Routes

Planner

Features

Updates

App

Login or Signup

Get the App

Login or Signup

IvanG

Follow

Map data © OpenStreetMap contributors
About IvanG
Distance travelled

241 km

Time in motion

35:14 h

Recent Activity

    went mountain biking.

    October 13, 2025

    Pontresina - Val Morteatsch - Val Roseg - Pontresina

    Tour molto semplice fatto in MTB a scopo puramente turistico considerando i meravigliosi panorami ed il tipo di tracciato. Partenza da un parcheggio di Pontresina sono andato per prima in Val Morteatsch senza poi salire a piedi sino la lingua del ghiacciaio (per inadeguatezza delle calzature). Disceso, sono ripassato da Pontresina infilandomi subito dopo in Val Roseg fino al termine della strada carrozzabile. Sceso da sella ho proseguito a piedi per un po' per avvicinarmi al ghiacciaio Tschierva (sentiero ufficialmente chiuso per frana più avanti) ed infine, ritorno a Pontresina.

    02:33

    37.3km

    14.6km/h

    560m

    570m

    went mountain biking.

    October 12, 2025

    Tour piuttosto semplice dal lago Cancano al passo Trela passando lungo il lago San Giacomo e rientro con puntatina in val del Gallo per vedere la "coda" dell'omonimo lago (Livigno). La salita dal lago San Giacomo alle casine di Trela è piuttosto ripida ma senza difficoltà tecniche. Dalle cadine al passo Trela una prima breve parte del sentiero ha un minimo di difficoltà, poi diventa fluido e divertente anche per biker neofiti. Non volendo allungare troppo il tour, rimando ad altra volta la discesa dal Trela a Livigno e vado solo a dare un'occhiata dall'alto alla coda del suo lago (lago del Gallo) per poi fare dietrofront e tornare al punto di partenza.

    02:58

    43.1km

    14.6km/h

    750m

    750m

    went mountain biking.

    October 11, 2025

    Piacevolissima escursione in eMTB in ambiente straordinariamente scenico grazie ai larici tinti di giallo e al cielo blu. Magnifico anche il fianco del pizzo del Ferro color rosato coi deteiti di una forte erosione e le innumerevoli guglie. Il passaggio lato Livigno chiuso lo scorso anno per frana è stato riaperto ed il passaggio si fa con un ponte in legno.

    03:13

    41.9km

    13.1km/h

    980m

    1,000m

    went for a hike.

    September 28, 2025

    Escursione con partenza da Madonna delle Nevi (Mezzoldo - BG) al Bivacco Zamboni (temporaneamente chiuso per ristrutturazione) passando dal rifugio Balicco. Percorso circa ad anello sfruttando i sentieri CAI 124 per la salita, 124A e 124B per il ritorno al punto di partenza. Il percorso è tecnicamente semplice ma presenta significativa pendenza per la prima parte di salita a zig-zag nel bosco e poi nell'ultimo tratto del rientro sul 124B dove va prestata più attenzione per le numerose radici esposte.

    02:11

    7.51km

    3.4km/h

    680m

    610m

    went mountain biking.

    August 18, 2025

    Giro con una certa varietà di fondo, livelli fino a S2 dove a tratti, per mia inesperienza, ho preferito appoggiarmi col piede a monte o scendere 🤷🏻

    02:25

    22.0km

    9.1km/h

    1,140m

    1,140m

    went for a hike.

    August 12, 2025

    Martedì 12 agosto 2025. Giro più o meno ad anello di circa 16km e dislivello positivo di 1000m cercando di evitare il più possibile strade asfaltate/cementate e le orde di escursionisti della stagione, nonché di stare su percorso piuttosto ombreggiato. Programmo quindi un itinerario da Carona verso la baita Armentarga seguendo dapprima il sentiero delle cascatelle che si snoda lungo la sinistra orografica della valle prima di Pagliari, poi proseguo lungo il sentiero estivo direzione rif. Calvi sulla stessa sponda, all'improvviso decido di fare una capatina al lago della Val dei Frati per poi tornare sull'itinerario originale. Incrociata la solita strada, la percorro con sofferenza (irradiava un caldo infernale) fino alle baite della Mersa e mi rituffo molto volentieri nel bosco che discende verso la baita Armentarga. Lì faccio tappa per un pasto frugale e un mini riposo per poi riavviarmi con calma lungo la sterrata che sfiora una vecchia conoscenza (una cascata molto carina che saltellando da un sasso all'altro si può avvicinare per foto e bagno; io faccio solo la foto...). Dopo qualche minuto riparto, sfioro il lago Cavasabbia gremito di persone e risalgo parzialmente la strada che sale al Longo per intercettare il sentiero che porta al Baitone del CAI di Sesto (solo per evitare un pezzo di strada cementata). Terminato anche questo sono di nuovo sul cemento. Ci sarebbe un'altra deviazione possibile per schivare parte del cemento, ma mi arrendo alla stanchezza e seguo "l'abominevole" fino al parcheggio.

    04:17

    16.7km

    3.9km/h

    1,000m

    1,010m

    , , and others like this.

    went for a hike.

    June 29, 2025

    03:28

    14.2km

    4.1km/h

    970m

    940m

    , , and others like this.
    1. July 8, 2025

      Circular tour going up the Val Mora (Averara, BG), passing by the Alto Mora lake (or Valmora), descent along the Gambetta, then Cantedoldo refuge and back to Caprile where I left the car in a convenient clearing.

      

      The climb is not panoramic and remains rather in the shade in the morning even in summer

      Translated by Google •

    went for a hike.

    June 15, 2025

    Percorso per noi familiare essendo quasi un must annuale. Partiti dal parcheggio in prossimità delle baite di Mezzeno (Roncobello, BG), raggiungibile tramite strada completamente asfaltata a pagamento (3€), abbiamo risalito il sentiero che porta al passo di Mezzeno piuttosto ripido all'inizio e poi di nuovo ripido vicino al passo. Dal passo abbiamo affrontato il facile traverso in direzione del passo Gemelli e poco prima di raggiungerlo abbiamo piegato verso il basso per raggiungere il lago Gemelli che fino a quel momento abbiamo dominato dall'alto. Tenendo la destra lo abbiamo seguito in tangenza fino alla sua diga; questo tratto è stato interessato da una frana in corrispondenza di una valletta ma si supera con solo un pochino di attenzione in più. Sempre tenendo la destra abbiamo percorso i circa 20minuti di sentiero che ci separava dal lago Colombo ove abbiamo riposato un pochino. Pronti per il rientro che prevede di riprendere quota per scavallare di nuovo dal passo di Mezzeno, giunti di nuovo alla diga del lago Gemelli, l'abbiamo attraversata per percorrere poi il sentiero lungo la riva opposta a quella dell'andata. Riguadagnato il passo, altra siesta più lunga e rilassante in prossimità di una pozza d'acqua, quindi discesa a valle. Percorso ben noto e frequentato adatto praticamente a tutti se disposti a coprire il dislivello in andata ed anche al ritorno.

    03:52

    13.0km

    3.4km/h

    840m

    840m

    planned an e-mountain bike ride.

    May 2, 2025

    02:56

    29.9km

    10.2km/h

    1,220m

    1,220m

    Map data © OpenStreetMap contributors

    went mountain biking.

    May 1, 2025

    02:34

    31.4km

    12.2km/h

    1,200m

    1,190m

    1. May 2, 2025

      Technically undemanding tour except for the descent along a clearly disused, bumpy, moderately steep track with some subsidence in the valley (but wide enough to pass without danger).

      For the rest, a relaxing tour.

      Translated by Google •

      Like

    Loading