About Manu
243 km
68:38 h
Recent Activity
Manu went for a hike.
about 9 hours ago
Bella escursione “della domenica” sulla vetta del Monte Orsa, con passaggio anche in vetta al Monte Croce. Un piacevole giro ad anello che sfrutta diversi tratti delle trincee della Linea Cadorna, ricchi di storia. Un grazie agli Amici del Monte Orsa (AMO) che lavorano instancabilmente per mantenere sentieri e boschi puliti e ben curati.
01:35
5.75km
3.6km/h
410m
410m
Manu and Luca Valsecchi went for a hike.
2 days ago
Ottimo allenamento in ferrata! Non ricordavo alcuni passaggi così impegnativi. Il freddo intenso non ha aiutato, ma resta uno dei monti di casa che mi piacciono di più.
01:09
3.34km
2.9km/h
340m
390m
Manu and Luca Valsecchi went for a hike.
7 days ago
In una giornata di sole splendido e temperature quasi primaverili, la ferrata che parte dalla galleria di Morcate è stata semplicemente perfetta. La partenza è davvero suggestiva: si inizia direttamente da un’arcata della galleria, a strapiombo sul lago. Il percorso è ben attrezzato e, nelle ore centrali della giornata, gode di un’esposizione in pieno sole. Molto entusiasmante anche la discesa, che include un tratto attrezzato: è consigliabile affrontarlo con l’attrezzatura da ferrata, perché la roccia può risultare piuttosto scivolosa. Unica piccola pecca: il percorso è abbastanza breve. Ma è stato così bello che abbiamo deciso di ripeterlo subito! A completare la giornata, immancabile la visita all’Orrido di Bellano: spettacolare e adatto a tutti, grazie alle passerelle che lo attraversano su entrambi i lati.
00:34
4.79km
8.5km/h
100m
100m
Manu went for a hike.
December 26, 2025
Una passeggiata tranquilla per smaltire le feste natalizie, e a sorpresa un'altra trincea della linea Cadorna! Adoro!
02:05
8.10km
3.9km/h
250m
240m
Manu and Luca Valsecchi went for a hike.
December 20, 2025
Passeggiata tra storia e paesaggio nel Mendrisiotto: si percorre la suggestiva via del cemento dell’ex cementificio Saceba a Morbio Inferiore, testimonianza di archeologia industriale immersa nella natura. Lungo il cammino scorre il fiume Breggia, che ha scavato gole spettacolari, davvero impressionanti per bellezza e forza. Il percorso prosegue verso la caratteristica Chiesa Rossa di Castel San Pietro, punto panoramico e simbolo del territorio, per poi raggiungere il vecchio ponte, affascinante collegamento tra passato e presente.
01:56
6.61km
3.4km/h
220m
210m
Manu went for a hike.
December 13, 2025
Partenza dall’Osteria La Peonia, dove è disponibile un comodo parcheggio. Il percorso inizia su un bel sentiero, mai troppo ripido e piacevole da camminare. Si raggiunge il ristorante Fiore di Pietra, accessibile anche con il trenino che parte da Capolago: da qui la vista a 360° è semplicemente mozzafiato. Abbiamo poi proseguito lungo uno stretto sentiero a tratti ghiacciato, seguendo quella che viene chiamata “la variante”, un percorso alternativo al sentiero principale che conduce alla vetta del Monte Generoso. Per i più temerari è possibile aggiungere un breve tratto di via ferrata molto semplice, che alcuni affrontano anche senza imbragatura. Ci siamo fermati ad ammirare il tramonto dalla cima, ritardando così la discesa, che è avvenuta quasi completamente al buio. Anche oggi, una bellissima avventura!
02:50
10.1km
3.6km/h
560m
560m
Manu and Luca Valsecchi went for a hike.
December 7, 2025
Oggi non posso dire di essere completamente soddisfatta. L’obiettivo era chiaro: ferrata del Centenario sul Resegone. Ma, complice un’indicazione sbagliata (oggi Komoot ha decisamente toppato), invece di arrivare all’attacco siamo finiti direttamente… alla fine della ferrata. A quel punto non restava tempo per tornare indietro. Detto questo, il giro è stato comunque bello e impegnativo. La neve ha reso il sentiero, già friabile di suo, ancora più instabile. Consigliato solo con buon allenamento: la salita non molla davvero mai. Bisogna tornare assolutamente!
02:21
9.92km
4.2km/h
1,150m
1,170m
Manu and Luca Valsecchi went for a hike.
December 6, 2025
Dal posteggio vicino alla stazione intermedia della funicolare del San Salvatore si imbocca un bel sentiero, a tratti piuttosto ripido, fino all’attacco in circa 40 minuti. La ferrata parte subito verticale, molto esposta e in più punti strapiombante: serve buona forza nelle braccia e non la consiglierei a principianti. Il panorama su Lugano e sul lago ripaga ampiamente la fatica. Non siamo arrivati in vetta perché, come spesso ci succede, il tempo è volato… e siamo rientrati alla macchina che era ormai buio.
01:01
2.88km
2.8km/h
350m
310m
Manu and Luca Valsecchi went for a hike.
November 23, 2025
Partenza alle 10, con un bel sole che ha reso la salita sorprendentemente gradevole nonostante la temperatura appena sotto lo zero. Il percorso è semplice, anche se la maggior parte dei cunicoli della Linea Cadorna è chiusa da materiale franoso e quasi tutti sono allagati… un motivo in più per tornarci d’estate. La discesa si snoda principalmente su una mulattiera, completamente esposta a nord. E niente… il mio peggior nemico resta il freddo!
02:16
8.39km
3.7km/h
360m
350m
Hi Manu, it's indeed a truly beautiful mountain, offering unique views, even more extraordinary from your perspective.
I'll have to go back, but only on my normal routes 😊👏👏
Translated by Google •
Sign up or log in to continue
Everything You Need To Get Outside
Ready-Made Inspiration
Browse personalized adventures tailored to your favorite sport
A Better Planning Tool
Build your perfect outdoor experience using the world’s best outdoor tech
More Intuitive Navigation
Turn-by-turn navigation and offline maps keep your adventure on track
A Log of Every Adventure
Save every adventure and share your experiences with your friends
Sign up or log in