Recent Activity
- Giuseppe 🍻July 24, 2025
A great ride for all-mountain enthusiasts who want to escape from everyday life without straying too far from Udine.
The dirt road climb can be avoided by taking the paved road that climbs further west, taken from the provincial road on Via Soffumbergo: this makes the route also suitable for gravel bikes
Translated by Google •
- Giuseppe 🍻July 16, 2025
Proximity to water is a constant on this tour, and a wide variety of wildlife can be observed.
You cycle alongside rivers and canals, without any significant elevation gain, among springs and poplar forests, on mostly unpaved roads, except for a few passages through villages or on secondary roads.
The
Translated by Google •
- Giuseppe 🍻July 13, 2025
A highly evocative nature trail in the natural oases around the mouth of the Isonzo River, where freshwater and saltwater mix, providing habitat for many unique species. Also accessible by gravel bike, the trail is completely flat and offers no difficulty whatsoever. Best done on a cool, breezy day.
Translated by Google •
- Giuseppe 🍻July 6, 2025
An "all green" route, which offers many satisfactions. Along the entire route, which takes place mostly within the woods of the area, there are plenty of panoramic views of the Val Judrio and the Korada group, the Valli del Natisone and Matajur, and the Kolovrad.
The initial climb is all on an asphalt
Translated by Google •
- Giuseppe 🍻July 2, 2025
A beautiful ride in the Cormóns Collio, among the vineyards and with splendid views of the surrounding hills. Between Mossa and Gradisca the route becomes technical, with challenging passages and some crashes to overcome, and requires a full-suspension MTB and riding skills; those who have both will
Translated by Google •
- Giuseppe 🍻June 28, 2025
A nice ride, preferably done in the morning: this way the uphill sections will be in the shade and sheltered by abundant vegetation; the vegetation covers almost the entire route.
The most important climb is on the Kambresko Forest Road (5km, with an average gradient of 5%); due to the vegetation, climate
Translated by Google •
- Giuseppe 🍻June 26, 2025
Very pleasant itinerary and, if done in the afternoon, cool and sheltered from the sun. Ascent on asphalt, in the woods and sheltered from the afternoon sun; the final part is challenging. Descent through the woods, mostly on forest roads and single track, fast and fun. Pay attention ⚠️ to the landslide
Translated by Google •
- Giuseppe 🍻June 23, 2025
A beautiful ride through the hills and vineyards of Collio di Brda, with suggestive views, castles, ancient villages, and of course vineyards. The route is mostly on asphalt and cycle/pedestrian roads; the exceptions are a downhill stretch on Monte Quarin, and a dirt stretch in Kojsko, both a bit technical
Translated by Google •
Giuseppe 🍻 went mountain biking.
July 30, 2025
Percorso molto bello ed alternativo alla classica FVG1 Alpe Adria. Attraversa luoghi ricchi di canali e riserve naturali, meno turistici e forse per questo ancora affascinanti.
02:22
47.3km
20.0km/h
70m
70m
Giuseppe 🍻 went mountain biking.
July 22, 2025
Une bel giro per gli amanti dell'All Mountain, che magari voglio staccare dalla quotidianità senza allontanarsi troppo da Udine. La salita su sterrato può essere evitata percorrendo la strada asfaltata che sale più a ovest, presa dalla strada provinciale su Via Soffumbergo: questo rende il percorso adatto anche a gravel bike o a persone tecnicamente meno preparate. Per chi volesse salire sullo sterrato seguendo il percorso originario, c'è ad attenderlo una salita immersa nel verde, ma dura per duri: pendenze (frequenti) oltre il 18%, fondo scassato, pietroso e scivoloso se è umido. Lungo tutto il percorso ci sono scorci panoramici sulla pianura (meteo permettendo, è possibile scogere il mare) e su monti e valli corcostanti. La discesa sulla Pista Alta è bellissima: attraversa boschi e paesaggi che danno l'impressione di trovarsi in alta montagna: nella parte finale prestare attenzione ai canali di scolo cementati che la attraversano trasversalmente. Molto bello il piccolo borgo di Valle di Soffumbergo, sede dell'annuale e rinomata Sagra delle Castagne e del Miele di Castagno.
02:10
21.1km
9.8km/h
720m
720m
Giuseppe 🍻 went mountain biking.
July 15, 2025
La vicinanza all'acqua è una costante in questo tour, ed è possibile osservare una grande diversità di fauna. Si pedala accanto ai fiumi e ai canali, senza escursione altimetrica, tra risorgive e boschi di pioppi, su strade prevalentemente bianche tranne qualche passaggio nei borghi o su strade secondarie. Bellissimi gli scorci panoramici, in abbondanza quasi ovunque, ed i ponti attraversati. Pedalare lungo il fiume Stella quasi a livello con esso, oppure incrociare il proprio sguardo con quello di un grosso falco che ci passa accanto sono emozioni forti. Il percorso è ottimo come allenamento a potenza costante; si consiglia di percorrerlo in una giornata fresca. Adatto sia a gravel bike che a mtb.
02:47
49.4km
17.8km/h
110m
110m
Giuseppe 🍻 went mountain biking.
July 12, 2025
Un percorso nelle oasi naturali attorno alla foce dell'Isonzo, dove le acque dolci si mescolano a quelle salate, dando alloggio a molte specie. Fattibile anche con gravel bike, completamente in piano e privo di qualsiasi difficoltà. Da fare in una giornata fresca e ventilata.
02:03
42.4km
20.7km/h
80m
80m
Giuseppe 🍻 went mountain biking.
July 9, 2025
Sempre un bel percorso, sul mare, tra oasi naturali. Da fare con il fresco.
03:09
66.0km
21.0km/h
100m
100m
Giuseppe 🍻 went mountain biking.
July 5, 2025
Un percorso "all green", che regala non poche soddisfazioni. Lungo l'intero percorso, che si svolge perlopiù all'interno dei boschi della zona, abbondano le viste panoramiche sulla Val Judrio e sul gruppo del Korada, su Valli del Natisone e Matajur, e sul Kolovrad. La salita iniziale è tutta su strada asfaltata (Strada Panoramica di Brischis), quasi senza traffico, all'ombra e al fresco; un tratto particolarmente amato dai ciclisti. Dopo il bellissimo Santuario di Castelmonte si sale fino al Monte Spig e si prosegue, in saliscendi, lungo la Strada Panoramica di Tribil, anch'essa immersa nel bosco e quasi priva di traffico; si incontrano numerose chiesette e anche vecchie postazioni militari testimoni della Ritirata di Caporetto. Al rientro, per chi volesse utilizzare la bici gravel, conviene scendere passando per Coacevizza e Berda fino a Codromaz, perchè la discesa dal Monte San Nicolò non è adatta. La discesa dal Monte San Nicolò è selvaggia; è un downhill categoria S1, adatto solo a MTB biammortizzate, con fondo pietroso e dissestato e, sebbene non abbia pendenza elevata, richiede discrete capaticà tecniche ed molta attenzione. Sono presenti tratti con vegetazione alta e, in alcuni passaggi, occorre farsi strada tra i rovi con il coltellino svizzero. A Molino Vecchio si sconfina in Slovenia e ci attende l'ultima fatica: una salita corta (500m) ma impegnativa fino a Britof; da qui, rientro veloce sulla bella strada sterrata 606, in leggera e costante discesa, tutta in ombra, e chiusa tra il Monte Korada e la forra del Judio. A fine giro, tante belle soddisfazioni in tasca.
03:48
41.3km
10.9km/h
780m
780m
Giuseppe 🍻 went mountain biking.
June 28, 2025
Un bel giro da fare preferibilmente al mattino: in questo modo i tratti in salita saranno all'ombra e riparati da un'abbondante vegetazione; la vegetazione copre quasi tutto il percorso. La salita più importante è sulla Strada Forestale di Kambresko (5km, con pendenza media del 5%); per la vegetazione, il clima e le ambientazioni, crea l'impressione di trovarsi in alta montagna. Molto bella la discesa da Lig verso il Judrio: una lingua di asfalto velocissima e ricca di curve e tornanti. Rientro sulla strada sterrata 606, in leggera pendenza in discesa.
02:39
42.4km
16.0km/h
620m
620m
A beautiful route and an alternative to the classic FVG1 Alpe Adria. It passes through areas rich in canals and nature reserves, less touristy and perhaps for this reason still fascinating.
Translated by Google •
Sign up or log in to continue
Everything You Need To Get Outside
Ready-Made Inspiration
Browse personalized adventures tailored to your favorite sport
A Better Planning Tool
Build your perfect outdoor experience using the world’s best outdoor tech
More Intuitive Navigation
Turn-by-turn navigation and offline maps keep your adventure on track
A Log of Every Adventure
Save every adventure and share your experiences with your friends
Sign up or log in