirie il percorso a ritroso.
10.4km
490m
470m
Giovanni went for a hike.
September 6, 2025
Il percorso è adatto a tutti, di difficoltà facile e ben segnalato con cartelli e segni lungo il tragitto. È comunque importante avere alcune accortezze di base, come l’abbigliamento tecnico e, soprattutto, calzature da trekking adeguate. Ho impiegato in solitaria 1 h e 10 min per la salita e 55 min per la discesa, con soste praticamente nulle. I cartelli indicano un tempo medio di 1 h e 30 min con andatura normale. Il sentiero è il 670. Il sentiero si può dividere in tre tratti principali: - L’inizio prevede circa 100 m di salita piuttosto ripida all’interno di un piccolo boschetto. Subito dopo si affronta il tratto più dissestato, con pietrame su cui serve prestare attenzione. La pendenza resta significativa, ma il panorama sulla città di Terni accompagna il cammino. In questa parte non c’è ombra. - Successivamente si entra in un bosco dove la pendenza diminuisce e gli alberi offrono riparo dal sole. La temperatura qui scende leggermente, grazie all’ombra costante. Bisogna però fare attenzione ad alcuni tronchi caduti che attraversano il sentiero. A metà del bosco si incontra una piccola struttura con una madonnina, che segna simbolicamente la metà del percorso. Circa due terzi del tragitto si svolgono in questo ambiente boschivo. - Usciti dal bosco ci si apre davanti un ampio prato. Sulla sinistra si intravede per la prima volta la meta: la croce. Seguendo i cartelli all’uscita del bosco, si affronta l’ultima salita, ripida ma breve, fino alla vetta. Da lì la vista è splendida.
02:07
6.85km
3.2km/h
500m
470m
June 29, 2025
Route to be undertaken with caution and adequate basic equipment.
(I should point out that we were a very large group, therefore very slow, and some people did not show up with the minimum necessary equipment, i.e. trekking shoes)
The first stretch of the route is steep, then, while maintaining a significant
Translated by Google •
Sign up or log in to continue
Everything You Need To Get Outside
Ready-Made Inspiration
Browse personalized adventures tailored to your favorite sport
A Better Planning Tool
Build your perfect outdoor experience using the world’s best outdoor tech
More Intuitive Navigation
Turn-by-turn navigation and offline maps keep your adventure on track
A Log of Every Adventure
Save every adventure and share your experiences with your friends
Sign up or log in
Like