Recent Activity
Gino Biundo went for a hike.
January 10, 2026
Splendida escursione in presenza di un meteo e di un avviso di protezione civile che peró la sconsigliavano. Occorre ricordare comunque che non bisogna mai rischiare in montagna, ma essere adeguatamente equipaggiati specialmente in questi casi di meteo sfavorevole. Per la pioggia, il vento, le basse temperature e (oggi) anche la grandine. Superata l’ascesa del Sentiero della Nibbiata sotto una pioggia leggera mista a nevischio, ci raggiunge la grandine per cui troviamo rifugio presso un casolare sottostrada in direzione San Calorio che, non avendo ulteriori dati, chiameremo “Rifugio della Nibbiata”. Successivamente ci siamo portati al Rifugio San Calorio recentemente ristrutturato. Da lì tutto di cresta fino a Pizzo Sambuco, tratto dove siamo stati schiaffeggiati da venti fortissimi provenienti dal lato tirrenico e portatori di grandine simile a proiettili di gomma sparati addosso a noi. Poi la discesa verso il Rifugio Bottino e successivamente verso il Rifugio Lupo sempre sotto pioggia leggera e talora nevischio.
04:06
13.2km
3.2km/h
700m
680m
Gino Biundo went for a hike.
December 28, 2025
Appuntamento annuale per ricordare Rita, Matilde e Andrea; tre amici escursionisti compagni di via di Camminare i Peloritani venuti a mancare in epoche modalità diverse negli anni scorsi. Il percorso parte da uno spiazzo sui Colli Sarrizzo, precisamente zona Musolino, dove qualche anno fa è stata appositamente piantato un virgulto di quercia; e prosegue descrivendo un anello in direzione nord, verso la costa tirrenica
01:24
4.75km
3.4km/h
200m
180m
Gino Biundo went for a hike.
December 21, 2025
Più una passeggiata che una escursione vera e propria. Lasciate le auto al punto di partenza ci siamo prima diretti per un giro ai suggestivi laghetti di Marinello. Laghetti salmastri alimentati dall'acqua del mare e che costituiscono l'omonima Riserva Naturale Orientata. I laghetti sono molto importanti in quanto contengono numerose specie di microorganismi, cibo prediletto per varie specie di uccelli che lì si possono osservare. Tornati sui nostri passi, nuovamente al punto di partenza, abbiamo imboccato il Sentiero che porta al Santuario di Tindari, tutto in salita ovviamente, Sentiero "Coda Di Volpe". percorso caratterizzato da tratti in terra, tratti con gradoni con pietrame e tratti con gradoni in terra e tronchi. Dall'alto della piazza prospicente il Santuario è possibile poi osservare i predetti laghetti e la suggestiva lingua di sabbia che si protende verso il mare nella quale, fino a qualche anno fa, era possibile vedere la silouette di una Madonna pregante, il che ha contribuito nel tempo alla nascita di una credenza religiosa secondo la quale questa lingua di sabbia si sarebbe formata per un miracolo in occasione della caduta di una bambina che così potè salvarsi
01:18
4.59km
3.6km/h
240m
20m
Gino Biundo went for a hike.
November 2, 2025
Evento “Primi Passi” di Camminare i Peloritani.
02:09
6.81km
3.2km/h
200m
180m
Gino Biundo went for a hike.
October 25, 2025
L'anello si snoda a partire dall'area attrezzata Nociara dove è presente acqua corrente, punto fuoco e tavoli. A circa 3,82 km dal punto di partenza la carrareccia diventa un sentiero di cresta con pendenza a tratti impegnativa, vegetazione fitta e scalinature. Superato il Pizzo di Mili ci si immette nella Dorsale dei Peloritani dove tutto è più semplice. Altro punto impegnativo, di ritorno, superato Pizzo Cipolla: A circa 10,5 km. da partenza sentiero impegnativo EE poco o per niente segnato, tra fitta vegetazione e franamenti per circa 3 km. fino a raggiungere il greto del torrente dove tutto appare franato. Punti acqua: 1 (Partenza)
05:12
14.4km
2.8km/h
880m
920m
Gino Biundo went for a hike.
October 18, 2025
Giro molto interessante con un tratto di cresta (segnato in tratteggio in mappa) in direzione e oltre Pizzo Murtareddu di una certa pericolosità per i tratti a strapiombo presenti. Procedere con attenzione e buone scarpe e gambe. Attenzione anche nel tratto iniziale e finale, in quanto si snoda lungo il torrente per cui nelle stagioni piovose è sconsigliabile percorrerlo anche in assenza di pioggia locale per possibili piene. Per il resto molto piacevole attraversando grandi distese di castagneti. Punti acqua: 1 (a 4 Km. circa da partenza, area attrezzata in disuso)
04:44
14.7km
3.1km/h
930m
920m
Hi, is this tour doable on a mountain bike? Thanks and congratulations.
Translated by Google •
Sign up or log in to continue
Everything You Need To Get Outside
Ready-Made Inspiration
Browse personalized adventures tailored to your favorite sport
A Better Planning Tool
Build your perfect outdoor experience using the world’s best outdoor tech
More Intuitive Navigation
Turn-by-turn navigation and offline maps keep your adventure on track
A Log of Every Adventure
Save every adventure and share your experiences with your friends
Sign up or log in
Like