About Emanuele Rapella
590 km
221:52 h
Recent Activity
Emanuele Rapella and others went for a hike.
6 days ago
Prata, scalinata per Lottano (300m di dislivello in 500m di lunghezza!!!) Lottano (654m) Pradotti (1050m) Pra San Pietro (1148m) e chiesetta DL Guanella Belvedere (1250m) Piz Damin (1296m) Alpe Mondate, Pizzolungo e Quarantapan Uschione (832). Discesa dalla mulattiera fino alla ciclabile a Prata
04:27
12.0km
2.7km/h
1,030m
1,080m
Emanuele Rapella went for a hike.
November 16, 2025
Escursione tranquilla, sempre bella con i colori autunnali, anche se c'è la pioggia!
03:30
10.8km
3.1km/h
720m
730m
Emanuele Rapella went for a hike.
October 25, 2025
Anello molto panoramico su tutta la valtellina e sulle cime della valchiavenna e del lago di como. Punto più alto è 2640m ed è facile trovare neve in discesa dal passo del Colino (soprattutto a fine ottobre). Partendo da Poira si raggiunge la località Ledino e poi Peccio. Da lì si risale la val Toate, passando per la casera Colina e a fianco del monte Colina e della torre di Bering. A circa quota 2350 si devia a sinistra puntando al passo del Colino ovest anziché quello est. Arrivati al passo si può notare un meraviglioso panorama sulle orobie valtellinesi. Da lì è possibile salire alla cima del Desenigo (in futuro...). Comunque, dal passo si scende in val dei Ratti, per un breve tratto di sassaia. Risalendo verso il passo Visogno (2500m) si può vedere tutta la testata della Val dei Ratti: il Sasso Manduino, il Ligoncio, le cime del Calvo e il Desenigo. Dal passo Visogno si scende al bivacco Bottani Cornaggia (quota 2300) e alla casera Visogno. Ritorno a Poira passando per i Pra Succ. P.S. Non tenere conto del tempo di 4 ore perché ho praticamente corso... (avevo solo il pomeriggio!) A passo normale ci si mette solitamente 3 ore a salire al passo del Colino e altrettante a scendere.
03:59
13.8km
3.5km/h
1,580m
1,580m
Emanuele Rapella went for a hike.
October 19, 2025
Giornata nuvolosa ma con la sensazione particolare del mare di nuvole 😂
05:30
16.9km
3.1km/h
1,470m
1,510m
Emanuele Rapella and Pietro Gherbi went for a hike.
July 29, 2025
Partenza da casa e salita alla casera di Stavello. Da lì si sale al pizzo passando per la Baita di Cima. Dopo la baita il sentiero si perde un po' nel bosco quindi abbiamo seguito un canalino semplice, per poi ritrovare il sentiero segnato (che abbiamo riperso anche in discesa...). Si arriva all'Ala del Nibbio e si risale lungo la cresta (non impegnativa) fino alla croce di vetta a 2258m. Bel panorama, anche se non comparabile a quello del Legnone, ma comunque con la vista del Rosa. Discesa come la salita fino alla casera di Stavello. Da lì abbiamo seguito la GVO (con sentiero appena sistemato e allargato) lungo l'alpe Luserna e Cappello fino a Panzone. Ultima discesa, con una sosta anche a Osiccio, fino a Delebio.
11:10
30.9km
2.8km/h
2,480m
2,480m
Emanuele Rapella and Francesco Rapella went for a hike.
July 27, 2025
Partendo da Piasci (pedaggio di 5 euro ad eccezione di oggi a causa della festa degli alpini) abbiamo seguito il percorso dell'alta via della Valmalenco, salendo alle alpi di Arcoglio e all'omonimo lago (spettacolare). Passaggio anche per il Sasso Bianco che offre un bel panorama su tutta la Valtellina. Panorama che si amplia se si sale anche al monte Caldenno (ci si arriva seguendo degli ometti e risalendo una facile cresta). Discesa diretta al lago Zana e al rifugio Bosio. Il tempo rimasto permette di fare una visita veloce ai laghetti della Cassandra (sono salito solo a quello basso) per poi ritornare ai Piasci
08:02
24.4km
3.0km/h
1,750m
1,740m
Emanuele Rapella and Pietro Gherbi went for a hike.
July 26, 2025
L'intento era di salire al lago Ledù e di fare un anello per il lago Cavrig e Darengo. Il problema: il sentiero che abbiamo preso presenta delle tracce ma è terribile (specie se dopo la pioggia), a causa dell'erba e delle felci alte. Tornati indietro, il meteo ci invita a non salire troppo (quindi lago Ledù con giro rimandati) ma decidiamo comunque di salire alla Capanna Como e al lago Darengo (comunque bellissimo posto fatto più volte). Da lì è possibile seguire l'alta via dei monti Lariani che prosegue o per il passo dell'orso o per il passo San Pio oppure scendere in val Bodengo per il passo Crocetta. Dal passo dell'orso (dove siamo saliti) si gode di una bella vista sulla val del Liro e sul bivacco Zeb. Ritorno per il percorso dell'andata. P.S. mi sono dimenticato di citare il bel santuario prima di Baggio (a cui abbiamo portato un bel pacco di lumini a testa per la festa che c'è stata sabato). Inoltre il sentiero per il lago Ledù si prende dal rifugio Pianezza.
10:13
23.5km
2.3km/h
1,940m
1,930m
Emanuele Rapella went for a hike.
July 23, 2025
Da Osiccio (o da Piazza Calda) si arriva al rifugio Legnone. Da lì si può scegliere se fare la direttissima (o la sua variante, che consiglio vivamente a causa della pericolosità della direttissima vera e propria) oppure salire dalla militare, percorso che ho optato a causa della giornata incerta. La strada militare che parte da Delebio si collega a quella che sale da Premana alla forcella alta del Legnone. Da lì (quota 2400) si sale dalla cresta per arrivare alla cima (che durante l'ultima salita si è avvolta improvvisamente e sfortunatamente nella nebbia). Goduto poco del panorama, riscendo per la cresta (con estrema attenzione) e per la militare, con una deviazione al passo di Colombano, che porta alla baita del lago di Scoggione o al rifugio Scoggione. Da lì si passano i resti delle trincee della linea Cadorna per ritornare al rifugio Legnone.
04:43
21.2km
4.5km/h
1,900m
1,890m
Emanuele Rapella went for a hike.
July 20, 2025
Partenza da Ronco e salita dal sentiero 127 fino al passo di Vicima con una deviazione per vedere il laghetto del Pertüs (sfortunatamente vuoto). Dal laghetto del Pertüs è comunque possibile salire al pizzo di Presio. Dal passo si scende fino al laghetto della Bernasca, vicino al rifugio omonimo. Ritornati al passo è possibile seguire una traccia poco visibile ma che prosegue lungo un torrente fino alla cresta del Seleron. La salita per arrivare alla cima non è difficile ma bisogna prestare attenzione e la vista sulla Valtellina ripaga la fatica. Discesa lungo i prati fino alla casera del Gerlo per poi prendere il sentiero dell'alta via che passa anche per il rifugio Aldo e Sergio e il sentiero 126.
09:17
20.8km
2.2km/h
1,780m
1,790m
This is a nice long ride. Nice, thanks, bye.
Translated by Google •
Sign up or log in to continue
Everything You Need To Get Outside
Ready-Made Inspiration
Browse personalized adventures tailored to your favorite sport
A Better Planning Tool
Build your perfect outdoor experience using the world’s best outdoor tech
More Intuitive Navigation
Turn-by-turn navigation and offline maps keep your adventure on track
A Log of Every Adventure
Save every adventure and share your experiences with your friends
Sign up or log in
Like