About Carmeliño (𝔼𝕥𝕟𝕒𝕗𝕣𝕖𝕖𝕓𝕚𝕜𝕖)
12,560 km
822:51 h
Recent Activity
- Amici in E-MTB (Claudio)November 25, 2025
But if I had done it the other way around, wouldn't they have been "calatone"?!?!?!? ;-)
Translated by Google •
- Amici in E-MTB (Claudio)October 25, 2025
Not everyone knows about this lake, or at least, few go there! 😎
Translated by Google •
Carmeliño (𝔼𝕥𝕟𝕒𝕗𝕣𝕖𝕖𝕓𝕚𝕜𝕖) went mountain biking.
December 13, 2025
Percorso misto sterrato/asfalto che partendo dal centro di Francavilla di Sicilia risalendo il torrente Zavianni, dopo 6 km circa si incontra "Borgo Bucceri-Monastero" che si trova isolato su un crinale nella valle del Torrente Zavianni , facente parte dei "borghi fantasma" vicino a Francavilla di Sicilia (sono sette Villaggi in tutto), costruito anch'esso negli anni '50 dall'ERAS per i contadini, ma rapidamente abbandonati perché sprovvisti di servizi essenziali come acqua e luce. Risalendo in direzione "Dorsale dei Peloritani" ci si dirige verso "Pizzo di Vissi", per poi scendere verso il ridente paesino di Antillo piccolo centro della Val d’agrò; superato ci si dirige dapprima in cima a "Pizzo Monaco" ov'è presente la "Campana della Pace" realizzata per commemorare i dispersi di tutte le guerre, delle persone mai tornate in patria per le quali non vi è certezza di vita o di morte, ed è questo che la rende unica. Proseguendo l'escursione e giungendo alla vetta del 10° rilievo più alto dei Peloritani, "Pizzo Cassanita" con i suoi 1205 m.s.l.m. , si scende dapprima verso "M.te Zia", con un cambio di terreno, dal battuto al sabbioso, e poi verso il borgo di Motta Camastra, risalente all'incirca alla fine del XII secolo, ma soprattutto utilizzata come quartiere generale nell’ambito di una battaglia combattuta a Francavilla di Sicilia tra Spagnoli e Austriaci nel 1719. Superato il paesello, ci si dirige al punto di partenza attraverso strade secondarie.
04:45
59.8km
12.6km/h
2,010m
2,030m
Carmeliño (𝔼𝕥𝕟𝕒𝕗𝕣𝕖𝕖𝕓𝕚𝕜𝕖) went cycling.
December 8, 2025
Giro stradale che da San Giovanni la Punta fa tappa al bar di Carrubba per la classica "girella", passaggio in quel di Riposto, e rientro da Torre Archirafi.
03:11
62.5km
19.6km/h
730m
720m
Carmeliño (𝔼𝕥𝕟𝕒𝕗𝕣𝕖𝕖𝕓𝕚𝕜𝕖) and Nadia Accardo went mountain biking.
December 6, 2025
Percorso misto asfalto e sterrato che si snoda per Catania, dalla Villa Bellini al Boschetto della Plaia, dal sentiero Foce del Simeto al sentiero Canale Buttaceto e rientro.
03:03
49.3km
16.1km/h
170m
180m
Carmeliño (𝔼𝕥𝕟𝕒𝕗𝕣𝕖𝕖𝕓𝕚𝕜𝕖) went mountain biking.
November 30, 2025
Percorso in una delle più grandi aree verdi attrezzate della Sicilia: Parco Ronza; sito tra Enna e Piazza Armerina, immersi tra alberi di pino ed eucalipti (con rientro da asfalto per via del poco tempo).
01:06
15.3km
14.0km/h
300m
310m
Carmeliño (𝔼𝕥𝕟𝕒𝕗𝕣𝕖𝕖𝕓𝕚𝕜𝕖) went cycling.
November 29, 2025
Giro prettamente stradale da San Giovanni la Punta a Giardini Naxos con rientro da Nunziata e San Giovanni Montebello.
04:15
95.9km
22.5km/h
1,060m
1,050m
Carmeliño (𝔼𝕥𝕟𝕒𝕗𝕣𝕖𝕖𝕓𝕚𝕜𝕖) went mountain biking.
November 22, 2025
PREMESSA, PERCORSSO RICCO DI CANCELLETTI E CANCELLI DA PASCOLO, E' INDISPENSABILE BEN CHIUDERE TUTTI I CANCELLI/CANCELLETTI CHE VERRANNO APERTI, PER NON CREARE PROBLEMI SUCCESSIVI CON ALTRI BIKERS CHE PEDALERANNO IN LOCO!!! Percorso ad anello disegnato da un atleta del team Etnafreebike che da Pedagaggi verso Buccheri, misto sterrato/asfalto, passando per la Chiesa di Sant'Antonio Abbate al 33.9 km. Superato l'abitato di Pedagaggi, ci si dirige in direzione Buccheri, svoltando a sinistra, comincia la risalita in asfalto tra agrumeti ed uliveti che si estendono su tutto il paesaggio circostante (avevamo pensato un'alternativa che da Pedagaggi ci portasse sino all'incrocio del Demanio Forestale Timpa Nera, ma le pendenze erano assurde per delle MTB muscolari: 19, 21, 17, 25, 21% - pensiero abortito!!). Finita la risalita si prende uno sterrato a destra che ci porta all'ingresso della forestale e ad immergerci negli Iblei sino a costeggiare Cozzo Castagna, Valle Ragamele, Valle Cupa, il complesso di Casa Santa Venere ed in fine Case Sant'Andrea. Usciti sulla S.C. Costa Lunga Sant'Andrea, proseguendo su un antico basolato, ci si dirige verso una piccola chiesetta, "Chiesa di Sant’Andrea", un esempio di architettura svevo-normanna, edificata nel 1225, successivamente adibita nel ‘700 a chiesa templare; da qui a pochi metri dalla chiesetta c'è un sentiero sterrato, che ci porta alla SP Buccheri/San Giovanni. Ecco l'asperità di giornata M.te Mazzarino, si inizia la risalita molto ripida e scivolosa (purtroppo abbiamo preso una mattinata di pioggerellina che ha reso difficoltose un po' di risalite, a motivo che il muschio presente sui lastricati rendeva il tutto scivoloso), superato non senza difficoltà il torrente Mazzarino (bici a braccio), ci si inerpica per le successive ardue pendenze in doppia cifra sino ad arrivare nell'hinterland di Buccheri. Da qui, interamente in asfalto, attraverso la SP Buccheri/San Giovanni ci dirigiamo sempre direzione Pedagaggi nostro punto di inizio.
03:33
48.8km
13.8km/h
1,350m
1,380m
Carmeliño (𝔼𝕥𝕟𝕒𝕗𝕣𝕖𝕖𝕓𝕚𝕜𝕖) went mountain biking.
November 9, 2025
Percorso gara di 4 km interamente su sterrato nei pressi di Città Giardino - Belvedere che arriva sino ai piedi del Castello Eurialo
00:13
4.07km
18.4km/h
110m
50m
Carmeliño (𝔼𝕥𝕟𝕒𝕗𝕣𝕖𝕖𝕓𝕚𝕜𝕖) went mountain biking.
November 8, 2025
Giro con partenza da Troina, borgo situato in provincia di Enna, è caratterizzato da chiese, monasteri, mura medievali e una vista mozzafiato sull'Etna e sul Lago di Ancipa! Passaggio per il Demanio "Gugliatore", che è un parco sito tra Troina e Cerami; da qui passaggio per le "Rocche di Cunnulio", che sono un gruppo di rocce arenarie che si trovano poco sopra al Lago Ancipa, e si caratterizzano perchè formano una gola pittoresca attraversata da uno dei fiumi emissari del lago. In fine si costeggia il lago Ancipa o lago Sartori, che sorge su i Nebrodi, usciti dal demanio, ci si reca alla diga sottostante, la quale durante gli anni 50 venne considerata una delle più grandi opere d'ingegneria industriale in Sicilia, essa, altresì, costituisce una delle principali forniture d'acqua potabile per la Sicilia centrale. Da qui si risale per il rientro...
02:28
34.2km
13.9km/h
830m
810m
Carmeliño (𝔼𝕥𝕟𝕒𝕗𝕣𝕖𝕖𝕓𝕚𝕜𝕖) and Nadia Accardo went mountain biking.
October 25, 2025
Dopo le prime due esplorazioni in quel del territorio Catenanuovese del 9/3/24 e 23/11/24, rieccoci per una nuova escursione mista 💪🏻 , ovvero su trazzere sterrate, e su una provinciale pessima rimasta incompleta sul viadotto del fiume salso. Lungo il percorso si costeggiail lago ed annesso invaso artificiale: lo “Sciaguana”, il cui nome, probabilmente, è di provenienza araba (probabilmente nato per irrigare i campi sottostanti). Nel percorso di risalita verso Agira, si percorre l'antica via che gli agirini, devoti ai "corpora sancta" di Monte Scarpello percorrevano (quest’ultimo scalato con qualcuno da noi soci Etnafreebike nel novembre ‘24); transitando per la trazzera si potranno scorgere un gran numero d’alberi 🌳 di mandorlo ai bordi della strada. Poco sotto Agira cè l’asperità di giornata ⛰ , una salita di circa 500 mt. con una pendenza del 18% 😱. Arrivati in Agira, dopo la lunga e faticosa pedalata 🚵🏼 , cos'altro può dare forza, energia e gusto di vivere se non l'arte culinaria, rifocillandoci 🍪 con la classica "cassatella" e con le " 'nfascatedde" ; dopodichè si riprende in direzione della SS121 in direzione del “Canadian War Cemetery”, un cimitero di guerra, l’unico in Italia dove sono seppelliti solo canadesi, così ben curato che sembra un parco; qui sono seppellite le spoglie di circa 490 giovani canadesi, un luogo particolarmente suggestivo, dove la pace e la serenità invitano a riflettere. Da qui si scende in direzione Sciaguana, percorrendo poco prima di scorgerlo una trazzera a sinistra che ci porta lungo un sentiero che ci riporta alla strada maestra, chiudendo ad anello il giro.
03:03
50.1km
16.4km/h
920m
900m
Carmeliño (𝔼𝕥𝕟𝕒𝕗𝕣𝕖𝕖𝕓𝕚𝕜𝕖) went mountain biking.
October 19, 2025
Percorso ad anello misto asfalto sterrato, che dal ristorante "La Scuderia" nel comune di Casteldaccia, dopo un piccolo tour del paese, si snoda per i territori di Santa Flavia, Torricello, Sant'Elia, sino ad arrivare ai piedi del Parco di Monte Catalfano, ove inizia lo sterrato. Luogo ideale per passeggiate a piedi o in mountain bike, immersi nella natura, dove si possono ammirare splendidi panorami sul golfo di Palermo; tanto che l’area di M.e Catalfano è stata scelta come sito di interesse comunitario. Dopo la risalita in cima, si percorre un piccolo single track, per poi riprendere il sentiero che chiude ad anello e ritornare sulla strada maestra e percorrere la strada di rientro, passando da Bagheria, e poi attraverso strade secondarie arrivare a Casteldaccia dalla parte nord del paese.
02:09
34.9km
16.3km/h
750m
730m
Beautiful! The climb to the bell, taken from afar (by Antillo)!
Translated by Google •
Sign up or log in to continue
Everything You Need To Get Outside
Ready-Made Inspiration
Browse personalized adventures tailored to your favorite sport
A Better Planning Tool
Build your perfect outdoor experience using the world’s best outdoor tech
More Intuitive Navigation
Turn-by-turn navigation and offline maps keep your adventure on track
A Log of Every Adventure
Save every adventure and share your experiences with your friends
Sign up or log in