About Gabriele
286 km
64:25 h
Recent Activity
Gabriele went for a hike.
December 7, 2025
Lasciata la macchina sul ciglio della strada, si cammina lungo le strade asfaltate per quasi tutto il percorso, immersi nel silenzio dei colli bolognesi. Si percorre parte del cammino della Piccola Cassia e ad un certo punto si ha un'ottima visuale del Monte Cimone innevato. Nell'ultimo tratto è possibile incontrare galline, capre e cavalli in recinto lato strada. Attenzione all'ultimo pezzo non asfaltato, potrebbe essere molto fangoso: nel caso al bivio continuare sulla strada asfaltata e allungare di una decina di minuti il percorso.
01:54
6.98km
3.7km/h
220m
200m
Gabriele went for a hike.
November 30, 2025
Lasciata la macchina alla Chiesa di Sant'Andrea in Corneliano, si prende la strada sulla destra in direzione Savignano sul Panaro. La strada è tutta su asfalto o lastricata, facilmente percorribile in qualsiasi stagione, e costeggia campi di vitigni e agricoli con un'ottima visuale su tutta la zona collinare.
02:06
8.43km
4.0km/h
240m
240m
Gabriele went for a hike.
November 23, 2025
Si inizia con una sosta al Mulino del Dottore, caratteristico panificio ricavato nel vecchio mulino del posto, pieno di prodotti tipici. Lasciata qui la macchina, si procede lungo la strada asfaltata fino alla chiesetta della Beata Vergine di Croce Martina, quindi ci si spinge in mezzo alla natura. Un sentiero in leggera salita ti permette di tagliare fino alla strada, e da qui un altro sentiero ti permette di raggiungere Monte Croce. Vista la prima neve di Tolè, abbiamo preferito procedere lungo la strada asfaltata fino al paese, e da qui sempre su strada asfaltata ma mai percorsa dalle macchine si va a chiudere un percorso ad anello. Consigliata sosta pranzo al sacco al piccolo parco giochi all'ingresso del paese (panchine coperte) oppure, per chi preferisce un posto al caldo, al Ristorante Albergo Stella.
01:49
7.22km
4.0km/h
160m
150m
Gabriele went for a hike.
August 28, 2025
Lasciata la macchina nel grande parcheggio sterrato in prossimità del lago, ci si spinge fino alla diga da cui si gode di un'ottima visuale, tanto sul Lago di Fiastra quanto sulla vallata. Superata la diga parte il sentiero per le Lame Rosse: in buona parte sotto il fresco degli alberi, presenta all'andata un sentiero quasi sempre in salita. Arrivati al bivio con gli altri sentieri, si procede sulla sinistra. Qui il percorso si fa veramente duro: tutto sotto il sole, con una pendenza quasi del 20%, ma soprattutto su brecciolina in cui è difficile avanzare e che presenterà non poche difficoltà nella discesa. La termine della salita però si gode della visuale sulle Lame Rosse, splendide formazioni di roccia dall'inconfondibile colore. Il ritorno, a parte la difficile discesa sulla brecciolina che vi costerà tempo e tanta pazienza, risulta facile e piacevole. Al termine ci si può fermare lungo il lago scendendo da uno dei tanti sentieri che partono dalla strada.
01:38
7.29km
4.5km/h
280m
280m
Gabriele went for a hike.
August 27, 2025
Trekking che parte dall'area attrezzata di Ripa Alta, con parcheggio, fontana d'acqua, chiosco-bar e tavolini da pic-nic. Il sentiero nella prima parte è molto scosceso e senza riparo dal sole. Ci si inoltra poi nel bosco: il sentiero segue il corso del fiume che, nel periodo estivo, risulta completamente in secca (agosto 2025). In diversi punti si può lasciare il sentiero e inoltrarsi nel letto del fiume, costeggiando così le pareti rocciose dei due monti gemelli. Il sentiero è segnalato come rischioso: in verità nel periodo estivo è facilmente affrontabile anche da bambini dai dieci anni in su, nel periodo in cui il fiume è presente è possibile che sia più rischioso avventurarcisi.
00:45
3.59km
4.8km/h
110m
140m
Gabriele went for a hike.
August 26, 2025
Lasciata la macchina a Calascio, si sale con i pulmini in partenza ogni mezz'ora. Raggiunta la Rocca, oltre la chiesa di Santa Maria della Pietà partono una serie di sentieri. Il più breve porta al Monte delle Croci, una piacevole e semplice camminata.
00:56
3.12km
3.3km/h
110m
110m
Gabriele went for a hike.
August 26, 2025
Lasciata la macchina nel grande parcheggio, presa la Funivia Gran Sasso fino a Campo Imperatore. Da qui strada fino a Pizzo Cefalone. Strada ben tracciata e di facilissima percorrenza, anche per non esperti. Molto esposta al vento e al sole.
01:34
5.20km
3.3km/h
200m
190m
Gabriele went for a hike.
August 24, 2025
Arrivati a Roccaraso con il trenino storico da Sulmona, "la transiberiana d'Italia", si supera il centro cittadino e ci si inoltra nella natura sul sentiero 105. Grandissima varietà di paesaggi per un trekking di media lunghezza, con qualche salita un po' impegnativa se fatta sotto il sole, ma facilmente affrontabile. Rientro in stazione circa una mezz'ora prima della ripartenza del treno storico. Nessuna fonte d'acqua lungo il percorso nè all'arrivo.
02:42
10.8km
4.0km/h
410m
410m
Spectacular 😍 congratulations 👏👏👏
Translated by Google •
Sign up or log in to continue
Everything You Need To Get Outside
Ready-Made Inspiration
Browse personalized adventures tailored to your favorite sport
A Better Planning Tool
Build your perfect outdoor experience using the world’s best outdoor tech
More Intuitive Navigation
Turn-by-turn navigation and offline maps keep your adventure on track
A Log of Every Adventure
Save every adventure and share your experiences with your friends
Sign up or log in
Like