About Giovanni
A caccia di gravel tra Roma e Latina.
1,774 km
118:48 h
Recent Activity
Giovanni went cycling.
2 days ago
Per testare le modifiche al deragliatore anteriore della mia bella fat e, ovviamente, per non restare troppo fermo, ho fatto un po' di cilismo su strada senza infamia e senza lode. L'Appia si conferma una strada molto trafficata, sufficientemente larga ma con delle buche ai lati che impediscono al ciclista di seguire il proverbiale consiglio: "dovete stare a destraaaaahhh!!!!!". Per il resto, la ciclabile che incomincia da Le Castella e termina a Cisterna, si rivela piuttosto utile (nonché breve...) e ricordavo fosse messa molto peggio. Giunto al termine della seconda ciclabile (quella sul lungo viale che porta in direzione Latina), posso promuovere il deragliatore anteriore: liscio e preciso malgrado la sua economicità!
01:31
32.1km
21.1km/h
430m
390m
Giovanni went mountain biking.
7 days ago
Se avete qualche peccato, colpa o segreto troppo scabroso per essere rivelato al mondo intero, allora questo percorso farà per voi. Siccome non dovrete morirci, vi invito ad avere tutto ciò che vi serve per non avere problemi durante la pedalata (attrezzi, ricambi e soprattutto acqua!), perché passo spesso da queste parti e non c'ho mai visto nessuno... Per il resto, è una pedalata impegnativa, ma molto divertente! Soprattutto una volta arrivati al culmine, in cui troverete delle discese troppo belle per non essere fatte a tutta velocità. Qua è d'obbligo la mountain bike, ma se siete duri de' capoccia, fatela piano sinnò v'ariccojeno a Lanuvio...
02:58
32.4km
10.9km/h
1,570m
1,570m
Giovanni went mountain biking.
January 20, 2026
Il giro è molto divertente: dopo circa un'oretta di salita (dove potrete ammirare i panorami, nonché l'ambiente circostante), giungerete presso un sentiero sterrato e molto sconnesso. L'ideale per la mountain bike!
01:46
26.1km
14.7km/h
590m
640m
Quando farete 'sto giro, penserete ad una sola parola: "gravel". Si, perché c'è davvero di tutto qua sopra: escursiosismo, cicloturismo, sterrati, strade bianche, asfalto, boschi, sentieri e paesini di una bellezza che manco saprei descriverla. Con questo percorso, partendo da Velletri, passerete per la montagna, per poi arrivare sulla Tuscolana in direzione Rocca Priora. Arrivati in cima, godetevi il panorama, ché ne vale la pena! Tornati in sella, dopo qualche chilometro vi troverete di nuovo su sterrato (e quindi lontano da qualsiasi maghinaro). Tornati su strada proseguite per Grottaferrata, Marino, Castel Gandolfo (con tanto di vista sul lago Albano) Albano Laziale, Ariccia e Genzano. Il percorso prevede il sentiero verso Fontan Tempesta, in modo tale da riprendere la via dei laghi e tornare verso Velletri. Purtroppo sono stato costretto a prendere la più breve Appia, dal momento che il diabete ha le sue esigenze... Io vi consiglio di fare il sentiero, ché è molto bello!
02:49
44.5km
15.8km/h
1,010m
890m
Percorso in fase di sviluppo, ma che ci ha regalato (a me e alla buona Tamy, che si conferma un'ottima compagnia) corse nei boschi fangosi, pendenze che hanno messo a dura prova i nostri animi ben temprati (nonché le nostre trasmissioni...) e panorami iperborei che sola la nostra regione può regalarci! Con questa traccia, si fa il giro completo dei castelli romani. Un tour perfetto per chi li vuole conoscere sotto un altro punto di vista.
03:41
52.9km
14.4km/h
920m
920m
Montagna, neve, salite lunghe e pendenti, tanto, tantissimo fango, un paio di lisciate a terra le ho fatte, la bici è un cumulo fangoso ed io anche, in cima la vista è mozzafiato, stanca morta, ma felice e soddisfatta...🚴🏻♀️✨️🚴🏻♀️ Love Gravel ❤️
04:18
62.0km
14.4km/h
1,040m
1,020m
Giovanni went for a bike ride.
January 10, 2026
Prima di affrontare una simile impresa in questo periodo dell'anno, assicuratevi di essere protetti da pioggia e freddo... Lo dico per premura nei vostri confronti, dal momento che io ero munito solo della mia follia e della passione per la fatbike! Una volta salito a Nemi, ha cominciato a piovere a dirotto, ma per fortuna che, una volta saliti in cima, da Nemi a Velletri è praticamente tutto in discesa e vi sbrigate pure se avete la gamba ben refrigerata dal freddo intenso. È stato un giro sperimentale dal punto di vista del meteo. Non vi consiglio di farlo se per scaldarvi avete solo le bestemmie...
01:37
30.8km
19.0km/h
460m
460m
Giovanni went mountain biking.
January 7, 2026
01:14
19.4km
15.7km/h
430m
400m
Giovanni went mountain biking.
December 31, 2025
Giro mortale per gente folle o gente che sa il fatto suo. Ovviamente io appartengo alla prima categoria... Consigli spassionati: fate rifornimento d'acqua più che potete, perché non troverete manco i santi ad aiutarvi, visto che il percorso presenta un paio di fonti d'acqua (Fonte Pescara, Fontana del Vallone), ma sono praticamente tutte asciutte; copritevi molto bene, perché in salita si sta al calduccio (sebbene si stia sotto sforzo), ma in discesa vi ritroverete ghiacciati come merluzzi. Il percorso è ben delineato ma con forti pendenze che dànno una lezione d'umiltà agli smargiassi come me che credono di avere una buona gamba, ma poi si rendono conto che la realtà è ben diversa e che autoerotismo ciclistico è bello, ma surreale... Una volta giunti alla valle del lupo crederete di aver fatto gran parte della fatica (poveri stolti...), mentre avete fatto solo il riscaldamento! Difatti, alla vostra destra troverete la salita per Monte Peschio (o come la chiamo io: "la scala tortuosa di Minas Morgul): il punto più alto dell'artemisio. Le sue pendenze sono così forti che sbricioleranno i calcoli renali anche solo a guardare la percentuale e così per un bel po' di chilometri. C'è un però: i panorami e i luoghi che avrete intorno; le discese ripide e divertentissime che farete, vi faranno dire nella vostra testa: "ecco perché ho scelto questo sport". Una volta giunti alla fine del sentiero (e quindi all'inizio della strada bianca), vi divertirete soltanto. Al rifugio della forestale, c'è la discesa finale verso Velletri in puro stile mountain bike! Qua divertitevi come matti, è la sola cosa da fare!
02:37
33.5km
12.8km/h
1,120m
1,120m
Giovanni went gravel riding.
December 28, 2025
Essendo partito dalle campagne di Velletri, ho potuto ammirare sia queste che la zona montana di questa bellissima città. Il percorso da via fontana marcaccio e via del marrone è una salita molto terapeutica per chi non disdegna gli allenamenti post "sdigiunino" natalizio. Arrivati nella parte boscosa, vi lascerete alle spalle i roboanti rumori della città. Arrivati a fonte Pescara (purtroppo a secco, come la gran parte delle fontane su questa montagna...) potete fermarvi un attimo per rinfrancar il cuore e lo spirito, per poi proseguire incessantemente fino alla prossima tappa, ossia "Fontana Ontanese". Prima di tale punto, vi esorto a fare un po' d'attenzione alla strada pietrosa di qualche chilometri prima; se, come me, non siete dotati di sospensioni, allora andate piano, perché potreste arrivare alla Fontana Ontanese volando! Arrivati qui, troverete un'oasi di pace, scevra di qualsiasi rumore. Poco più avanti, troverete una galleria; sopra di essa un tempo, correvano i binari dell'antica ferrovia "Velletri - Colleferro" (nonché primo collegamento ferroviario tra Roma e Napoli nato nel 1864). Tornati in mezzo alla civiltà, prendete la via Ariana e dirigetevi senza indugio sino a Velletri, dove vi esorto sempre a passare per il corso, se viaggiate in direzione sud.
02:15
36.5km
16.3km/h
700m
710m
6 days ago
Well done Gio!
Congratulations! 💪🏻🚴🏻♀️💪🏻
Translated by Google •
Sign up or log in to continue
Everything You Need To Get Outside
Ready-Made Inspiration
Browse personalized adventures tailored to your favorite sport
A Better Planning Tool
Build your perfect outdoor experience using the world’s best outdoor tech
More Intuitive Navigation
Turn-by-turn navigation and offline maps keep your adventure on track
A Log of Every Adventure
Save every adventure and share your experiences with your friends
Sign up or log in