Routes

Planner

Features

Updates

App

Login or Signup

Get the App

Login or Signup

Marco

Follow

Map data © OpenStreetMap contributors
About Marco
🏔️ Esploratore del Trevigiano e delle Prealpi 🏔️
Amo le escursioni in compagnia, alla scoperta dei sentieri più affascinanti del Trevigiano e delle Prealpi Venete. Ogni uscita è un'occasione per godersi la natura, condividere esperienze e scoprire angoli nascosti.


🚶‍♂️ Percorsi per il piacere di camminare 🚶‍♀️
Non sono un professionista, i miei itinerari sono puramente indicativi: ognuno deve valutare le proprie capacità e praticare in sicurezza, specialmente nei tratti meno segnalati. Camminare è libertà, ma sempre con buon senso!


📍 Se ti piace esplorare senza fretta, sei nel posto giusto!

Seguimi per nuovi percorsi e ispirazioni! 🌿🏕️
Distance travelled

33.6 km

Time in motion

07:06 h

Recent Activity

went for a hike.

December 28, 2025

Itinerario ad anello da Susegana a Collalto

Un magnifico percorso collinare che collega i due storici castelli della famiglia San Salvatore: quello di Susegana e quello di Collalto. L'itinerario si snoda su un misto di strade bianche, sentieri boschivi e brevi tratti asfaltati secondari, offrendo viste mozzafiato sulla pianura veneta e sulle Prealpi. Dati Tecnici Distanza: 14,2 km Durata stimata: circa 3h 20m (a piedi) Dislivello: 360 m D+ / 360 m D- Difficoltà: Intermedio (per la lunghezza e alcuni strappi in salita) Il Percorso Partenza da Susegana: Il tour inizia nel cuore del paese. La prima parte dell'itinerario affronta subito la salita verso il Castello di San Salvatore. Questa è la sezione dove si accumula il primo importante dislivello positivo (come visibile nel profilo altimetrico tra il km 0 e il km 4). Verso Collalto: Proseguendo verso nord-ovest, il sentiero si immerge nelle colline. Attraverserai zone boscose alternate a vigneti curatissimi. Lungo il crinale, godrai di una vista panoramica costante. Giro di boa a Collalto: Arrivati al borgo di Collalto (punto più a nord della traccia), potrai ammirare i resti della torre medievale e l'atmosfera sospesa nel tempo del piccolo centro. Il profilo mostra qui una leggera discesa seguita da un ultimo rilancio. Rientro: Il ritorno chiude l'anello passando più a sud, incrociando il Canale Castelletto-Nervesa. Questa parte è prevalentemente in falsopiano e discesa graduale, ideale per defaticare le gambe ammirando la Val Belluna in lontananza e rientrando infine a Susegana. Punti di interesse Castello di San Salvatore (Susegana): Uno dei complessi fortificati più grandi del tardo medioevo in Italia. Castello di Collalto: Suggestive rovine di un castello distrutto durante la Grande Guerra. Vigneti del Prosecco DOCG: Panorami agricoli dichiarati Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Consigli per l'escursionista Fondo: Principalmente sterrato e sentiero; si consigliano scarpe da trekking leggero o trail running. Periodo migliore: Primavera per le fioriture o autunno per il foliage dei vigneti. Acqua: Porta con te una scorta d'acqua, specialmente nei mesi estivi, poiché i tratti esposti al sole sono frequenti.

03:04

14.2km

4.6km/h

360m

360m

went for a hike.

August 16, 2025

02:44

13.6km

5.0km/h

80m

80m

went for a hike.

April 5, 2025

01:19

5.81km

4.4km/h

20m

30m

April 5, 2025

A gentle afternoon walk along the cycle/pedestrian path that goes from the former Panorama to the center of Fontana is a small journey into the quiet heart of the town, immersed in familiar views and the slow breathing of nature.



The starting point, near the former Panorama, immediately offers a feeling

Translated by Google •

Like

planned a hike.

April 2, 2025

Map data © OpenStreetMap contributors