경로

플래너

기능

업데이트

App

로그인 또는 가입

앱 다운로드

로그인 또는 가입

디스커버
Places to see

Castles

이탈리아
바실리카타
마테라
트리카리코

트리카리코 역사 지구

하이라이트 • 역사적 장소

트리카리코 역사 지구

로드 사이클리스트 2명이 추천

저장

공유

  • 더보기

  • 저장

    공유

  • 더보기

  • 목적지로 설정

    여기 경로

    최고의 트리카리코 역사 지구 로드 사이클링 라이딩

    47

    자전거 타는 사람

    1. Grassano-Garaguso-Tricarico에서 출발하는 Strada di Oliveto Lucano – 트리카리코 노르만 타워 순환 코스

    117km

    07:08

    2,860m

    2,860m

    어려운 도로 자전거 타기. 우수한 체력 필요. 지면 대부분이 잘 포장되어 있고 라이딩하기 쉬움.

    탐색하기

    휴대폰으로 전송

    어려움

    어려운 도로 자전거 타기. 우수한 체력 필요. 지면 대부분이 잘 포장되어 있고 라이딩하기 쉬움.

    어려움

    어려운 도로 자전거 타기. 우수한 체력 필요. 지면 대부분이 잘 포장되어 있고 라이딩하기 쉬움.

    어려움

    8월 2, 2021

    L’arabeggiante Tricarico si affaccia sulla vallata del fiume Basento. Patria del sindaco-poeta Rocco Scotellaro, la città è nota per “L’màsh-k-r ”, figuranti travestiti da “mucche” e “tori” protagonisti del carnevale.

    Il centro storico medioevale è tra i più importanti e meglio conservati della Basilicata, composto dai quartieri arabi della “Ràbata” e “Saracena”, quelli normanni del “Monte” e “Piano”, e la “Civita”, dove strade e vicoli assumono aspetti diversi a seconda della dominazione da cui sono stati messi in piedi.

    Tra le numerose chiese si distingue uno dei principali luoghi mariani della regione: il Santuario della Madonna di Fonti, raggiunto a piedi ogni anno da molti fedeli. Non passa inosservata l’alta Torre Normanna annessa al castello costruito con molta probabilità tra IX e X secolo come rocca fortificata e poi modificato in epoca normanno-sveva fra XI e XIII.

    Il paesaggio è circondato da boschi estesi popolati da maestose querce e imponenti cerri.

    La storia

    La storia di Tricarico, profondamente segnata dalla dominazione araba, sembra avere inizio intorno all’849, anno in cui risale la prima testimonianza documentata sulla città.

    Tra il IX e il X secolo gli arabi si insediano stabilmente nel territorio, imprimendo le loro tracce nel tessuto urbano, come si può notare visitando i rioni Ràbata e Saracena. Seguiranno i bizantini anch’essi molto influenti nella cultura e nelle tradizioni tricaricesi, al punto che le celebrazioni religiose si sono svolte secondo il rito greco fino alla prima metà del ‘200.

    Nel 1048 è la volta dei normanni, mentre nel 1080 è Roberto il Guiscardo ad entrare in possesso del feudo. Tricarico apparterrà poi alla famiglia Sanseverino fino al 1605, per divenire, in seguito, feudo di Francesco Pignatelli, duca di Bisaccia e, successivamente, del genovese Alessandro Ferrero. La città apparterrà quindi alla famiglia Revertèra fino alla soppressione della feudalità.

    Una svolta determinante, nelle vicende più recenti, Tricarico la vivrà con la figura del poeta e politico Rocco Scotellaro, che ne sarà sindaco a soli 23 anni, dal 1946 al 1948 e poi fino al 1950.

    Il patrimonio culturale

    La dominazione normanna e il ruolo di Rocco Scotellaro hanno lasciato tracce indelebili nella cultura e nelle architetture di Tricarico e della sua gente.

    Ogni simbolo rimanda alla figura di Scotellaro, come la targa apposta sulla sua casa: “Rocco Scotellaro: sindaco socialista di Tricarico – poeta della libertà contadina”. Mentre tra i vicoli stretti e ciechi del centro storico risuonano i versi delle sue poesie, lungo un percorso letterario costruito su pannelli lignei.

    Nel cimitero di Tricarico, proprio nel punto in cui riposa il meridionalista, l’amico Carlo Levi ha disposto la costruzione di un vero e proprio monumento funebre, con una finestra sul panorama collinare, quel “versante lungo del Basento” sempre descritto da Scotellaro nelle sue opere e su una delle pietre sono stati incisi i versi finali della poesia “Sempre nuova è l’alba”.

    LA CASA DI ROCCO SCOTELLARO

    In questo piccolo edificio del centro di Tricarico è nato il poeta, scrittore e politico Rocco Scotellaro, la cui figura ha segnato profondamente il panorama letterario e politico del suo paese e del Mezzogiorno.

    Passeggiando lungo il borgo ci si imbatte così nella casa del suo cittadino illustre, nonché sindaco a soli 23 anni, dal 1946 al 1948 e poi fino al 1950, la cui figura è stata determinante per aver vissuto in prima persona la vicenda dell’occupazione delle terre e tutta la questione meridionale.

    In segno di riconoscenza il popolo tricaricese ha apposto all’ingresso una targa che recita: “Rocco Scotellaro: sindaco socialista di Tricarico – poeta della libertà contadina”.

      나만 알고 있는 정보가 있다면 로그인하여 다른 모험가에게 도움이 될 만한 팁을 추가해보세요!

      무료 회원 가입

      세부정보

      정보

      고도 -20 m

      날씨

      Foreca 제공

      금요일 12 12월

      11°C

      4°C

      0 %

      지금 활동을 시작하면...

      최고 풍속: 2.0 km/h

      가장 많이 방문한 시기

      1월

      2월

      3월

      4월

      5월

      6월

      7월

      8월

      9월

      10월

      11월

      12월

      Loading

      위치:트리카리코, 마테라, 바실리카타, 이탈리아

      살펴봐야 할 유명한 장소

      Road Between Pietrapertosa and Campomaggiore

      탐험하기
      ルート경로 플래너기능하이킹MTB 트레일로드 사이클링 경로바이크패킹
      앱 다운로드
      소셜 미디어에서 팔로우하기

      © komoot GmbH

      개인 정보 보호 정책