About Luca Dadà
844 km
227:31 h
Recent Activity
Luca Dadà went for a hike.
August 26, 2025
Questa risulta una valida alternativa al dispendiosa (di soldi) salita e discesa in funivia e ovovia al Rosetta. Vanno quindi tolti dal calcolo i 650m di dislivello in salita e i 1,5 km della funivia. Noi con la bimba che si era addormentata abbiamo preferito mangiare, farci un giretto lì nell'altopiano e poi scendere con lo zaino porta-bimbo. Bello sarebbe unire a questo giro anche l'anellino che ti porta fino ai piedi del ghiacciaio della Fradusta. La discesa dal Rosetta è molto panoramica e merita, è fatta bene con parapetti e poi successivamente cavo metallico nell'ultima parte un pò esposta ma protetta a dovere. Dalla funivia si aveva una prospettiva del sentiero errata (sembrava un cammino per capre quasi) invece percorrendolo non ho trovato eccessiva esposizione. D'obbligo però scarpe/scarponi da trekking visto che si cammina su roccia e detriti, visto gente che ha rischiato di scivolare con scarpe normali o perché tagliava tornarti di corsa senza la dovuta preparazione. È cmq una discesa esposta se non fatta con la dovuta cautela e attrezzatura. La continuazione sul sentiero dei finanzieri è una traccia molto scenografica lungo il costone della montagna con molti sali e scendi (la prima parte molto più sali che scendi), completamente sotto il sole come anche la discesa precedente. Ho lasciato poi compagna e bimba che andassero a Malga Fosse e sono tornato in poco tempo a prendere l'auto lasciata un centinaio di metri sotto. Anche l'opzione bus è possibile ( gratuito se soggiorni in strutture in trentino).
03:12
12.2km
3.8km/h
980m
950m
Luca Dadà went for a hike.
August 25, 2025
Al giro c'è da toglierci 300m di dislivello in salita e 1km che si fanno in funivia, (Residenza). Se si arriva prima delle 10 AM (limitazioni estive) la strada fino alla partenza della seggiovia è aperta quindi si ritoglie un altro 100m di dislivello e un'altro kilometro. La salita al Rifugio Torre di Pisa è un percorso senza tratti esposti, il terreno in alcune parti è molto sdrucciolevole essendo una salita soprattutto l'ultima parte tra rocce e detriti. Quindi scarpe/scarponi da trekking è il minimo per non rischiare di farsi male. Molte persone con scarpe inadatte scivolavano, 2 si sono fatte male nella sola giornata che ci eravamo noi, una è stata portata via dal soccorso. Scarpe non adatte su questi terreni non sono possibili per la propria incolumità e quella degli altri che vi stanno attorno. Un ragazzo con scarpe da ginnastica con suola normale gli si sono completamente scollate e mangiate dato che si cammina su roccia e detriti. Quindi sconsiglio vivamente di intraprendere questo percorso a chi non sia attrezzato. Se si volesse fare l'anello dalla forcella dei camosci, c'è un tratto attrezzato da non sottovalutare, noi con la bimba e lo zaino porta bimbo abbiamo fatto a\r sul solito sentiero.
02:57
11.1km
3.8km/h
1,000m
990m
Luca Dadà went for a hike.
August 22, 2025
Una escursione molto frequentata, ma che merita cmq visto che è molto bella. Consiglia di percorrerla in questo verso per non ritrovarsi la lunga salita al Segantini alla fine. Molto apprezzata la variante del sentiero nel bosco dopo Malga Venegiota, che ridà un po' di tranquillità al percorso (visto che è scelto da pochi). Il sentiero ha qualche parte un po' più in salita, ma nulla di eccessivo, anzi il terreno più morbido è apprezzato. Malga Venegiota ad Agosto purtroppo presa da assalto da centinaia di persone provenienti dal parcheggio nelle vicinanze dopo Malga Venegia, perde il fascino che invece avrebbe, cmq noi eravamo attrezzati al sacco. C'è la possibilità di usare un bus fino al Segantini, ma anche la salita al Segantini da passo Rolle è bellina e merita farla graduale, a meno che non si decida magari di unire magari la salita al Rifugio Mulaz, allora magari per diminuire il dislivello, potrebbe avere un senso.
03:12
12.6km
3.9km/h
590m
610m
Luca Dadà went for a hike.
August 21, 2025
Un bel trekking fatto con tempo mezzo piovoso, abbiamo trovato un po' di persone fino alla Malga e poi qualcuna ogni tanto. C'è la possibilità che non sapevamo di parcheggiare in una 30ina di parcheggi per la strada per andare alla malga, che non sapevamo, in questo modo si toglierebbe un po' di dislivello. Però la il trekking per come lo abbiamo fatto merita cmq vede i paretoni della valle dall'alto. Per il ritorno dal rifugio si risale un centinaio di metri se si vuole rifare l'anello è poco frequentato ma merita, si ha una visuale del rifugio dall'alto guardando le vette sopra il rifugio da lontano, e siamo riusciti a vedere anche un capriolo visto che eravamo praticamente da soli nel percorrerlo.
02:29
8.92km
3.6km/h
530m
530m
Luca Dadà went for a hike.
April 27, 2025
00:50
3.63km
4.4km/h
140m
140m
Luca Dadà went for a hike.
April 26, 2025
01:18
5.79km
4.4km/h
120m
110m
Luca Dadà went for a hike.
April 25, 2025
00:29
2.18km
4.5km/h
80m
70m