Discover

PODERE CASAROTTA A LORO CIUFFENNA

PODERE CASAROTTA A LORO CIUFFENNA

Bike Touring Highlight

Created by komoot users
Recommended by AlbertoSordi

Tips

  • AlbertoSordi

    GRAVELLARE NEL PROPRIO COMUNE? OK, VADO A TROVARE FILIPPO
    Vieni a trovarmi, vieni a trovarmi! Filippo sono mesi che mi invita ad andare a trovarlo, è arrivato il momento. Si trova qui vicino, per arrivare da lui scelgo il percorso meno faticoso, da Odina, quello con pendenze del diciotto per cento. L’alternativa è un tracciato con il venti per cento!
    Gestisce/è il proprietario di Podere Casarotta a Loro Ciuffenna, una colonica del XVIII secolo con una storia importante, apparteneva inizialmente al Gonfaloniere del nostro comune. Recentemente l’ha ristrutturata e trasformata in casa vacanze con piscina e divisa in comodi appartamenti per chi vuole trascorrere le vacanze in Toscana.
    In questa pagina pubblico da oltre un anno percorsi e panorami della SETTEPONTI, ma non ho mai fornito indicazioni per albergare o altro, mettendo anche in difficoltà chi mi ha contattato ed è venuto in zona persuaso da quanto avevo descritto, quindi prendetela come una semplice indicazione.
    Partendo da casa un giretto da venti chilometri ma condito saporitamente: salita impegnativa a freddo e circa sette chilometri di vero gravel!
    La strada inizia a salire e già al primo sguardo verso l’alto capisci che è meglio prendersela con tranquillità. Dopo i primi tornanti rifiati un po’, ma proprio un po’ perché inizia il tratto più duro con pendenze del 18%. Finalmente dopo tre chilometri e mezzo c’è il primo scollinamento e lì recuperi. Millecinquecento metri anche con tratti in leggera discesa poi si risale. Nel frattempo hai raggiunto e superato loc. Querceto e ti stai pedalando sullo sterrato ammirando il panorama sulla tua sinistra. Dopo qualche minuto trovo la località di Odina con la sua antica chiesa del 1600 dedicata a San Nicola e penso che al prossimo giro mi fermo con calma a visitarla. Il tratto sterrato prosegue in salita, anche con pendenze del 12/13%, ma è divertente. Alla fine scollini davvero e ti butti giù fino al Podere Casarotta.
    Arrivato! Hanno restaurato l’edificio con la precisa intenzione di mantenere quanto più possibile dell’aspetto originale.
    Filippo mi spiega che gli appartamenti sono stati ristrutturati in stile rustico toscano, con travi a vista e pavimenti di cotto. Sono sei appartamenti indipendenti, che possono essere affittati da soli o insieme per gruppi di amici fino a 24 persone. Mi viene in mente quando zingariamo per l’Italia con il gruppo sportivo e quanto sarebbe comodo alloggiare in un posto dove siamo solo noi!
    Anche da qui la vista è bellissima e si scorgono le famose BALZE DEL VALDARNO. Delle balze parla anche Leonardo da Vinci nel Codice Hammer o Codice Leicester (una botta di cultura ogni tanto non fa male…).
    Per quando fa caldo o per rigenerarsi dopo un giro in bici c’è la piscina. Credetemi, ho provato più volte, un tuffo prima di cena ti toglie gran parte della fatica accumulata in un giorno sui pedali, ti siedi a tavola con uno spirito diverso gustandoti davvero il menù!

    • November 27, 2020

In the know? Log-in to add a tip for other adventurers!

Top Touring Cycling Routes to PODERE CASAROTTA A LORO CIUFFENNA

Our Tour recommendations are based on thousands of activities completed by other people on komoot.

Location: Loro Ciuffenna, Arezzo, Tuscany, Italy

Information

  • Elevation490 m

Weather Forecast - Loro Ciuffenna

Discover

PODERE CASAROTTA A LORO CIUFFENNA