Recent Activity
Aldo Varotto went for a bike ride.
a day ago
Scorrevole pedalata lungo il Naviglio Grande, evitando traffico, code, e problemi di parcheggio nella prima giornata dell'anno con clima primaverile.
01:07
24.6km
21.9km/h
50m
60m
Aldo Varotto went gravel riding.
a day ago
Pedalata fino a Milano per acquisti. Anche in un percorso su strade exraurbane, e di media distanza, la bici permette di risparmiare tempo, evitare lo stress, e di godere della prima giornata di clima primaverile lungo la pista ciclabile del Naviglio Grande. Purtroppo, nonostante da anni sia stato costruito un nuovo bellissimo ponte sul fiume Ticino, mancano i collegamenti stradali, e tutto il traffico è costretto sul vecchio ponte e sulla stretta strada statale, dove le auto sfiorano ad alta velocità le bici ed i pedoni. La costruzione della pista ciclabile da Vigevano ad Abbiategrasso è interrotta da anni, e si limita ad un breve tratto sterrato nei pressi di Ozzero, invaso dalla vegetazione, ostacolato da pozzanghere fangose, ed ingombro di rifiuti lanciati dalle auto.
01:04
26.7km
24.9km/h
70m
60m
Aldo Varotto went on an adventure.
3 days ago
Abbiamo fatto questa escursione con sci da alpinismo nei pressi di Briancon in una bellissima giornata di sole, dopo 3 giorni di nevicate e di vento forte. Nonostante il bollettino valanghe indicasse un rischio elevato di 5/5, questo percorso è facile, sicuro, e molto panoramico.
03:27
12.0km
3.5km/h
710m
700m
Aldo Varotto went on an adventure.
7 days ago
Bellissima escursione in una giornata di tempo splendido ed innevamento perfetto. Salita fuoripista in neve fresca, a tratti piuttosto ripida, quasi sempre in bellissimi boschi, con la luce filtrata dagli alberi, e lo scintillio della neve polverizzata che cadeva dalle cime.
02:23
4.92km
2.1km/h
400m
390m
Aldo Varotto went on an adventure.
February 8, 2026
Pertenza dell'escursione facilmente raggiungibile e senza problemi di parcheggio. Nonostante la quota di partenza non particolarmente elevata l'innevamento era ottimo. La salita è quasi tutta fuori dalle piste, in buona parte nei boschi. Ottimi panorami sulla valle della Durance e su Briancon. L'ultima parte della discesa in neve fresca nel bosco, con pochi spazi di manovra, non è stata particolarmente divertente.
03:57
5.75km
1.5km/h
610m
550m
Aldo Varotto went mountain biking.
November 8, 2025
Discesa veloce su strada asfaltata. Abbiamo potuto far correre la bici "in caduta libera", rallentati solo dal vento, godendo di splendidi panorami autunnali. Abbiamo preferito evitare la pista ciclabile che abbiamo percorso in salita, perché è stretta e molto ripida: avremmo dovuto percorrerla molto piano e coi freni tirati.
00:18
11.0km
36.2km/h
0m
630m
Aldo Varotto went mountain biking.
November 8, 2025
Percorso in salita, su pista ciclabile ben tenuta e con bei panorami autunnali. Il percorso poco dopo la partenza diventa molto ripido, col lunghi tratti con pendenze superiori al 20 e 30 % Tratto su strada proma dell'arrivo per lo sprint finale.
01:05
7.53km
6.9km/h
600m
0m
Aldo Varotto went mountain biking.
November 8, 2025
Bel percorso quasi tutto su pista ciclabile. Facile e con splendidi paesaggi autunnali. Si attraversano bellissime contrade di montagna ben tenute. Si incontrano molte fontane per riempire le borracce. Al paese di Incudine abbiamo attraversato il fiume Oglio e ci siamo portati sulla destra orografica, anche perché esposta al sole, percorrendo un bel sentiero in quota nei boschi. Nei tratti in ombra c'è stato freschino, con tratti di strada gelati. Abbiamo anche potuto visitare un'antica segheria di legname azionata dall'acqua del fiume.
01:54
22.8km
12.0km/h
830m
210m
Aldo Varotto went gravel riding.
October 26, 2025
Abbiamo percorso questa ciclovia in una fredda domenica di fine ottobre, con le gambe un po' affaticate dai 75 km della ciclovia della bassa val Seriana del giorno precedente. La ciclovia è solo parzialmente su piste ciclabili protette dal traffico autombilistico, e le piste presentano molti saliscendi, con pendenze che in un punto superano ol 40%. Bellissimi i colori autunnali in una giornata limpida e soleggiata. Bellissimo anche il fiume Serio, limpidissimo e pieno do pozze e cascatelle. La piste ciclabili sono in gran parte nei boschi, od ombreggiate dalla montagne. Questo può essere un fattore positivo nelle calde giornate estive, ma ci ha fatto soffrire il freddo nonostente l'abbigluamento abbondante. Per il ritorno abbiamo utilizzato la strada provinciale in discesa che ci ha pernesso di tornare alla macchina senza sforzo e a velocità elevata
02:50
41.6km
14.7km/h
650m
620m
Aldo Varotto went gravel riding.
October 25, 2025
Ciclovia facile, quasi tutta su pista ciclo-pedonale condivisa, prevalentemente su fondo sterrato, ma compatto e scorrevole. Scarsi dislivelli in salita. Nonostante si trovi in una zona molto antropizzata e molto industrializzata, è quasi tutta nel verde, molto frequentata, e ben tenuta. Se si rientra in bici, il ritorno è una lunga ininterrotta planata in discesa. Lingo il percorso si trovano molte fontanelle, cestini per rifiuti, e belle aree di sosta. Si possono ammirare moltissime pere idrauliche ad acqua limpidissima.
04:42
68.5km
14.6km/h
520m
500m