Routes

Planner

Features

Updates

App

Login or Signup

Get the App

Login or Signup

Carmeliño (𝔼𝕥𝕟𝕒𝕗𝕣𝕖𝕖𝕓𝕚𝕜𝕖)

Da ragazzino mi è sempre piaciuto uscire in bici, fin quando non mi misi su strada con una "vintage", poi circa 12 anni di stop forzato e riprendendo con le prime uscite in MTB ed off-road col fratellino e gli amici Lorenz e Carmelo; da lì a poco l'avventura con gli amici di Etnafreebike ed il gioco è fatto, ho cominciato ad apprezzare il fuori strada in MTB!

Followers

0

Following

0

Follow

Recent Activity

went mountain biking.

5 days ago

Lentini, Valle Ragamele, San Giovanni la Punta.

Percorso che si snoda partendo dalla stazione ferroviaria di Lentini, che successivamente si dirige da trazzere di campagna "asfaltate" verso la frazione di Pedagaggi. Arrivati a Pedagaggi, il tempo di riempire la borraccia nella piazzetta e ci si inerpica attraverso la S.R. Ferla/Pedagaggi col panorama sull’altopiano che sovrasta Siracusa, per poi immettersi nella “Valle Regamele”, una valle incantevole poco nota agli escursionisti, sita alle pendici di Monte S. Venere (dov’è presente anche una casermetta forestale), al confine tra i comuni di Carlentini, Ferla e Buccheri. Alla fine dello sterrato, immersa in mezzo agli uliveti, sorge la Commenda di Sant’Andrea, che appare come un’inaspettata sorpresa, come fossimo immersi in una leggenda, meta di cavalieri alla ricerca di ventura, un rarissimo esempio d’arte gotica risalente presumibilmente al periodo svevo. Rientrando a Pedagaggi, si riempie nuovamente la borraccia in vista del rientro attraverso il territorio di Carlentini prima e Lentini poi, non prima di attraversare uno sterrato immerso nel contesto rurale ameno ricco di agrumeti che porta alla Chiesa rupestre del Crocifisso, arrivati a Lentini ci si dirige nuovamente su asfalto verso il territorio di Vaccarizzo. Poco sopra il territorio di Vaccarizzo si attraversano gli ultimi due km di sterrato e poi attraverso la Stradale Primosole e lungomare lidi playa si arriva in quel di Catania. Da qui classica risalita verso i Paesi Etnei.

06:05

104km

17.2km/h

1,740m

1,410m

, , and others like this.

went mountain biking.

January 31, 2026

Percorso misto asfalto e sterrato, che dai paesi etnei si inerpica dapprima verso Nicolosi, e da qui comincia la giostra di Ruote di Carretto nelle sue molteplici variabili.

03:34

46.5km

13.0km/h

1,060m

1,060m

, , and others like this.

February 3, 2026

Good morning. Why are you using the formal "Sir"?!?!?!

Translated by Google •

Like

and others went mountain biking.

January 10, 2026

L’escursione è nata come un "total EXPLORING", inizialmente provando a percorrere l'anello attorno al Monte over sorge il Castello (o quanto meno i ruderi) di Francavilla di Sicilia, cosa impossibile, poichè subito dopo le GURNE, non v'è passaggio a risalire, pulito per le MTB, e la montagna dietro ha il sentiero smottato. Successivamente, si è cercato di andare ad ammirare i palmenti rupestri, che sono strutture arcaiche, scavate nella roccia arenaria in aperta campagna nel territorio di Francavilla di Sicilia. Lungo il percorso si trovano tanti casotti agricoli, oramai preziosi reperti che rappresentano secoli di storia che hanno visto protagonisti questo territorio, pezzi del nostro passato oramai concessi all’oblio.... SICURAMENTE PERCORSO MIGLIORABILE, CHE HA TANTI CANCELLI DA ATTRAVERSARE, E STRADE SENZA SBOCCHI, SI AVVISA LA PRESENZA DI CANI LUNGO IL PERCORSO.

01:58

22.3km

11.3km/h

460m

500m

, , and others like this.

went gravel riding.

January 3, 2026

Percorso studiato da un amatore di Etnafreebike, elaborando un percorso ad anello misto asfalto (prevalente) e sterrato, con possibilità di percorrenza sia in MTB che in Gravel, che partendo da Fontane Bianche, attraversa dapprima il territorio di Cassibile, attraversando strade secondarie ed a basso impatto veicolare; successivamente usciti sulla SP14 ci si dirige verso il borghetto di Testa dell'Acqua, un piccolo borgo dotato di servizi essenziali, che deve il suo nome alla fonte che alimentava l'acquedotto di Noto prima del terremoto del 1693; da qui a pochi chilometri si trova il demanio forestale Tre Pezzi, ove al suo interno è possibile percorrere un sentiero ad anello ed ammirare le cave sottostanti. Superata la SP24, ci si immette nel sentiero che si percorreva durante la gara MTB del aprile 2019, che porta ai ruderi dell’antica Noto distrutta dal terremoto del 1693 e passando per Porta Noto Antica al km 58.5 . Ritornando al punto di partenza, sarà possibile ammirare dall'alto la Riserva Naturale Orientata Cavagrande del Cassibile, uno spettacolo per gli occhi.

04:55

84.4km

17.2km/h

1,600m

1,580m

and like this.

went mountain biking.

January 1, 2026

Percorso misto (per lo più) asfalto e sterrato che partendo da San Giovanni la Punta arriva sino all'ingresso di via Sacerdote Michele Messina, nella frazione santantonese di Santa Maria La Stella. All'interno è possibile percorrere un bell'anello e percorrere dei sentieri attigui, non di meno ammirare la struttura all’interno del Bosco che è il "casale Boscarino".

01:56

33.1km

17.1km/h

400m

400m

and like this.

went gravel riding.

December 27, 2025

Percorso adatto per un lungo lento andata e ritorno da San Giovanni la Punta per Letojanni, con intermezzo sterrato sulla spiaggia di San Marco.

05:44

105km

18.3km/h

1,000m

1,000m

likes this.

went for a hike.

December 26, 2025

Percorso A/R a Taormina passando per: - Duomo (1.2 km) - Interno Chiesa di San Giuseppe (1.5 km) - Santa Caterina Alessandria Taormina (1.9 km) - Chiesa San Pancrazio (2.8 km)

00:49

2.60km

3.2km/h

60m

50m

likes this.

went mountain biking.

December 20, 2025

Percorso misto asfalto/sterrato, che da San Giovanni la Punta si snoda verso Nicolosi e relativo allenamento sui sentieri di ruote di carretto.

02:06

31.2km

14.9km/h

720m

740m

likes this.

went mountain biking.

December 13, 2025

Percorso misto sterrato/asfalto che partendo dal centro di Francavilla di Sicilia risalendo il torrente Zavianni, dopo 6 km circa si incontra "Borgo Bucceri-Monastero" che si trova isolato su un crinale nella valle del Torrente Zavianni , facente parte dei "borghi fantasma" vicino a Francavilla di Sicilia (sono sette Villaggi in tutto), costruito anch'esso negli anni '50 dall'ERAS per i contadini, ma rapidamente abbandonati perché sprovvisti di servizi essenziali come acqua e luce. Risalendo in direzione "Dorsale dei Peloritani" ci si dirige verso "Pizzo di Vissi", per poi scendere verso il ridente paesino di Antillo piccolo centro della Val d’agrò; superato ci si dirige dapprima in cima a "Pizzo Monaco" ov'è presente la "Campana della Pace" realizzata per commemorare i dispersi di tutte le guerre, delle persone mai tornate in patria per le quali non vi è certezza di vita o di morte, ed è questo che la rende unica. Proseguendo l'escursione e giungendo alla vetta del 10° rilievo più alto dei Peloritani, "Pizzo Cassanita" con i suoi 1205 m.s.l.m. , si scende dapprima verso "M.te Zia", con un cambio di terreno, dal battuto al sabbioso, e poi verso il borgo di Motta Camastra, risalente all'incirca alla fine del XII secolo, ma soprattutto utilizzata come quartiere generale nell’ambito di una battaglia combattuta a Francavilla di Sicilia tra Spagnoli e Austriaci nel 1719. Superato il paesello, ci si dirige al punto di partenza attraverso strade secondarie.

04:45

59.8km

12.6km/h

2,010m

2,030m

, , and others like this.

December 20, 2025

Beautiful! The climb to the bell, taken from afar (by Antillo)!

Translated by Google •

went cycling.

December 8, 2025

Giro stradale che da San Giovanni la Punta fa tappa al bar di Carrubba per la classica "girella", passaggio in quel di Riposto, e rientro da Torre Archirafi.

03:11

62.5km

19.6km/h

730m

720m

and like this.
Loading